Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.1.2018, 14:08 - Archivio

1° posto per la Golf GTI TCR alla 24 Ore di Dubai

  • Nella prima gara della stagione il team privato Engstler Motorsport conquista la vittoria di classe nel TCR.
  • I quattro piloti del Team Engstler – del quale fa ora parte anche lo svizzero Florian Thoma, ambasciatore di Volkswagen Svizzera – sono contentissimi del debutto con il primo posto.
  • La Golf GTI TCR, vettura da 350 cavalli, è stata eletta "Model of the Year".

Schinznach-Bad/Dubai – Inizio di stagione perfetto per la Golf GTI TCR: la scorsa domenica, alla 24 Ore di Dubai, i quattro piloti della scuderia Engstler Motosport, composta da Luca Engstler (D), Benjamin Leuchter (D), Jean-Karl Vernay (F) e l'ambasciatore di Volkswagen Svizzera Florian Thoma (CH), hanno conquistato la vittoria di classe nella categoria TCR, che ha significato anche la vittoria nella categoria TCE per le vetture touring. Come avvenuto alla 24 Ore del Nürburgring, a Dubai la Golf GTI TCR – vettura da 350 CV, derivata dalle auto di serie – ha varcato la linea del traguardo davanti a tutte le GT4, sottolineando così la sua fama di "spauracchio per le vetture sportive".

Sven Smeets, direttore di Volkswagen Motorsport: "Complimenti al Liqui Moly Team Engstler! Questo straordinario risultato è il frutto di una preparazione perfetta, una squadra affiatata, una strategia astuta e una rosa di ottimi piloti. Allo stesso tempo la Golf GTI TCR ha dimostrato nuovamente i suoi punti di forza e le sue potenzialità in una gara di 24 ore."

La Golf GTI TCR preparata alla perfezione e utilizzata dal Team Engstler a Dubai ha superato brillantemente le sollecitazioni estreme sull'arco delle 24 ore e ha mostrato di essere affidabile come un orologio svizzero. Partito dal terzo posto nella categoria TCR, il team ha fornito costantemente prestazioni straordinarie e non si è lasciato intimorire dalla folta griglia di partenza, composta da 89 vetture. Già a metà gara la Golf GTI TCR con il numero di partenza 130 era al secondo posto nella sua categoria. Per la fase finale, quella decisiva, la scuderia diretta da Franz Engstler aveva in serbo una strategia ottimale, che le ha permesso di ottenere un notevole vantaggio sugli inseguitori e mantenere la prima posizione fino alla bandiera a scacchi.

Con Jean-Karl Vernay (campione TCR International Series in carica), Benjamin Leuchter (campione 2017 nella categoria TCR del campionato endurance VLN) e Florian Thoma (new-entry nella serie touring nonché ambasciatore di Volkswagen Svizzera), Engstler è riuscito a formare una squadra vincente sin dall'inizio.

La GTI TCR è fra le auto da corsa touring che ha vinto di più nel 2017: nella serie internazionale TCR, lo scorso anno il francese Jean-Karl Vernay ha conquistato il titolo piloti. Inoltre, la GTI TCR – vettura da corsa con motore sovralimentato di 2 litri di cilindrata che eroga 350 CV, che Volkswagen Motorsport vende a scuderie e politi professionisti pronta per l'impiego motoristico – è stata eletta "Model of the Year" sia nel TCR International che nel TCR Benelux.

Share this: