Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.2.2019, 17:34 - Archivio

Anteprima mondiale per la nuova Passat

  • Comfort e dinamica risultano migliorati grazie ai nuovi motori e al nuovo sistema autotelaio
  • La nuova Passat esordisce con il più grande livello di dotazioni attualmente offerto dei sistemi di assistenza IQ.DRIVE
  • Ora la propulsione ibrida plug-in GTE raggiunge fino a 55 chilometri in modalità puramente elettrica
  • Il modello Alltrack come crossover tra Variant e SUV     
  • Ad oggi sono stati venduti 30 milioni di esemplari della Passat

Schinznach-Bad/Amburgo: la nuova Passat festeggia la propria anteprima mondiale ad Amburgo, forte di molti importanti miglioramenti. Spicca soprattutto il profondo rinnovamento tecnico, che riunisce nella Passat le più moderne innovazioni del marchio Volkswagen. Inoltre, i nuovi motori e il nuovo sistema autotelaio assicurano comfort e dinamica perfetti. Il conto alla rovescia è iniziato: in primavera la Passat supererà la soglia di produzione dei 30 milioni di esemplari, affermandosi così come il modello di classe media con maggiore successo su scala mondiale. La Passat è la seconda Volkswagen più venduta di tutti i tempi dopo la Golf (35 milioni di veicoli) e ha superato persino il leggendario Maggiolino (21,5 milioni di unità). Già a maggio inizia la prevendita mentre il lancio sul mercato elvetico è previsto a partire dalla fine di agosto.

"Travel Assist" IQ.DRIVE è il nuovo brand dedicato ai sistemi di assistenza Volkswagen. La denominazione IQ.DRIVE comprenderà le tecnologie presenti e future relative alle soluzioni di guida autonoma. Grazie a tale sistema di assistenza, la Passat sarà la prima Volkswagen a potersi muovere quasi (0 a 210 km/h) in modalità parzialmente automatizzata. In ogni caso, i sistemi di assistenza della Passat rappresentano la versione attualmente più avanzata di IQ.DRIVE.

Volante capacitivo
Volkswagen punta sull’intuitività e su un funzionamento ampiamente automatico delle tecnologie.  In questo contesto, la nuova Passat sarà lanciata come prima Volkswagen a livello mondiale con un volante capacitivo che registra il tocco del conducente e costituisce così un’interfaccia interattiva con sistemi come il «Travel Assist».

Automaticamente più sicura
Anche l’«Emergency Steering Assist» fa il suo debutto nella Passat.  Il sistema aumenta la sicurezza durante le manovre di scarto intervenendo sui freni. Anche la funzione di mantenimento della corsia «Lane Assist» è stata perfezionata con una nuova telecamera multifunzione.  I nuovi «fari a matrice di LED IQ.LIGHT» forniscono un ulteriore incremento di sicurezza e comfort.

Sempre online
Insieme alla nuova Passat farà il suo ingresso sul mercato la terza generazione del sistema modulare di infotainment (MIB3).  «App Connect», l’interfaccia per l’integrazione di app per smartphone, offre pertanto per la prima volta in Volkswagen l’integrazione senza fili delle app per iPhone tramite «Apple CarPlay™» wireless.
D’ora in avanti, grazie a MIB3 e «We Connect», su richiesta la Passat sarà sempre online, poiché i nuovi sistemi di infotainment sono dotati di serie di una Online Connectivity Unit (OCU) integrata con scheda SIM. Oltre a servizi per la navigazione migliorati con informazioni in tempo reale, si apre la strada quindi a nuove tecnologie e offerte: servizi di streaming musicali, Internet radio, utilizzo di tecnologie web app che possono essere aggiornate, comandi vocali con linguaggio naturale arricchito di contenuti online, uso dei servizi online di «Volkswagen We» senza soluzione di continuità e il futuro trasferimento cloud-based delle impostazioni del veicolo. Gli smartphone (i modelli compatibili di Android) potranno inoltre diventare una chiave mobile per aprire e avviare la vettura.

Apertura a nuove idee
Con la nuova Passat, «Volkswagen We» fa passi da gigante. Con «Volkswagen We» è stata sviluppata una piattaforma digitale per raggruppare servizi di mobilità e poterli proporre e fornire in modo estremamente semplice. Le offerte nascono quindi da un sistema aperto e si perfezionano continuamente. Volkswagen si rende così disponibile a collaborare sistematicamente con partner specializzati e sviluppare insieme nuovi servizi. La collaborazione con aziende, amministrazioni e anche piccole startup operanti a livello locale crea spazi per nuove strategie, come ad esempio i servizi «We Park» (parcheggio senza contanti) o «We Deliver» (i cosiddetti «Car-Access-Based-Services» – accesso semplice e sicuro alla vettura da parte di partner di servizio). Il fulcro di tutte le operazioni è sempre il «Volkswagen ID», che costituisce l’accesso centrale a tutti i servizi Volkswagen e di conseguenza anche a una gamma completamente nuova di informazioni e servizi basati su Internet.

Nuovo «Digital Cockpit»
L’hardware e il software del MIB3 formano un’unità digitalmente interconnessa con il nuovo «Digital Cockpit» della Passat. Rispetto al sistema precedente
(«Active Info Display»), la strumentazione digitale è stata ulteriormente e sistematicamente perfezionata. Le grafiche del display a contrasto ancora più elevato sono chiare e riccamente dettagliate. La gamma di funzioni è stata portata a un livello superiore. Le tre diverse configurazioni del display possono ora essere personalizzate con un solo tasto dal nuovo volante multifunzione.

Emissioni zero in città
La Passat GTE viene lanciata nel 2019 con un’autonomia elettrica notevolmente maggiore. Ora riesce a percorrere fino a 55 km con il nuovo
ciclo WLTP, vale a dire circa 70 km secondo il ciclo NEDC. Grazie alla nuova configurazione delle modalità operative, l’energia necessaria per la circolazione a emissioni zero in città può inoltre essere messa a disposizione in modo ancora più mirato. Al contempo, grazie alla combinazione di motore elettrico ed efficiente motore turbo benzina (potenza di sistema 160 kW/218 CV), la Passat GTE offre anche i vantaggi di una vettura comoda e sicura per i lunghi viaggi. La Passat GTE soddisfa già oggi il valore limite della norma sulle emissioni Euro 6d in vigore dal 2021 per le vetture nuove.

Nuovi motori e filtro antiparticolato onnipresente
Un altro elemento di spicco sul fronte dei propulsori è il 2.0 TDI Evo di nuova concezione, un turbodiesel ad alta efficienza da 110 kW/150 CV, che emette 10 g/km di CO2 in meno del motore equivalente del modello precedente. Il 2.0 TDI Evo è considerato il precursore di una nuova generazione di motori diesel. 

La gamma dei motori vede a listino anche tre motori a benzina (TSI) da 110 kW/150 CV, 140 kW/190 CV e 200 kW/272 CV e tre diesel (TDI) da 88 kW/120 CV, 140 kW/190 CV e 176 kW/240 CV. Tutti i propulsori TSI e TDI sono in linea con la norma sulle emissioni Euro 6d-TEMP. In linea di principio inoltre, tutte le nuove Passat con motore a benzina o diesel sono dotate di filtro antiparticolato.

Design impreziosito dai LED
Volkswagen ha affinato e perfezionato il design della Passat, che impone ora ancora più fiera la sua presenza su strada in versione berlina e Variant.  Sono stati ridisegnati i paraurti anteriore e posteriore, la griglia del radiatore e la scritta Passat ora al centro della coda. Inoltre, i nuovi fari a LED, le luci diurne a LED, i fari fendinebbia a LED e i gruppi ottici posteriori a LED contribuiscono a creare un design delle luci inconfondibile. In gamma sono stati inseriti nuovi colori come «Lapiz Blue», «Bottlegreen» e «Sandgold». Inoltre, quattro nuovi cerchi in lega da 17, 18 e 19 pollici arricchiscono la gamma di ruote.

 

Estetica del mondo digitale
Nell’abitacolo la Passat si distingue dalla versione precedente per i nuovi elementi decorativi e tessuti, i rivestimenti delle porte ridisegnati, un nuovo colore delle finiture, una nuova strumentazione e un nuovo volante.  Al posto dell’orologio analogico, la plancia è ora impreziosita da una raffinata scritta Passat retroilluminata. Nella console centrale è stato inoltre introdotto un vano portaoggetti aperto più ampio con un’interfaccia induttiva per smartphone come optional e, accanto, una porta USB Tipo-C. Di notte le schermate del «Digital Cockpit» e dei sistemi di infotainment si fondono con i tasti illuminati del volante multifunzione capacitivo e dell’illuminazione d’ambiente perimetrale, ora disponibile su richiesta in 30 colori, a formare un palcoscenico di informazioni e comandi inondato di luce e valido sia dal punto di vista estetico che funzionale.

 

Sound ai massimi livelli
Dynaudio, azienda danese specializzata in sistemi Hi-Fi, ha adattato il sistema audio da 700 Watt di potenza con cura certosina all’abitacolo della nuova Passat per garantire la riproduzione della musica a bordo, a prescindere dalla sorgente sonora, con il migliore audio che si sia mai ascoltato in una Passat.

Nuova struttura degli allestimenti
Volkswagen porterà su strada la bestseller della Business Class con una nuova struttura di allestimenti. La versione base viene ora chiamata «Passat». Subito sopra si trova la versione intermedia «Business». L’allestimento top mantiene la denominazione «Elegance». La versione «Elegance» può inoltre essere ordinata con una personalizzazione «R-Line». Parallelamente a queste versioni, la nuova Passat sarà disponibile di nuovo anche nelle versioni indipendenti «Alltrack» (tuttofare a trazione integrale con caratteristiche offroad) e, come accennato, «GTE».
Appositamente per l’introduzione sul mercato, farà il suo debutto anche un modello speciale esclusivo in edizione limitata a 2000 esemplari a livello mondiale: la Passat R-Line Edition a trazione integrale nel colore esclusivo «grigio pietra di luna». A bordo troviamo di serie una delle due motorizzazioni top (TDI da 176 kW o TSI da 200 kW) e nuovi sistemi di assistenza come il «Travel Assist».

Bassi costi di esercizio
La nuova Passat è una vettura economica con costi di esercizio contenuti.  Con le cilindrate dei suoi motori è una dei modelli di classe media più convenienti in relazione al «Cost of Ownership» (CoO).

La nuova Passat sarà presentata per la prima volta al vasto pubblico con tutte le sue varianti di equipaggiamento alla prossima edizione del Geneva International Motorshow a marzo. Ordinabile da maggio e disponibile per le prove di guida da agosto 2019 presso tutti i concessionari VW in Svizzera. I prezzi non sono ancora stati resi noti.

Share this: