30.11.2023, 9:58

«Auto svizzera dell’anno 2024»: la ID.7 sale due volte sul podio

  • La ID.7 si è aggiudicata il terzo posto tra 53 concorrenti alla grande elezione nazionale «Auto preferita dagli svizzeri 2024: votazione del pubblico».
  • La ID.7 ha ottenuto il terzo punteggio più alto con il 14,5% di voti in occasione dell'elezione dell’«Auto svizzera dell’anno 2024: votazione della giuria».
  • A partire da dicembre, la nuova ID.7 sarà disponibile presso tutti i partner Volkswagen svizzeri per un giro di prova.

Safenwil/Cham – Anche se non ancora disponibile sul mercato svizzero, la nuova ID.7 berlina completamente elettrica di Volkswagen ha conquistato ben due volte il podio alle elezioni dell’«Auto svizzera dell’anno 2024». La prima volta in occasione della grande votazione nazionale «Auto preferita dagli svizzeri 2024: votazione del pubblico», nella quale la ID.7 si è guadagnata il terzo posto tra 53 modelli e con oltre 31’000 voti. La seconda, da parte di una giuria di esperti, in occasione dell’elezione dell’«Auto svizzera dell’anno 2024: votazione della giuria», nella quale 13 esperti automobilistici scelti hanno assegnato alla ID.7 il terzo punteggio più alto. I risultati sono stati resi noti in occasione della premiazione «The Car Show» presso l’Emil Frey Classic Center di Safenwil davanti a circa 300 invitati. Già all’inizio di dicembre sarà possibile effettuare un giro di prova con la nuova ID.7 presso tutti i partner Volkswagen in Svizzera.

 «Sono estremamente felice che la nuova ID.7 completamente elettrica abbia conquistato per ben due volte il podio in occasione dell’elezione «Auto svizzera dell’anno 2024, tanto più che la ID.7 non è ancora disponibile sul mercato svizzero», afferma Claude Gregorini, Brand Director Volkswagen, in occasione della premiazione a Safenwil.

Quest’anno sia il pubblico, sia la giuria di esperti dell’«Auto svizzera dell’anno» si sono lasciati conquistare dalle qualità della nuova ID.7. Questa berlina completamente elettrica, infatti, unisce autonomia elevata, ricarica rapida, spazi generosi e funzionamento intuitivo, dando vita al nuovo standard premium di Volkswagen.

Quest’anno l’importante votazione per eleggere l’«Auto svizzera dell’anno» è stata organizzata e condotta per la tredicesima volta da Schweizer Illustrierte.

La votazione si è svolta in due parti. La prima è stata la più grande votazione nazionale «Auto svizzera dell’anno 2024 – Votazione del pubblico», con i voti dei lettori di Schweizer Illustrierte, Blick, La Domenica, l’Illustré e dei rispettivi portali online. Quest’anno hanno partecipato più di 31’000 persone e la ID.7 è riuscita a aggiudicarsi il terzo posto tra 53 concorrenti.

La seconda parte, «Auto svizzera dell’anno 2024 – Votazione della giuria», ha visto come protagonisti giornaliste/i ed esperte/i del settore automobilistico. La giuria, composta da tredici membri, ha basato la sua scelta principalmente sulle innovazioni tecniche e sul rapporto qualità-prezzo del rispettivo modello. Inoltre, design, comfort, sicurezza, economicità, maneggevolezza, comportamento di guida generale, potenza, funzionalità e requisiti ambientali sono stati importanti criteri di selezione.

Per la valutazione, ogni membro della giuria aveva a disposizione 25 punti, che dovevano essere distribuiti su almeno 7 vetture e assegnati alla fine della giornata di test di inizio ottobre a Betzholz. Il punteggio massimo per ogni auto ammontava a 10 punti. Per il primo e il secondo posto non era possibile assegnare lo stesso punteggio. Con il 14,5% dei voti della giuria di quest’anno, la ID. 7 si è aggiudicata il terzo posto poco dopo il vincitore.

Il modello base della nuova ID.7 è disponibile già a partire da CHF 66’500.–. La ID.7 sarà ordinabile già da ottobre e a partire da dicembre sarà disponibile presso tutti i partner Volkswagen svizzeri per un giro di prova.

Share this: