Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
5.10.2017, 16:00 - Archivio

Automobilista svizzero dell'anno 2017: nominati i primi tre

  • Domenica scorsa a Niederstocken (BE) si è svolta la finale del concorso «Automobilista svizzero dell'anno 2017»
  • I tre migliori automobilisti provengono da diverse regioni linguistiche: Guillaume Légeret da Friburgo, Pascal Wedam da Zurigo e Fabio Orlando dal Ticino
  • L'«Automobilista svizzero dell'anno 2017» sarà reso noto in occasione della manifestazione «Best Cars 2018»

Schinznach-Bad/Niederstocken – Volkswagen, il TCS e la rivista automobilistica auto-illustrierte erano alla ricerca dell'«Automobilista svizzero dell'anno» per il 2017. Oltre 400 persone si sono candidate online e, di queste, 26 hanno superato gli otto gironi preliminari. Domenica scorsa, al centro Trainig & Event del TCS di Niederstocken, i 26 finalisti si sono cimentati in 14 impegnative prove. Il vincitore assoluto, ovvero l'«Automobilista svizzero dell'anno 2017» sarà reso noto a gennaio 2018 in occasione della manifestazione per l'elezione della «Best Cars 2018».

Le oltre 400 candidature presentate online dimostrano quanto sia grande l'interesse per l'elezione dell'«Automobilista svizzero dell'anno 2017». In otto gare eliminatorie tenutesi in tutta la Svizzera si sono qualificati per la finale 23 uomini e tre donne. Domenica scorsa i 26 automobilisti qualificati si sono incontrati a Niederstocken (BE) per la finale.

Al centro Trainig & Eventi del TCS di Niederstocken, i 26 finalisti si sono cimentati in 14 impegnative prove. Tra queste vi erano diversi percorsi di abilità, un cambio ruote, una prova di frenata di precisione, una prova di montaggio catene da neve e la compilazione di questionari su temi legati alla circolazione e agli interventi di primo soccorso. Per garantire a tutti i partecipanti pari opportunità, per le prove di guida è stata messa a disposizione una flotta di modelli VW Golf R tutti identici tra loro.

Una Golf GTI per il migliore
Alla fine dell'avvincente giornata di gare sono saliti sul podio il friburghese Guillaume Légeret, lo zurighese Pascal Wedam e il ticinese Fabio Orlando. I tre vincitori si aggiudicano la possibilità di visitare la scuderia di formula 1 Toro Rosso a novembre.

L'incoronazione dell'Automobilista svizzero ufficiale dell'anno 2017 si terrà a gennaio prossimo in occasione dell'elezione della «Best Cars 2018». Volkswagen è partner ufficiale dell'iniziativa nonché sponsor del primo premio. Il vincitore potrà guidare per un anno intero la nuova Golf GTI.

Share this: