Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
31.1.2018, 16:48 - Archivio

Automobilista svizzero dell'anno per il 2017: il vincitore Pascal Wedam da subito al volante di una Golf GTI

  • Lo zurighese Pascal Wedam è "Automobilista svizzero dell'anno 2017"
  • 25 partecipanti surclassati e 14 ambiziose prove padroneggiate con successo
  • Pascal Wedam: da subito alla guida di una Golf GTI
  • Ambasciatore VW per promuovere la sicurezza stradale

Schinznach-Bad/Zurigo – Volkswagen, il TCS e la rivista automobilistica auto-illustrierte hanno eletto l'"Automobilista svizzero dell'anno" per il 2017. Si chiama Pascal Wedam e viene dal Cantone di Zurigo. Il vincitore ha staccato tutti i 25 concorrenti in finale – 2,5 punti gli hanno permesso di conquistare il titolo. La consegna del premio si è svolta la scorsa settimana a Zurigo, nel corso della manifestazione per assegnare il titolo di "Best Cars 2018".

Pascal Wedam è più di un normale automobilista – è l'"Automobilista svizzero dell'anno 2017". 25 i concorrenti da sbaragliare e 14 le complesse prove da superare per il 35enne di Zurigo, che ha superato l'arduo compito. Pascal Wedam si è seduto subito al volante dell'auto spettante al vincitore: la Golf GTI.

2,5 punti gli sono valsi il titolo
Lo scorso autunno, la finale del concorso "Automobilista svizzero dell'anno 2017" si è svolta nel centro Training del TCS, nella località bernese di Niederstocken. Nei gironi preliminari, 26 partecipanti si sono qualificati per il round finale da compiere a bordo della Golf R. Se è vero che i tre migliori automobilisti non parlano la stessa lingua – provengono infatti dalle tre regioni linguistiche della Svizzera – al volante e per tutto ciò che concerne il mondo dell'auto sono però certamente allo stesso livello. Alla fine lo zurighese Pascal Wedam si è procurato un vantaggio di stretta misura e si è lasciato alle spalle il friburghese Guillaume Légeret e il ticinese Fabio Orlando.

L'Automobilista svizzero dell'anno deve sostenere ben 14 sfide, tra cui diversi percorsi di abilità, un cambio ruote, una prova di frenata di precisione, una prova di montaggio catene da neve e la compilazione di questionari su temi legati alla circolazione e al pronto soccorso. «Ci si preoccupa già in anticipo di quanto si andrà ad affrontare. Non avrei mai immaginato però che la gara sarebbe stata così dura e che, tra l'altro, sarebbe stata richiesta anche una quantità di nozioni teoriche», sostiene Pascal Wedam pensando alle prove sostenute nel giorno della finale.

Dalla GTI in versione poster nella cameretta alla GTI da 230 CV
Peter Schmid, Brand Director di Volkswagen Svizzera, si congratula con Pascal Wedam per il titolo di "Automobilista dell'anno 2017": "Volkswagen Svizzera è lieta di contribuire, con il riconoscimento 'Automobilista svizzero dell'anno', alla sicurezza stradale in Svizzera. Con il tempo, molti automobilisti finiscono per dimenticare l'una o l'altra nozione sulle norme di circolazione stradale o il primo soccorso. I nostri candidati hanno dovuto dimostrare di essere in perfetta forma in queste discipline. Con Pascal Wedam il concorso ha prodotto un degno vincitore".

Dalla scorsa settimana Pascal Wedam può definirsi ufficialmente "Automobilista svizzero dell'anno 2017". Fregiatosi del titolo afferma: "Ricordo ancora la GTI in versione poster nella mia cameretta quando ero bambino, oltretutto nelle carte del "quartetto" si è sempre messa in evidenza – e ora sono io a usarla. Con una potenza di 230 CV abbinata al moderato consumo, è inevitabilmente l'auto preferita di ogni appassionato." Da subito, Pascal Wedam potrà guidare per un anno la nuova Golf GTI.

 

 

 

 

 

Share this: