Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
16.2.2018, 11:31 - Archivio

È iniziato il conto alla rovescia: gli ultimi 70 esemplari della Beetle per la Svizzera

  • 70 anni di Volkswagen in Svizzera e le ultime 70 Beetle
  • La produzione dell'amatissima Volkswagen Beetle cesserà a fine giugno 2018
  • Dal lancio nel 1998 sono state vendute oltre 400'000 Beetle in tutto il mondo; in Svizzera ne sono state vendute 10'000

Schinznach-Bad – La storia di successo di Volkswagen in Svizzera è iniziata nel 1948. In linea con il 70° anniversario, Volkswagen Svizzera riceverà le ultime 70 Beetle – 70 Beetle per festeggiare i 70 anni. Da quando ha debuttato sul mercato nel 1998, in Svizzera sono stati venduti oltre 10'000 esemplari della Beetle. Quest'estate l'ultima Beetle lascerà lo stabilimento messicano di Puebla e verrà trasferita in Svizzera per via marittima. Termina così un'era.  

Nel 1998 il Maggiolino è rinato come versione moderna – stilosa e al tempo stessa tecnicamente al passo con i tempi. L'icona lifestyle è stata battezzata «New Beetle» ed è stata proposta sia come Coupé che come Cabriolet.

Grazie al suo look vintage, che riprende le linee del Maggiolino d'antan, la Beetle è diventata un'auto cult. La Beetle ha proseguito con successo la gloriosa storia del vecchio Maggiolino. La leggenda tedesca del rock Peter Maffay ha addirittura riservato alla Beetle il ruolo principale nella sua fiaba rock «Tabaluga». La Beetle più veloce – la Beetle LSR con motore da 550 CV – ha fatto registrare una velocità massima di 328 km/h in occasione del tradizionale World of Speed Event sul lago Bonneville, nello Utah (USA). Ma non è tutto: nella stagione motoristica 2017, Scott Speed ha conquistato con la Beetle GRC da 570 CV il titolo nella serie Global Rallycross.

Dopo oltre 400'000 Beetle vendute in tutto il mondo – e oltre 10'000 nella sola Svizzera – a fine giugno nello stabilimento di Puebla, in Messico, cesserà la produzione della Beetle. Quest'estate le ultime 70 Beetle «si incammineranno» verso la Svizzera. Peter Schmid, Brand Director Volkswagen Svizzera, ne approfitta per volgere lo sguardo a un passato glorioso: «Siamo un po' nostalgici e ci piace guardare al passato e a tutte le emozioni che ci ha regalato la Beetle. Però allo stesso tempo siamo molto contenti di poter consegnare, in occasione del nostro 70° anniversario, le ultime 70 Beetle per i nostri clienti svizzeri. Dunque, a chi volesse prendere una di queste ultime auto cult consiglio soltanto di non aspettare a lungo – il conto alla rovescia è iniziato!»

Le persone interessate ad acquistare una delle ultime 70 Beetle sono invitate a rivolgersi a un concessionario della rete Volkswagen in Svizzera. I prezzi per la Coupé con motore da 1.2 TSI con 105 CV / 77 kW partono da CHF 21'750.–. La Cabriolet, invece, è in vendita a partire da CHF 25'850.–.

 

Share this: