Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.11.2017, 9:50 - Archivio

Golf R e Golf R Variant ordinabili con il pacchetto "Performance"

  • Nella Golf R con il pacchetto "Performance" la velocità massima aumenta a 270 km/h
  • Il pacchetto comprende l'impianto frenante R "Performance"

Schinznach-Bad – La Golf R e la Golf R Variant sprigionano sull'asfalto una potenza sbalorditiva: 310 CV/228 kW. La velocità di punta di entrambi i modelli è limitata elettronicamente a 250 km/h. Ora è possibile rimuovere questo limite mediante il pacchetto "Performance" opzionale. In questo modo la Golf R raggiunge 267 km/h e la Golf R Variant 270 km/h di velocità massima. Il nuovo pacchetto "Performance" è disponibile per i modelli Golf R (soltanto in combinazione con il cambio a doppia frizione DSG) a 2610 franchi.

Il pacchetto "Performance" comprende anche l'impianto frenante R "Performance". Questo impianto pesa circa due chilogrammi in meno dell'impianto frenante di serie, riducendo così le masse non sospese. I dischi dei freni anteriori sono dei cosiddetti "dischi a cilindretti assemblati".  La campana del freno è in alluminio, mentre l'anello di frizione (il classico "disco") è di acciaio fuso collegato con la campana del freno tramite cilindretti pressofusi. In caso di surriscaldamento l'anello di frizione può estendersi radialmente. Speciali pastiglie dei freni sull'avantreno migliorano ulteriormente il comportamento frenante in caso di elevate sollecitazioni termiche.

A livello estetico l'impianto "Performance" è riconoscibile dalle pinze dei freni per la piastra argentata con l'emblema R. La Golf R e anche la Golf R Variant possono essere equipaggiate con i cerchi in lega da 19 pollici "Spielberg" o "Pretoria". La Golf R dotata del pacchetto "Performance" è inoltre riconoscibile per il labbro supplementare sullo spoiler montato sullo spigolo del tetto.

Per la Golf R, sia per la due che per la quattro porte, il pacchetto "Performance" può inoltre essere abbinato all'impianto di scarico in titanio R "Performance" opzionale. L'impianto di scarico "Performance", oltre a essere di sette chilogrammi più leggero, conferisce alla Golf R un sound inconfondibile, che in base al profilo di guida può anche essere un rombo da vettura da corsa. Agli elevati regimi e durante i cambi marcia, l'impianto produce il rombo tipico degli scarichi Akrapovič – un rombo caratteristico, ben equilibrato.

 

Share this: