Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
10.1.2023, 16:52 - Archivio

I modelli ID. di Volkswagen hanno ottenuto la valutazione massima nel test Euro NCAP sull’assistenza alla guida

  • I sistemi di assistenza dei modelli ID. hanno ottenuto la valutazione massima nel test Euro NCAP
  • I sistemi di assistenza della ID.5 hanno ottenuto la valutazione massima «molto buono» all’ultimo test Euro NCAP
  • Dal momento che hardware e software sono identici, i risultati ottenuti al test sui sistemi di assistenza alla guida sono di pari livello per tutti i modelli ID.
  • L’efficacia dei sistemi di assistenza viene documentata con risultati impressionanti nell’area test Volkswagen di Ehra-Lessien. Qui è possibile visualizzare il video: https://www.youtube.com/watch?v=rpPBfguOdUg

Cham – Le tecnologie di assistenza della ID.5, identiche in tutti i modelli ID., si sono aggiudicate la valutazione massima «molto buono» da Euro NCAP (European New Car Assessment Programme). Nel corso dell’ultimo test, le esaminatrici e gli esaminatori hanno valutato gli innovativi sistemi della ID.5 completamente elettrica, constatando un elevato comfort e un eccezionale livello di assistenza per la massima sicurezza. Con il «test sui sistemi di assistenza alla guida» aggiuntivo, Euro NCAP ha pertanto ampliato il proprio spettro di valutazione allontanandosi dalla classica procedura di crash test e introducendo un sistema strutturato di valutazione e classificazione nell’area dei sistemi di assistenza e comfort. L’obiettivo è fornire ai consumatori una visione realistica delle prestazioni degli attuali sistemi di assistenza. Presso l’area test Volkswagen di Ehra-Lessien/D è stato documentato con risultati impressionanti il funzionamento in dettaglio delle tecnologie di assistenza dei sistemi ID.: https://www.youtube.com/watch?v=rpPBfguOdUg

Le tecnologie di assistenza, che sono identiche in tutti i modelli ID., si sono aggiudicate la valutazione massima di «molto buono» da Euro NCAP (European New Car Assessment Programme) in occasione del test della ID.5.

Il «test sui sistemi di assistenza alla guida» aggiuntivo di Euro NCAP amplia lo spettro di valutazione delle classiche procedure di crash test con un sistema strutturato di valutazione e classificazione nell’ambito dei sistemi di assistenza e comfort. L’obiettivo è fornire ai consumatori una visione realistica delle prestazioni degli attuali sistemi di assistenza. Le esaminatrici e gli esaminatori hanno inoltre recentemente attribuito ai sistemi di sicurezza di serie della ID.5 completamente elettrica il massimo punteggio di cinque stelle per l’eccellente sicurezza di tutti i passeggeri.

Queste procedure di test aggiuntive, eseguite per la prima volta su un modello Volkswagen completamente elettrico durante il test della ID.5, consistono in una serie di scenari critici di guida in autostrada nell’ambito «assistenza alla guida» («Vehicle Assistance»), come ad esempio le tipiche manovre di entrata e uscita. Questi test verificano l’efficacia del sistema nell’assistere il conducente a evitare una potenziale collisione. Valutano poi il «coinvolgimento del conducente» («Driver Engagement»), ossia il modo in cui il conducente e il sistema collaborano e il modo in cui il sistema assicura che il conducente non si distragga dalla guida. Inoltre, la categoria «supporto alla sicurezza» («Safety-Backup») verifica la capacità del veicolo di prevenire le collisioni e di attenuare le conseguenze di eventuali incidenti.

I sistemi di assistenza sono identici in tutti i modelli ID.
Nella ID.5, Volkswagen utilizza sistemi di assistenza innovativi e completamente collegati in rete che vengono utilizzati allo stesso modo in tutti i modelli ID., poiché l’hardware e il software sono identici grazie alla piattaforma MEB utilizzata.

Euro NCAP sottolinea nella sua valutazione: «La Volkswagen ID.5 fornisce ottimi sistemi di assistenza al veicolo. In combinazione con l’eccellente assistenza alla sicurezza, il sistema fornisce un ottimo supporto complessivo, soprattutto in autostrada.»

Travel Assist con dati di traffico
L’esempio migliore è la funzione «Travel Assist con dati di traffico», disponibile come optional. Entro i limiti del sistema, può mantenere attivamente il veicolo nella sua corsia, la distanza dal veicolo che lo precede e anche la velocità massima impostata dal conducente. Per farlo si serve anche del mantenimento adattivo della corsia, che tiene attivamente il veicolo al centro della corsia di marcia. Il «Travel Assist con dati di traffico» si adatta però anche allo stile di guida e può far viaggiare il veicolo anche più a destra o più a sinistra all’interno della corsia anziché esattamente al centro.

In autostrada, se si desidera il «Travel Assist con dati di traffico» può supportare attivamente i cambi di corsia a partire da 90 km/h. Se attivato, il cambio di corsia può essere avviato ed eseguito facendo lampeggiare l’indicatore di direzione. Il prerequisito è che i sensori nelle vicinanze non abbiano rilevato alcun oggetto e che il volante capacitivo rilevi le mani di chi è alla guida. Il veicolo si dirige quindi da solo nella corsia desiderata. Il conducente può intervenire in qualsiasi momento e prendere il controllo della manovra.

Inoltre, l’assistente dispone della regolazione predittiva della velocità e di un assistente per la guida in curva. Questa funzione consente di adattare la velocità del veicolo ai limiti di velocità in vigore e all’andamento della strada (curve, rotatorie, ecc.). Se sono disponibili i dati di traffico anonimizzati di altre Volkswagen, il nuovo «Travel Assist» può fornire assistenza anche su strade con una sola corsia di marcia, ad esempio su strade di campagna senza segnaletica centrale.

Il «Travel Assist con dati di traffico» è disponibile come optional in tutti i modelli ID. di nuova produzione dotati del software ID. 3.0. Volkswagen si dimostra quindi all’altezza della sua ambizione di rendere disponibili tecnologie di alta qualità in tutte le classi di veicoli.

Nel complesso, Euro NCAP ha testato numerose funzioni di assistenza alla guida: tra queste si annoverano funzioni di serie come l’assistente alla frenata d’emergenza «Front Assist» e l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist». Inoltre, gli esperti di sicurezza hanno testato i sistemi comfort opzionali come l’ACC predittivo, il Side Assist e l’Emergency Assist.

Introdotto nel 1997, l’European New Car Assessment Programme (Programma europeo di valutazione dei nuovi modelli di automobili) è un severo standard di riferimento per il livello di sicurezza delle nuove vetture che fornisce ai clienti informazioni tempestive in merito alla sicurezza dei nuovi modelli più in voga. Negli anni passati, le procedure di prova e i requisiti sono diventati sempre più severi e si sono ampliati. Le esaminatrici e gli esaminatori di EURO NCAP hanno assegnato il massimo dei voti a tutti i modelli ID. testati. Ecco i risultati del test Euro NCAP della ID.3, ID.4 e ID.5: www.euroncap.com.

Presso l’area test Volkswagen di Ehra-Lessien è stato documentato con risultati impressionanti il funzionamento in dettaglio delle tecnologie di assistenza dei sistemi ID.: https://www.youtube.com/watch?v=rpPBfguOdUg

https://www.autobild.de/videos/notfallassistenten-im-test-2022-vw-parkassistent-bremsassistent-22373343.html

 

Share this: