Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
21.8.2017, 18:00 - Archivio

Il raduno di Maggiolini di Château-d'Oex festeggia il 20° anniversario

  • Raduno internazionale di Maggiolini di Château-d'Oex giunto alla ventesima edizione
  • Dal 25 al 27 agosto 2017
  • Esposizione speciale "20 Meeting VW a Château-d'Oex"
  • Volkswagen Svizzera nuovamente partner ufficiale

Schinznach Bad – Ogni due anni a Château-d'Oex si svolge il leggendario raduno di Maggiolini, che quest'anno giunge alla sua ventesima edizione. AMAG – per la precisione Volkswagen Svizzera – è partner ufficiale di questo prestigioso raduno sin dall'inizio.

Quest'anno il raduno di Maggiolini di Château-d'Oex – altresì noto come meeting Volkswagen internazionale – festeggia l'anniversario: da venti anni ormai, questo raduno organizzato dal "Lémania Coccinelle Club" attira a Château-d'Oex moltissimi appassionati di auto raffreddate ad aria. Il raduno celebrativo inizia venerdì 25 e termina domenica 27 agosto e il motto "Aloha" promette un'atmosfera certamente rilassante. Al primo raduno del 1991 hanno partecipato 466 auto d'epoca e circa 3000 visitatori. Nel frattempo il numero di Volkswagen raffreddate ad aria e di visitatori è quadruplicato.

Nel 1948 importati i primi 1380 Maggiolini
Nel 1945 è iniziata la produzione di una delle automobili più rappresentative dei nostri tempi: il Maggiolino Volkswagen. L'esportazione all'estero è iniziata nel 1947 con cinque esemplari venduti nei Paesi Bassi; le esportazioni in Svizzera sono cominciate un anno dopo. Il prossimo anno il Maggiolino e Volkswagen festeggeranno i 70 anni di presenza nel nostro Paese: quando nel 1948 il padre fondatore di AMAG, Walter Haefner, importò in Svizzera i primi 1380 Maggiolini, dimostrò di avere fiuto. 69 anni più tardi, il Maggiolino suscita emozioni e simpatia, e anche il remake del Maggiolino d'antan, la Beetle, trova vasto consenso.

Volkswagen Svizzera si adopera per preservare la storia di questo amatissimo modello e mantenerla anche in vita – fra l'altro supportando il raduno internazionale di Maggiolini di Château-d'Oex. Peter Schmid, responsabile del marchio Volkswagen per la Svizzera, non vede l'ora che inizi il raduno celebrativo: "Il raduno di maggiolini di Château-d'Oex ha una lunga tradizione e la passione per il Maggiolino è tangibile in tutti i visitatori. Per questo motivo teniamo particolarmente a offrire il nostro contributo a questo raduno."

Ricco programma al 20° raduno di Maggiolini
Al 20° raduno di Maggiolini i visitatori potranno ammirare, oltre ai Maggiolini, anche altre Volkswagen raffreddate ad aria, ad esempio il T1 Bulli o la Karmann-Ghia. L'esposizione speciale "20 Meeting Volkswagen a Château-d'Oex" passerà in rassegna con foto i raduni passati. Come ogni anno, verranno premiate le 15 Volkswagen più belle. Affinché i veicoli rimangano in forma smagliante anche per i prossimi 20 raduni, sul posto vi sarà un mercatino dei ricambi, con pezzi nuovi e d'occasione.

Le attività d'intrattenimento – con concerti musicali, uno spettacolo di rock acrobatico e bar fantasiosi come ad esempio il "Tractor Bar" alimentato con un motore Volkswagen – e la sfilata celebrativa in programma nella giornata di sabato regaleranno ai visitatori che si recheranno a Château-d'Oex un programma estremamente variegato.

Il programma dettagliato e ulteriori informazioni sono disponibili su www.coccinelle.ch.

 

 

 

 

 

 

 

Share this: