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9.7.2018, 21:03 - Archivio

"International Engine of the Year 2018": l'innovativo propulsore 1.0 TSI della nuova up! GTI si impone nella sua classeewinnt seine Klasse

  • L'ultimo arrivato nonché più potente della gamma di motori da 1.0 litro di Volkswagen ottiene il riconoscimento dalla giuria internazionale
  • La sinergia di motore high-tech e nuovo catalizzatore a quattro vie con filtro antiparticolato integrato ottempera alla norma sui gas di scarico EU 6AG

Schinznach-Bad – Il motore 1.0 TSI della nuova up! GTI ha conseguito il premio "International Engine of the Year 2018". Pertanto il trecilindri turbo tanto sostenibile quanto potente è insignito del trofeo più importante del settore automobilistico. Il riconoscimento viene conferito da una giuria formata da giornalisti di spicco provenienti da ogni parte del mondo. Quest'anno gli esperti hanno valutato i motori prendendo in considerazione dodici categorie diverse – il motore 1.0 TSI ha vinto nella propria classe di cilindrata (al di sotto di 1.0 litro) sbaragliando un'agguerrita concorrenza.

 

Con il propulsore 1.0 TSI, Volkswagen propone un motore high-tech compatto e leggero. Il motore a benzina da 115 CV/85 kW è il primo motore della up! a essere abbinato a un catalizzatore a quattro vie. In esso è integrato un filtro antiparticolato per motori a benzina. Con questo trattamento dei gas di scarico e con interventi innovativi all'interno del motore, il pacchetto di potenza a bordo della up! GTI soddisfa la nuova norma sui gas di scarico EU 6AG (Euro 6d Temp).

Motore e depurazione dei gas di scarico nel dettaglio: la motorizzazione 1.0 TSI della up! GTI, disponibile da questa primavera, è l'ultima nata della gamma di propulsori EA211. Tra le raffinatezze del vincitore del premio con una cilindrata di 999 cm3 si contano un turbocompressore con valvola wastegate elettrica, un collettore di aspirazione con intercooler e un collettore di scarico integrato nella testata. Con una pressione di 350 bar, valore elevato per un motore a benzina, la miscela di carburante viene iniettata direttamente nelle camere di combustione. Con questa dotazione, il quattro valvole compatto e leggero sprigiona i suoi 115 CV a un regime compreso tra 5000 e 5500 giri/min. A partire da 2000 giri/min il motore 1.0 TSI, provvisto di due alberi a camme regolabili, esprime una potenza di 200 Nm in direzione dell'asse motore; la coppia massima rimane costante fino a 3500 giri/min.

In particolare, in fase di sviluppo del nuovo TSI l'attenzione è stata puntata su emissioni estremamente contenute, risultato di novità all'interno del motore, ad esempio i nuovi iniettori magnetici a 5 fori, l'elevata pressione di iniezione, il turbocompressore, anch'esso di nuova concezione, nuovi pistoni e un innovativo post-trattamento dei gas di scarico. Motore e depurazione dei gas di scarico danno vita a una sinergia di lunga durata. Componente principale del post-trattamento dei gas di scarico è un nuovo catalizzatore a quattro vie con integrato filtro antiparticolato per motori a benzina (OPF) – il filtro riduce le emissioni di particolato del 95 percento. Un secondo catalizzatore a tre vie nel sottoscocca assicura il mantenimento dei valori di soglia imposti dalla nuova normativa EU 6AG anche a fronte di notevoli sollecitazioni.

Nella norma sui gas di scarico EU 6AG (Euro 6d Temp) confluiscono le misurazioni dei consumi secondo i nuovi realistici standard di omologazione WLTP (Worldwide Harmonized Light-Vehicles Test Procedure) e RDE (Real Driving Emissions).

 

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