Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
7.3.2014, 10:38 - Archivio

La nuova Golf Sportsvan TDI BlueMotion

  • Première al Salone dell'automobile di Ginevra
  • Accreditata di un consumo di carburante pari a 3,6 litri al 100 km, valore che garantisce cifre record nel segmento delle monovolume compatte
  • Prezzi a partire da CHF 33'700.–

Al Salone dell'automobile di Ginevra 2014, Volkswagen presenta una première che non passa inosservata: la nuova Golf Sportsvan TDI BlueMotion. Questa versione particolarmente parsimoniosa della nuova Golf Sportsvan si colloca al vertice del segmento delle monovolume compatte: si accontenta infatti di soli 3,6 litri di gasolio ogni 100 chilometri, con emissioni di CO2 pari ad appena 95 g/km.

Per il marchio Volkswagen, dal 2006 il termine "BlueMotion" è sinonimo di valori record in ambito di ecocompatibilità e bilancio ambientale. Con la linea BlueMotion, la casa di Wolfsburg completa la sua gamma di modelli estremamente parsimoniosi, lanciando di continuo vetture tecnologicamente all'avanguardia, parche nei consumi e dalle basse emissioni inquinanti. Nonostante la sua efficienza, anche la nuova Golf Sportsvan TDI BlueMotion è una versatile vettura a cinque posti in grado di offrire ai passeggeri non solo sicurezza, comfort e agilità, ma anche un abitacolo spazioso e dalla configurazione variabile.

L'ottima aerodinamica della Golf Sportsvan TDI BlueMotion, vettura dotata di motore da 110 CV / 81 kW, contribuisce significativamente a contenere il consumo di carburante. Grazie alle molteplici modifiche apportate, la nuova monovolume compatta di Wolfsburg raggiunge un impressionante valore Cw di 0,27. L'aerodinamica è stata perfezionata, fra l'altro, tramite migliorie quali la carrozzeria ribassata di 15 mm, la griglia radiatore parzialmente coperta sul quale campeggiano strisce blu, la griglia di aereazione parzialmente coperta collocata davanti alle feritoie di raffreddamento, l'ottimizzazione del flusso d'aria di raffreddamento e speciali rivestimenti sottoscocca.

La Golf Sportsvan TDI BlueMotion è in vendita nella variante d'allestimento Comfortline. L'equipaggiamento specifico BlueMotion comprende cerchi in lega da 15 pollici e pneumatici ottimizzati sotto il profilo della resistenza al rotolamento. Il nuovo modello BlueMotion è perfezionato ulteriormente dal sistema start-stop, dalla modalità di recupero dell'energia, da migliorie endotermiche al TDI e dal cambio manuale a sei rapporti modificato.

La nuova Golf Sportsvan TDI BlueMotion arriverà nelle concessionarie svizzere nel corso di questa estate, con prezzi a partire da CHF 33'700.–.

Share this: