18.12.2023, 8:00

La nuova ID.7 promossa a pieni voti: cinque stelle nella valutazione della sicurezza Euro NCAP

  • Il modello di punta della famiglia ID. completamente elettrica ha ottenuto risultati eccellenti in tutte le categorie del test del programma indipendente di valutazione
  • Oltre alla protezione degli occupanti adulti e dei bambini, la berlina si è distinta anche nella categoria «Protezione degli utenti vulnerabili della strada»
  • Valutazione positiva per i sistemi di assistenza di serie
  • La ID.7 completamente elettrica è disponibile da subito presso tutti i partner Volkswagen svizzeri per un giro di prova

Wolfsburg / Cham – La nuova ID.7 di Volkswagen ha ottenuto il punteggio massimo di cinque stelle nel rinomato test sulla sicurezza Euro NCAP (European New Car Assessment Programme). Nella classifica generale del programma europeo indipendente di valutazione, la berlina completamente elettrica figura quindi tra i modelli più sicuri del 2023. Con cinque stelle, la ID.7 si aggiunge agli altri modelli ID. che in passato hanno ricevuto la valutazione più alta. La ID.7 completamente elettrica viene proposta in Svizzera a partire da un prezzo base di CHF 66’500.– ed è disponibile fin da subito per un giro di prova presso tutti i partner ufficiali Volkswagen.

La valutazione della sicurezza Euro NCAP comprende i risultati relativi a quattro categorie. La ID.7 ha ottenuto il punteggio migliore nella categoria «Protezione degli occupanti adulti», a cui è stata attribuita una valutazione del 95%. Il modello ha ottenuto ottimi risultati anche per quanto riguarda la «Protezione degli occupanti bambini», la «Protezione degli utenti della strada vulnerabili» e i sistemi di assistenza alla guida di serie.

Ottimi voti grazie ai sistemi di assistenza alla guida

Oltre alla protezione degli occupanti, il test Euro NCAP verifica il modo in cui i sistemi di frenata d’emergenza automatica riescono a proteggere gli utenti vulnerabili della strada come pedoni e ciclisti in caso di collisione imminente. Inoltre, gli esaminatori danno molta importanza agli altri sistemi di assistenza di serie. La ID.7 Pro offre a bordo:

  • Funzione di frenata di svolta e assistente per manovre di scansamento
  • Sistema di rilevamento della stanchezza e della distrazione del conducente
  • Regolazione automatica della distanza ACC
  • Assistente di guida «Travel Assist», assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist» e «Emergency Assist»
  • Funzione Memory per assistente di parcheggio
  • Assistente di frenata d’emergenza «Front Assist» con riconoscimento di pedoni e ciclisti
  • Assistente di parcheggio «Park Assist Plus» incl. assistente parcheggio automatico
  • Assistente al cambio di corsia «Side Assist», Rear Traffic Alert e avvertimento per scendere
  • Visione perimetrale «Area View» incl. telecamera per retromarcia «Rear View»
  • Rilevamento della segnaletica stradale

Ogni ID.7 in Svizzera dispone inoltre a bordo di Car2X, una tecnologia che consente al veicolo di scambiare informazioni sui punti pericolosi locali con altri veicoli e con l’infrastruttura viaria.

Al lancio sul mercato svizzero, la ID.7 sarà disponibile nella versione di equipaggiamento «Pro» con una batteria da 77 kWh e un’autonomia WLTP fino a 621 km*. Questo modello è già dotato di un ricco equipaggiamento di serie e presenta quindi un interessante rapporto qualità-prezzo. Il modello di lancio della ID.7 può essere acquistato per CHF 66’500.– ed è a disposizione fin da subito per un giro di prova presso tutti i partner ufficiali Volkswagen.

*Autonomia rilevata al banco dinamometrico nella variante d’equipaggiamento più vantaggiosa in termini di autonomia della ID.7 Pro con valore energetico netto della batteria di 77 kWh conformemente alla procedura di prova armonizzata a livello mondiale per automobili e veicoli commerciali leggeri (Worldwide Harmonized Light Vehicles Test Procedure, WLTP). I valori di autonomia effettivi secondo lo standard WLTP possono variare in funzione degli equipaggiamenti. Nel concreto, l’autonomia effettiva varia anche a seconda dello stile di guida, della velocità, dell’impiego di utenze comfort/ausiliarie, della temperatura esterna, del numero di passeggeri e del carico, della topografia e del processo di invecchiamento e usura della batteria.

 

 

Share this: