28.6.2019, 14:52

La nuova Passat ordinabile da subito in Svizzera

  • Nuove linee d’equipaggiamento, nuova gamma di motori, nuovi sistemi di assistenza e una nuova generazione di infotainment
  • Il prezzo della nuova Passat parte da fr. 38’700.–
  • In Svizzera la nuova Passat può essere ordinata da subito
  • Emissioni zero: la nuova Passat GTE è dotata di un’autonomia elettrica maggiore rispetto al modello precedente

A febbraio la nuova Passat è stata presentata in anteprima mondiale ad Amburgo. Questo modello di punta, che in Svizzera può già essere ordinato, si presenta forte di molti importanti miglioramenti: spicca soprattutto il profondo rinnovamento tecnico, che riunisce nella Passat le più moderne innovazioni del marchio Volkswagen. Inoltre i nuovi motori e il nuovo sistema autotelaio assicurano comfort e dinamica perfetti. Il prezzo della nuova Passat parte da soli fr. 38’700.–. Il lancio sul mercato è previsto a inizio settembre 2019.

In primavera la Passat ha superato la soglia di produzione dei 30 milioni di esemplari, affermandosi così come il modello di classe media con maggiore successo su scala mondiale. La Passat è la seconda Volkswagen più venduta di tutti i tempi dopo la Golf (35 milioni di veicoli) e ha superato persino il leggendario Maggiolino (21,5 milioni di unità). La nuova versione di questo modello di punta, che può già essere ordinato, si presenta forte di molti importanti miglioramenti: spicca soprattutto il profondo rinnovamento tecnico, che riunisce nella Passat le più moderne innovazioni del marchio Volkswagen. Anche gli allestimenti sono stati riconfigurati: la versione di base viene ora denominata „Basic“, mentre il successivo livello medio di dotazione riceve la denominazione „Business“. L’allestimento top di gamma mantiene la denominazione „Elegance“. Le versioni „Business“ ed „Elegance“ possono inoltre essere ordinate con personalizzazione „R-Line“. Oltre a queste varianti, la Passat sarà di nuovo disponibile anche nelle versioni indipendenti „Alltrack“ (trazione integrale con caratteristiche offroad) e „GTE“ (con la nuova generazione di propulsione ibrida plug-in).

All’avvio della distribuzione saranno disponibili complessivamente cinque diverse motorizzazioni: due benzina (TSI) da 140 kW/190 CV e 200 kW/272 CV e tre diesel (TDI) rispettivamente da 88 kW/120 CV, 140 kW/190 CV e 176 kW/240 CV. Tutti i nuovi modelli Passat con motore TSI e TDI soddisfano lo standard di emissioni Euro 6d-TEMP e, in linea di principio, sono dotate di filtro antiparticolato sia nelle versioni benzina che diesel.

I nuovi motori
Il nuovissimo motore della Passat 2.0 TDI Evo da 110 kW/150 CV, con ulteriore riduzione delle emissioni di CO2, è il precursore di una nuova generazione di motori diesel. I modelli con i nuovi motori Evo benzina e diesel da 150 CV saranno consegnati solo alla fine dell’anno.

GTE: fino a 70 km con propulsione elettrica
La Passat Variant GTE con potenza di sistema da 218 CV e 160 kW garantisce ora un’autonomia elettrica notevolmente maggiore, al momento di circa 55 km nel ciclo WLTP, valori che corrispondono a circa 70 km nel ciclo NEDC, ossia 20 km in più rispetto al modello precedente. Il prezzo è di fr. 52’000.–.

Highlight: guida semi-autonoma grazie al „Travel Assist“
L’equipaggiamento di serie ampliato di tutte le Passat include i fari a LED, comprensivi di luci diurne, luci di posizione, indicatori di direzione e fanali posteriori a LED, sistemi di infotainment con scheda SIM integrata (per le funzioni online), „We Connect“ (servizi online), il controllo perimetrale „Front Assist“, il sistema di regolazione della distanza „ACC“ e l’assistente per il mantenimento della corsia „Lane Assist“. In funzione della versione del motore e dell’equipaggiamento, sono inoltre disponibili di serie o opzionali tecnologie quali la regolazione degli ammortizzatori „DCC“, ora continua entro un intervallo più ampio, i „fari a matrice LED IQ.LIGHT“ interattivi e il nuovo „Travel Assist“. Primo modello Volkswagen a livello mondiale, la Passat dotata di „Travel Assist“ consente la guida semi-automatica anche a elevati range di velocità (fino a max. 210 km/h).

Il prezzo della Passat Variant con motore TSI da 110 kW/150 CV e cambio manuale parte da fr. 38’700.–. La versione TDI da 88 kW/120 CV e il cambio DSG a 7 rapporti presenta un costo di fr. 38’950.– nella versione base. In Svizzera la Passat berlina non è più distribuita.

Alltrack: crossover per eccellenza
La Passat Alltrack costituisce una versione di modello indipendente e si presenta come crossover tra Variant e SUV. Grazie alla speciale modalità offroad, l’assetto modificato con maggiore altezza libera dal suolo e trazione integrale permanente 4MOTION, la Passat Alltrack affronta sovrana anche quei terreni che solitamente sono una prerogativa del SUV. Allo stesso tempo la Passat Alltrack si conferma come un’auto comoda e veloce. Per la Passat Alltrack sono previste la variante di motore 2.0 TSI da 200 kW/ 272 CV al prezzo di fr. 55’950.– e due varianti TDI da 140 kW/ 190 CV da fr. 51’900.– o fr. 58’000.– per la versione da 176 kW/240 CV. Il cambio a doppia frizione (DSG) a 7 rapporti è sempre di serie.

Share this: