Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
26.3.2018, 11:34 - Archivio

Leading the way – Volkswagen presenta la nuova Touareg

  • Volkswagen presenta la sua nuova ammiraglia sul mercato più importante per la casa: la Cina
  • Pietra miliare nell'offensiva SUV: la Touareg mostra le ambizioni di Volkswagen nella classe superiore
  • La forza del marchio: Touareg come riferimento nel design, nella tecnologia, nella dinamica di guida e nel comfort
  • Una storia di successo: finora la casa ha costruito un milione di Touareg

Schinznach-Bad / Pechino – Con la prima première mondiale di un nuovo modello in Cina, Volkswagen lancia un segnale sul mercato più importante per la casa: la nuova Touareg rappresenta una pietra miliare nella più grande offensiva di modelli e tecnologie di Wolfsburg e mostra le capacità degli ingegneri e dei designer Volkswagen. La nuova ammiraglia, con il suo design espressivo, i suoi innovativi sistemi di comandi, comfort e sicurezza e con materiali e rifiniture di pregio, occupa una posizione di spicco nel segmento dei SUV di fascia alta.

Equipaggiata con dispositivi di connettività al passo con i tempi e con un innovativo mix di sistemi di assistenza, comfort, illuminazione e infotainment, la nuova Touareg indica la via verso il futuro. Al tempo stesso, l'esclusivo SUV di Wolfsburg "carica" il segmento di appartenenza con dinamismo allo stato puro. I principali mercati per la Touareg, giunta alla terza generazione, sono la Cina, l'Europa e la Russia. Volkswagen ha finora venduto in tutto il mondo circa un milione di esemplari dei modelli precedenti. La nuova Touareg, confortevole e al tempo stesso dinamica, in quanto vettura tecnicamente più avanzata del marchio Volkswagen ha tutte le carte in regola per entusiasmare i clienti affini alla tecnologia e al design che guidano modelli di fascia alta e anche per conquistare nuovi gruppi target.

Première per l'Innovision Cockpit
Con la nuova Touareg, Volkswagen presenta per la prima volta anche l'Innovision Cockpit completamente digitale. La strumentazione digitale (Digital Cockpit con display da 12 pollici) e il sistema d'infotainment al top della gamma "Discover Premium" (con display da 15 pollici) si fondono l'una nell'altro per creare un'unità digitale di comando, informativa, di comunicazione e intrattenimento utilizzabile praticamente senza i tasti e gli interruttori di stampo classico. Sempre connessa, con comandi intuitivi e individualizzabile al massimo: con l'Innovision Cockpit, la Touareg anticipa l'abitacolo digitale di domani.

L'uomo al centro
L'Innovision Cockpit permette al conducente di modificare i sistemi di assistenza, di dinamica di guida e comfort in base alle sue preferenze; il cliente potrà quindi personalizzare la "sua" Touareg. Si schiude così un mondo in cui il conducente e i passeggeri a bordo non dovranno più conformarsi alla vettura; sarà la vettura ad adattarsi a loro. Come un nuovo smartphone, si modificano le impostazioni della vettura affinché quest'ultima sia più in linea con le esigenze personali. Questo è reso possibile da un livello completamente nuovo di sistemi e programmi connessi – gestiti tramite superfici digitali e il volante completo di comandi multifunzionali.

Fusione di nuovi sistemi di assistenza, dinamica di guida e comfort
La Touareg debutta con il più grande ventaglio di sistemi di assistenza, dinamica di guida e comfort mai integrati in una Volkswagen. Fra questi vi sono tecnologie quali l'assistente per la guida notturna "Night Vision" (riconosce tramite termocamera la presenza di pedoni e animali sulla carreggiata di notte), l'assistente per la guida in colonna e nei cantieri (fino a 60 km/h, mantenimento della carreggiata tramite interventi correttivi del volante, accelerazione e rallentamento semiautomatizzati), l'assistente per gli incroci (reagisce al traffico trasversale davanti alla Touareg), l'avantreno e il retrotreno sterzanti (rendono la Touareg maneggevole come un'auto compatta), la nuova stabilizzazione del rollio con stabilizzatori elettromeccanici, i fari LED Matrix IQ.Light (abbaglianti e anabbaglianti a comando interattivo tramite telecamera) e l'head-up display (Windshield Head-up Display) che proietta le informazioni direttamente sul parabrezza. Il conducente percepisce nella Touareg questi sistemi come un'unità. I sistemi sono sempre disponibili: sono collegati mediante una nuova centralina di comando centrale e lavorano di nascosto senza farsi notare – per rendere la guida più sicura, confortevole e intuitiva che mai.

Nuove dimensioni e peso ridotto
La terza generazione della Touareg è cresciuta leggermente in larghezza e lunghezza rispetto al modello uscente. Le nuove dimensioni incidono positivamente sulle proporzioni, ma anche sulla spaziosità dell'abitacolo. L'aumento della lunghezza esterna ha ad esempio permesso di aumentare notevolmente la capacità del bagagliaio, passata da 697 a 810 litri (sedili posteriori non reclinati). La copertura del bagagliaio, opzionalmente con sistema di apertura/chiusura elettrica, protegge il carico dagli sguardi dei curiosi. Nonostante l'incremento della lunghezza e della larghezza, grazie alla carrozzeria con struttura con materiale composito (alluminio per il 48 percento e acciai high-tech per il 52 percento) la vettura pesa 106 kg in meno rispetto al modello che va a sostituire.

Debutto con motori V6
All'inizio, per l'Europa e quindi anche per la Svizzera, Volkswagen proporrà la nuova gamma Touareg 2018 con due motori diesel V6: uno da 231 CV / 170 kW, l'altro da 286 CV / 210 kW. In una fase successiva seguiranno un benzina V6 (340 CV / 250 kW) e un V8 turbodiesel (421 CV / 310 kW). Per la Cina è in preparazione un nuovo motore ibrido plug-in (con potenza di sistema pari a 367 CV / 270 kW); la casa non ha ancora definito la data esatta del lancio di questo propulsore nel Vecchio Continente.

L'offensiva SUV di Volkswagen
La Touareg 2018 è un'importante pietra miliare in quella che è la più grande offensiva di prodotti e tecnologie in tutta la storia del marchio Volkswagen. La casa ne ha approfittato per ampliare notevolmente la gamma di SUV, composta attualmente dalla nuova T-Roc, dalla Tiguan, dalla nuova Tiguan Allspace (Europa) / Tiguan L (Cina), dalla nuova Atlas (USA) e Teramont (Cina) e dalla nuova Touareg quale modello progettato ex novo e al top dell'offerta di fuoristrada targati Volkswagen. Nell'altro estremo della gamma SUV, Volkswagen completerà l'offerta verso il basso con il piccolo T-Cross. Il primo SUV completamente elettrico di Volkswagen è altresì "cosa decisa": sarà l'I.D. CROZZ e arriverà sul mercato nel 2020.

Share this: