Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
4.10.2017, 17:00 - Archivio

L'FC Basilea difende il titolo e si aggiudica il 10° Volkswagen Junior Masters

  • Il detentore del titolo, l'FC Basilea, ha vinto la finale del 10° Volkswagen Junior Masters svoltasi la scorsa domenica a Basilea.
  • Dieci squadre FE13 si sono contese il titolo e la partecipazione al Volkswagen Junior World Masters 2018 in programma a Berlino.

Schinznach Bad/Basilea – La scorsa domenica dieci squadre FE13 si sono contese il titolo del Volkswagen Junior Masters nella finale di Basilea. Ha vinto il torneo il detentore del titolo, l'FC Basilea, che ora ha diritto a partecipare alla finale mondiale (il Volkswagen Junior World Masters 2018) in programma a Berlino.

La Nazionale svizzera sta conseguendo ottimi risultati. Affinché la striscia di successi possa continuare ancora a lungo, da alcuni anni Volkswagen sostiene le promesse del calcio: come negli anni scorsi, quest'anno la decima edizione del Volkswagen Junior Masters ha attirato sui campi di calcio molti giovani talenti del pallone.

Il Volkswagen Junior Masters è un torneo per le migliori squadre FE13 della Svizzera. La finale si è disputata la scorsa domenica a Basilea. L'FC Basilea, oltre a fare gli onori di casa, ha anche difeso il titolo vinto lo scorso anno. Hanno superato i gironi di qualificazione alla finale anche FC Zurigo, FC Soletta, FC Aarau, Team Winterthur, Selezione Ticino, GCZ Selection, Genève FE-13, FC Lausanne-Sports e Team AVF dal Vallese.

Titolo difeso con successo
Il giorno della finale l'FC Basilea, detentore del titolo, si è nuovamente imposto sulle altre compagini, battendo nella partita conclusiva l'FC Zurigo 7:8 ai calci di rigore. Il risultato alla fine dei tempi regolamentari era 1:1. I vincitori non hanno nascosto la propria gioia durante la premiazione. Vincendo il torneo i renani hanno anche conquistato la partecipazione ai Volkswagen Junior World Masters 2018 a Berlino. Benjamin Kammer, responsabile di progetto Sponsoring & Events Volkswagen Svizzera, è estremamente orgoglioso dei giocatori in erba che hanno disputato il torneo: «Il Volkswagen Junior Masters è un torneo del tutto particolare che mette in primo piano il divertimento e il fairplay. Volkswagen è fiera delle giovani promesse del calcio svizzero e si congratula con l'FC Basilea e tutti i partecipanti al torneo per questa straordinaria performance.»

La classifica:

1° posto          FC Basilea
2° posto          FC Zurigo
3° posto          Genève FE-13
4° posto          Team Winterthur
5° posto          FC Aarau
6° posto          Team AVF
7° posto          Selezione Ticino
8° posto          FC Lausanne Sports
9° posto          FC Soletta
10° posto        GCZ Selection

Promozione delle giovani leve su scala internazionale
I Volkswagen Junior World Masters si svolgono ogni due anni e vi partecipano anche i vincitori della finale svizzera. Di conseguenza, l'FC Basilea in quanto vincitore della finale svizzera andrà a Berlino il prossimo anno. All'ultima finale internazionale, nel 2016 a Parigi, vi erano le squadre vincitrici dei tornei delle seguenti nazioni: Arabia Saudita, Argentina, Austria, Corea del Sud, Francia, Germania, Giappone, Irlanda, Italia, Kazakistan, Kuwait, Messico, Paesi Bassi, Russia, Spagna, Sudafrica, Svizzera, Turchia e USA. Inoltre, Volkswagen ha invitato a Parigi una squadra da una favela brasiliana e una dal Senegal, la prima in collaborazione con «terre des hommes», la seconda in collaborazione con la fondazione «YOU STIFTUNG». La squadra che ha rappresentato la Germania alla finale internazionale era l'Hertha BSC. La primavera dell'FC Basilea ha conquistato un eccezionale terzo posto.

Share this: