Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
18.10.2018, 11:24 - Archivio

L'FC Basilea difende il titolo e si aggiudica l'11° Volkswagen Junior Masters

  • L'FC Basilea vince per la quarta volta consecutiva il Volkswagen Junior Masters
  • Il 14 ottobre 2018, dieci squadre FE13 si sono affrontate a Basilea per conquistare il titolo e il montepremi da destinare a un campo d'allenamento.

Schinznach Bad/Basilea – La scorsa domenica dieci squadre FE13 si sono contese il titolo del Volkswagen Junior Masters 2018 nella finale di Basilea. Il difensore del titolo, l'FC Basilea, ha nuovamente vinto il torneo e si è aggiudicato il montepremi di 10'000 franchi.

Volkswagen organizza in Svizzera il Volkswagen Junior Masters dal 2008. Il Volkswagen Junior Masters è un torneo per le migliori squadre FE13 della Svizzera. Anche quest'anno il Volkswagen Junior Masters, giunto all'undicesima edizione, ha ospitato sul rettangolo di gioco molte promesse del calcio. Güney Isik, capoallenatore della squadra detentrice del titolo, sottolinea l'importanza di questo torneo: «Il Volkswagen Junior Masters è senza dubbio l'appuntamento più importante nel nostro calendario dei tornei. Siccome nella categoria FE13 i risultati nel campionato regolare non hanno alcuna priorità, il torneo è per noi un'eccezione molto ben gradita, che ci permette altresì di misurarci con squadre di prima fascia su scala nazionale. E ogni due anni, con la possibilità di qualificarsi alla finale mondiale, i giocatori hanno anche una motivazione in più», spiega il capoallenatore dell'FC Basilea.

La finale dell'undicesima edizione si è disputata la scorsa domenica a Basilea. L'FC Basilea, oltre a fare gli onori di casa, ha anche difeso il titolo conquistato lo scorso anno. Hanno vinto i gironi di qualificazione, entrando così nel torneo finale, le seguenti squadre: FC Zurigo, Team Ginevra, Team Basilea, FCO San Gallo, FC Lucerna FE13, GCZ U13 Città, Footeco FE-13 FCT, Team Berna FE13 e FC Thun.

Titolo difeso con successo
Il giorno della finale l'FC Basilea, come detto detentore del titolo, si è imposto per la quarta volta consecutiva sulle altre compagini, battendo nella partita conclusiva il Team Ginevra 8:7 ai calci di rigore. Il risultato alla fine dei tempi regolamentari era 2:2. L'FC Basilea ha così vinto il montepremi del torneo, ossia 10'000 franchi per un campo d'allenamento. Tuttavia anche i secondi e terzi classificati non sono tornati a casa a mani vuote. Il Team Ginevra, al secondo posto, ha ricevuto come premio un assegno di 1'000 franchi; al terzo posto l'FC Zurigo, che si è aggiudicato 500 franchi per il prossimo evento per il team. Fabian Koch, Sponsoring Manager Volkswagen Svizzera, è estremamente fiero dei giovani che hanno preso parte al torneo: «Il Volkswagen Junior Masters è, sul piano qualitativo, il miglior torneo in Svizzera in questa classe d'età. Volkswagen è fiera delle giovani promesse del calcio svizzero e si congratula con l'FC Basilea e con tutti i partecipanti al torneo per questa straordinaria performance.»

 

La classifica:

1° posto          FC Basilea

2° posto          Team Ginevra

3° posto          FC Zurigo

4° posto          Team Basilea

5° posto          FCO San Gallo

6° posto          FC Lucerna FE13

7° posto          GCZ U13 Città

8° posto          Footeco FE-13 FCT

9° posto          Team Berna FE13

10° posto        FC Thun

 

Promozione delle giovani leve su scala internazionale
I Volkswagen Junior World Masters si svolgono ogni due anni e vi partecipano sempre anche i vincitori della finale svizzera. Al Volkswagen Junior World Masters, disputatosi a Berlino a giugno 2018, i juniori dell'FC Basilea hanno raggiunto i quarti di finale ottenendo un eccellente 5° posto. Il prossimo Volkswagen Junior World Masters si disputerà nel 2020.

 

Share this: