Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.3.2010, 7:46 - Archivio

L’inizio di un lungo viaggio: La nuova monovolume VW Sharan è tra le più parche nei consumi del segmento

- Con soli 5,5 litri/100 km, la monovolume Volkswagen è ai vertici del segmento - Nuova concezione dei sedili “EasyFold” fino a sette post - Prima monovolume con la gestione automatica degli abbaglianti (Light Assist) - Ordinabile già verso la fine dell'estate, introduzione sul mercato svizzero in autunno. Prezzi a partire da CHF 45'200.– (1.4 TSI 150 CV, cambio manuale a 6 marce) Wolfsburg / Ginevra, Marzo 2010. Venduta in più di 600.000 unità, la Volkswagen Sharan è la vettura preferita da una buona parte delle famiglie europee. In anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra (dal 4 al 14 marzo), la Volkswagen presenta la generazione completamente nuova di questo modello molto apprezzato. La Sharan 2010, migliorata sotto ogni singolo aspetto, evidenzia subito una significativa novità: le porte posteriori hanno lasciato il posto a due portelloni scorrevoli. Ci sono solo due particolari che accomunano la vecchia Sharan con la nuova: le alette parasole. Nient’altro. Tutto il resto è nuovo: ogni vite, ogni particolare degli esterni e degli interni, tutta la tecnologia, compresi i motori TDI e TSI (con potenze tra 140 e 200 CV) e il cambio (DSG disponibile come optional). Questa è la terza serie della Sharan e si pone ai vertici quanto a efficienza: la versione 2.0 TDI 140 CV, con i suoi 5,5 l/100 km nel ciclo combinato, si fregi a del miglior valore di consumo t a tutte le monovolume della sua classe. In generale, la nuova Sharan offre disposizione modulare dei sedili EasyFold (fino a sette posti, gestibili con la massima facilità), qualità elevata e sicurezza senza compromessi (sette airbag, regolazione automatica degli abbaglianti Light Assist, fari bixeno con luci diurne e luci di posizione a LED) e molte altre pratiche soluzioni. Una novità per la categoria è la regolazione adattiva dell’assetto (DCC) con funzione autolivellante. Questa confortevole MPV (Multi Purpose Vehicle) del segmento D superiore è adatta alle famiglie numerose, e anche a chi usa la vettura per lavoro e necessita di ampi spazi. Le caratteristiche di guida della nuova monovolume Volkswagen eguagliano per dinamismo e comfort quelle della eccellente Passat. Il freno di stazionamento con comando elettrico e il dispositivo di assistenza al parcheggio (che realizza manovre di parcheggio automatiche in spazi ridotti, anche vicino ai marciapiedi, tra gli alberi e, novità mondiale per una monovolume, anche in posizione trasversale rispetto al senso di marcia) forniscono ulteriori vantaggi in termini di comfort e sicurezza. I sistemi di intrattenimento innovativi e avanzati, un ampio tetto panoramico scorrevole a comando elettrico (con una superficie di apertura superiore del 300% rispetto a un tetto convenzionale) e un potente climatizzatore a tre zone assicurano sempre, in ogni periodo dell’anno, le condizioni ottimali per viaggiare. La versione di accesso della Sharan, disponibile negli allestimenti Trendline, Comfortline e Highline, è già dotata, di serie, di dispositivi quali il climatizzatore semiautomatico (Climatic) e il sistema radio/CD (RCD 210). Anche la terza generazione della Sharan è l’unica monovolume del segmento a offrire la trazione integrale (Sharan 2.0 TDI 4Motion 140 CV). In Svizzera la nuova Volkswagen sarà ordinabile verso la fine dell'estate; l'introduzione sul mercato avrà luogo nell'autunno del 2010. Quattro motorizzazioni dai consumi contenuti I quattro motori turbo benzina a iniezione diretta (TSI) e Turbodiesel (TDI) della Sharan abbattono i consumi fino al 21%. 150 e 200 CV: questi sono i livelli di potenza dei due TSI; i motori TDI erogano invece 140 e 170 CV. Le versioni con 170 CV sono dotate, di serie, del sistema start/stop e del sistema di recupero dell’energia (l’energia cinetica recuperata viene immagazzinata nella batteria). Con un consumo nel ciclo combinato pari a 5,5 litri/100 km (a fronte di emissioni di CO2 di 145 g/km1) e una velocità di 192 km/h1, la dinamica Sharan 2.0 TDI 140 CV fa segnare un nuovo record nel segmento quanto contenimento dei consumi. L’autonomia teorica è altrettanto significativa e si attesta sui 1’296 chilometri, grazie anche a una capacità del serbatoio di 70 litri. Entrambi i TDI sono dotati di catalizzatore SCR (Selective Catalytic Reduction) che elimina in particolar modo l’ossido di azoto (NOx) e rende la Sharan, anche in versione Turbodiesel, una delle monovolume più ec ologiche al mondo. Per la prima volta tutti i motori Euro 5 sono offerti anche in abbinamento all’efficiente e dinamico cambio DSG a doppia frizione della Volkswagen: il cambio automatico di nuova generazione. Il DSG è addirittura di serie nella versione TSI 200 CV.
Share this: