17.11.2023, 10:48

Mobilità sostenibile per 4B con trenta ID.4 completamente elettriche

  • Per la propria flotta, lo specialista svizzero di finestre e facciate 4B opta per un graduale passaggio all’elettromobilità
  • I collaboratori del servizio esterno e i membri del management sono già stati dotati di trenta ID.4
  • La ID.4 è stata scelta in un ampio processo di selezione grazie alla sua autonomia e all’interessante rapporto qualità-prezzo
  • Con il passaggio alle auto elettriche, 4B riduce notevolmente le proprie emissioni a livello aziendale
  • La collaborazione di lunga data tra 4B e AMAG nella Svizzera centrale prosegue quindi in modo particolarmente promettente

Cham / Buchrain. 4B, il fornitore leader sul mercato svizzero di moderne soluzioni per finestre e facciate, punta sull’elettromobilità e sulla ID.4 come veicolo di flotta. Di recente, i collaboratori del servizio esterno e i membri della direzione viaggiano in tutta la Svizzera con trenta esemplari della Volkswagen completamente elettrica. A medio termine, l’intero parco veicoli sarà convertito alla mobilità elettrica, riducendo ulteriormente le emissioni dell’azienda. 

 4B, fornitore leader sul mercato svizzero nel settore degli involucri edilizi intelligenti, sta sostituendo gradualmente i veicoli della propria flotta con veicoli elettrici. In una prima fase, i membri del management e i collaboratori del servizio esterno hanno preso in consegna trenta ID.4 Pro e ID.4 GTX di Volkswagen.

Il motivo principale per cui le auto aziendali in futuro saranno elettriche risiede nella strategia di sostenibilità dell’azienda familiare. Con moderne finestre in legno e metallo nonché soluzioni innovative per le facciate, 4B garantisce un costante miglioramento dell’efficienza energetica delle case svizzere. Allo stesso tempo, le emissioni aziendali vengono analogalmente ridotte, anche grazie alla sostituzione delle precedenti auto aziendali con motore a combustione con auto elettriche.

«4B è in fase di cambiamento. Stiamo investendo molto nel futuro, nella Svizzera come nostra sede e nella sostenibilità», ha dichiarato il CEO Jean-Marc Devaud in occasione della consegna dei veicoli presso AMAG Buchrain. Era talmente entusiasta delle nuove auto aziendali, che avrebbe voluto ordinare un modello ID. anche per sé.   

La decisione di passare alla mobilità elettrica è frutto della richiesta del proprietario di 4B, Mark Bachmann, il maggiore dei quattro fratelli. Il nome 4B indica i quattro fratelli Bachmann, che nel 1996 hanno rilevato l’allora centenaria azienda familiare con sede a Hochdorf (LU). L’acquisto è stato preceduto da una lunga fase di valutazione, durante la quale sono stati analizzati i profili dei conducenti. Il risultato: «L’autonomia della ID.4 è più che sufficiente per tutti nostri addetti al servizio esterno, che percorrono in media 250 chilometri al giorno», ha spiegato Thomas Vogel, responsabile finanziario e della flotta di 4B. Inoltre, abbiamo testato il gradimento con alcune ID.3 in uso i da due anni come veicoli di pool e che sono state molto apprezzate dai collaboratori.

Chi guida la ID.4 non deve preoccuparsi della ricarica: ove possibile, 4B ha fatto installare stazioni di ricarica presso le abitazioni dei collaboratori. Inoltre, tutte le undici sedi in Svizzera sono dotate di strutture di ricarica. Solo presso la sede centrale di Hochdorf sono disponibili 20 stazioni, alimentate dall’elettricità dell’impianto fotovoltaico dell’azienda.

Oltre alla praticità dell’autonomia, la scelta della ID.4 è stata motivata anche da altre ragioni: «Naturalmente è stata anche una decisione economica, Volkswagen ci ha fatto un’ottima offerta», ha dichiarato Thomas Vogel. Anche i brevi tempi di consegna hanno avuto un ruolo importante. «E non da ultimo, la ID.4 è un’auto bellissima che farà la gioia dei nostri collaboratori e sfoggerà il marchio 4B sulle strade in una veste accattivante.»

Per AMAG prosegue così una partnership di lunga data: la flotta di circa 140 veicoli di 4B è già costituita in gran parte da modelli del Gruppo Volkswagen. «Siamo quindi lieti di poter supportare 4B anche nel passaggio alla mobilità elettrica sostenibile», ha dichiarato Bruno R. do Nascimento, responsabile Flotte regione Svizzera centrale di AMAG.

Share this: