29.12.2023, 11:23

Otto generazioni in 50 anni: la Golf protagonista del 2024 di Volkswagen

  • Nel 1974 la Golf succedette al Maggiolino Volkswagen diventando rapidamente la pioniera della propria classe, alla quale seguirono altre sette generazioni
  • L’attuale generazione di Golf verrà ammodernata in occasione dell’anniversario: la prima mondiale si terrà tra poche settimane
  • All’esordio dell’anno dell’anniversario, Volkswagen presenterà la propria storia di successo alla fiera «Rétromobile» di Parigi, mentre Volkswagen Classic parteciperà nuovamente al «Bremen Classic Motorshow»

Wolfsburg / Cham – La Golf è il cuore pulsante del marchio Volkswagen: un vero e proprio bestseller, più di qualsiasi altro modello. Tra le otto generazioni che si sono succedute, Volkswagen ha venduto oltre 37 milioni di veicoli. L’anno prossimo Volkswagen renderà omaggio a questo apprezzato modello in occasione del suo 50° anniversario. Infatti, la Golf non è stata protagonista indiscussa della mobilità soltanto in Germania, suo paese natale, ma anche in molte altre regioni del mondo, tra cui la Svizzera. In occasione dell’anniversario, il costruttore non guarda però solo al passato: già a fine gennaio avrà luogo la prima mondiale della nuova Golf che, come i suoi predecessori, introdurrà numerose innovazioni nella linea di produzione.

L’auto europea di maggior successo
Ci fu una rivoluzione automobilistica quando, nel 1974, Volkswagen presentò la prima Golf, l’erede del leggendario Maggiolino: con trazione anteriore (anziché motore posteriore) e caratterizzata da una configurazione variabile grazie all’ampio portellone e allo schienale posteriore ribaltabile. Inoltre, il design lineare ideato da Giorgetto Giugiaro contribuì all’affermazione di un nuovo linguaggio stilistico firmato Volkswagen, mantenuto anche nei modelli successivi. La Golf divenne ben presto un’autentica «auto del popolo», visto che già nel 1976 ne era stato venduto il primo milione. Ad oggi, i milioni di esemplari consegnati ammontano a 37. Questo primato fa della compatta l’auto europea di maggior successo, la Volkswagen più venduta di tutti i tempi e una vera e propria icona.

Indipendentemente dalla generazione, il segreto del successo è stato ed è tuttora la somma delle sue caratteristiche: infatti la Golf è stata ed è ancora un’accompagnatrice perfetta per la vita di tutti i giorni che incarna versatilità, funzionalità, affidabilità e qualità. Nel corso dei decenni la gamma è stata ampliata con l’aggiunta di ulteriori varianti: Golf GTI, Golf Cabriolet, Golf Variant e molte altre ancora. Con ogni nuova generazione di modelli  hanno fatto il loro ingresso nella categoria delle compatte tecnologie all’avanguardia, soluzioni di sicurezza e caratteristiche di comfort. La Volkswagen Golf ha quindi democratizzato non solo tecnologie come il convertitore catalitico controllato e il sistema antibloccaggio, ma anche l’airbag e lo stabilizzatore di velocità, sistemi di assistenza elettronici e motori Mild Hybrid e Plug-In Hybrid.

Nel 2024, anno dell’anniversario, Volkswagen svelerà l’ottava generazione della Golf, che conquisterà il pubblico con la sua raffinatezza estetica, nuovi sistemi di assistenza e motori, nonché infotainment e software di nuova generazione. Già tra poche settimane andrà in scena la prima mondiale della nuova Golf.

Mantenere viva la storia
Anche Volkswagen Classic accompagnerà la Golf nell’anno dell’anniversario e in numerose occasioni presenterà modelli storici della Golf appartenenti alla collezione di Volkswagen. Già dal 31 gennaio al 4 febbraio 2024, le generazioni della Golf dalla I alla VII impreziosiranno la partecipazione di Volkswagen France alla fiera «Salon Rétromobile» di Parigi. Subito dopo, dal 2 al 4 febbraio 2024, Volkswagen presenterà al «Bremen Classic Motorshow» una Golf I e lo straordinario prototipo EA 276, il precursore della Golf realizzato a Wolfsburg nel 1969.

Informazioni per i media e storie sulla Golf
Ulteriori informazioni, numerosi testi e immagini sulla Golf nelle sue otto generazioni sono disponibili per il download nella Newsroom Volkswagen. Altri retroscena, informazioni dettagliate sulla storia del modello e tante storie che raccontano quest’auto di successo sono disponibili anche su Volkswagen Classic.

Share this: