Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
5.2.2014, 11:15 - Archivio

Première asiatica a Nuova Delhi: Volkswagen presenta la Taigun, perfezionata concept car SUV

Première asiatica a Nuova Delhi: Volkswagen presenta la Taigun, perfezionata concept car SUV

  • La Taigun debutta in India con un nuovo portellone del bagagliaio e ruota di scorta esterna
  • Fuoristrada compatto con motore turbo da 110 CV, consuma soltanto 4,7 l/100 km

In occasione dell’Auto Expo 2014 (dal 5 all’11 febbraio) a Nuova Delhi, Volkswagen presenta una versione perfezionata dello studio di design SUV Taigun, ormai prossimo alla produzione in serie. Rispetto alla prima concept car – presentata a San Paulo, Brasile – il nuovo Sport Utility Vehicle esibisce una nuova coda con ruota di scorta esterna.

La ruota di scorta esterna è proprio la soluzione auspicata dai futuri conducenti della nuova Taigun. Retroscena: il favore incontrato dalla versione di concept car presentata a San Paulo è stato straordinario. Tuttavia, Volkswagen ha colto l’occasione per analizzare con più precisione possibile l’eco globale generatasi, in modo da adeguare idealmente il nuovo SUV ai desideri dei clienti. Uno di questi desideri: rapido accesso alla ruota di scorta senza dover prima svuotare il bagagliaio. A questa esigenza risponde ora la versione perfezionata di questa concept car SUV.

Dimensioni compatte e interni spaziosi. La Taigun è lunga 3'859 mm; con ruota di scorta montata passa a 3'995 mm di lunghezza. Il SUV è largo 1'728 mm, alto 1'570 mm (con barre sul tetto 1'605 mm). Tra il paraurti anteriore e quello posteriore si sviluppa un passo di 2'470, un valore notevole rispetto alla lunghezza esterna. Di conseguenza gli sbalzi sono corti e le proporzioni attraenti. Il generoso abitacolo della concept car, invece, dimostra come Volkswagen presenti a prezzi accessibili un SUV compatto di pregio e versatile.

Efficiente motore high-tech. La trazione della Taigun a quattro posti è affidata a un nuovo ed efficiente motore TSI da 1,0 litro (motore turbo a iniezione di benzina) da 110 CV/81 kW (a partire da 5'000/min). Consumo medio: soltanto 4,7 l/100 km (110 g/km CO2). Tra una sosta di rifornimento e l’altra si evidenzia pertanto un’autonomia superiore a 1'000 chilometri (con una capienza del serbatoio di 50 litri). Il motore turbo a iniezione diretta della Taigun va a integrare la gamma dei tre cilindri a benzina basati sulla famiglia EA211 con l’iniezione diretta arricchita della tecnologia turbo, inaugurando così una nuova era della strategia downsizing di Volkswagen. Il gruppo è molto parco nei consumi ed eroga già a bassi regimi una coppia elevata (175 Nm a partire da 1'500/min). La concept car (peso: 998 kg) accelera con il nuovo motore in soli 9,2 secondi ai 100 km/h. Sulle autostrade della Germania, Paese in cui la vettura è stata realizzata, solitamente non costellate di limiti di velocità, la Taigun raggiungerebbe una velocità massima di 186 km/h. Il motore è abbinato a un cambio manuale a 6 marce.

Concepita per la urban jungle. La Taigun, con cerchi in lega leggera da 17 pollici e pneumatici da 205/50 R17, rivela grande talento anche su terreni impraticabili grazie al notevole valore di coppia e alla grande altezza libera dal suolo. Eppure questa Volkswagen è stata chiaramente concepita per la urban jungle. Ovunque trovi impiego, il SUV viene decelerato con potenti freni a disco. A potenziare la sicurezza attiva, inoltre, concorre il programma elettronico di stabilità ESC, che riduce in modo significativo il rischio di sbandamento della vettura.

Share this: