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1.10.2014, 16:25 - Archivio

Prima mondiale della nuova Golf Alltrack

  • Per ogni terreno: Golf Alltrack con trazione integrale ed estetica off-road
  • Quattro potenti motorizzazioni: un nuovo TSI da 180 CV e tre TDI da 184 CV
  • Uscita sul mercato: primavera 2015

Con la Passat Alltrack nel 2012 Volkswagen ha chiuso momentaneamente la lacuna tra mondo su strada e fuori strada. Oggi Volkswagen porta questo concetto in una categoria superiore con la nuova Golf Alltrack. Il costruttore automobilistico più grande d'Europa festeggia la prima mondiale di questo modello a trazione integrale al salone Mondial de l'Automobile di Parigi (dal 2 al 19 ottobre).

Segni distintivi tecnici ed estetici della Golf Alltrack: trazione integrale 4MOTION, assetto rialzato, carrozzeria protetta da passaruota allargati e minigonne laterali sporgenti, paraurti ridisegnati e numerose altre esclusive caratteristiche esterne e interne. Sul fronte dei propulsori, la Golf Alltrack offre un benzina (TSI) e tre diesel (TDI): tutti potenti turbo a iniezione diretta. L'1.8 TSI da 180 CV / 132 kW è una novità assoluta per la gamma Golf. Nella versione TDI, la Golf Alltrack arriverà sul mercato negli step di potenza 110 CV / 81 kW (1.6 TDI), 150 CV / 110 kW (2.0 TDI) e 184 CV / 135 kW (2.0 TDI). Le versioni da 180 CV e 184 CV trasmettono di serie la loro potenza alla trazione integrale tramite un cambio a doppia frizione a sei marce (DSG).

Trazione integrale permanente

4MOTION. La nuova Golf Alltrack è stata progettata in modo tale da mostrare ottime prestazioni sia su strade asfaltate, sia sullo sterrato. La base tecnologica è la trazione integrale 4MOTION. Il sistema, dotato di frizione Haldex di ultima generazione, si attiva già prima che si verifichi uno slittamento. Questo consente quindi di prevenire praticamente ogni perdita di trazione; il 4MOTION si avvale di una funzione di pre-controllo che dipende dalle condizioni di marcia. In caso di carico ridotto o accelerazione, la spinta propulsiva viene esercitata principalmente dall'asse anteriore, mentre quello posteriore è disaccoppiato. Questa regolazione di base fa risparmiare carburante. In caso di necessità, il retrotreno interviene automaticamente nel giro di frazioni di secondo. Questo grazie alla frizione Haldex 5 azionata dalla pompa dell'olio elettroidraulica. Una centralina calcola costantemente la coppia motrice ideale per l'asse posteriore e regola, comandando la pompa dell'olio, fino a che punto la frizione multidisco deve chiudersi. A seconda delle esigenze è possibile convogliare verso l'asse posteriore quasi il 100 percento della coppia motrice.

EDS e XDS. Parallelamente alla frizione Haldex, che funge da bloccaggio longitudinale, l'EDS sulle quattro ruote integrato nel programma di stabilizzazione elettronica ESC assume, come bloccaggio differenziale elettronico per entrambi gli assi, la funzione di bloccaggio trasversale. Inoltre la Golf Alltrack è dotata, sull'avantreno e sul retrotreno, della funzione supplementare XDS, la quale frena le ruote interne alla curva quando si prende una curva in velocità, ottimizzando così il comportamento di guida: non appena l'elettronica rileva che una delle ruote interne alla curva è troppo alleggerita, l'idraulica dell'ESC genera in modo mirato una pressione di frenata su tale ruota per ristabilire la trazione ottimale.

Profilo di guida e telaio off-road. Insieme all'altezza libera dal suolo maggiorata di 20 mm, al profilo di guida «off-road» e al 4MOTION, questa nuova versione della Golf sui terreni impervi rivela caratteristiche che di solito si attribuiscono a un SUV. Tramite il profilo di guida «off-road» si attivano una funzione per la marcia in discesa (che frena automaticamente la vettura), una curva caratteristica del pedale dell'acceleratore modificata e una configurazione off-road dell'ABS (un diverso intervallo di regolazione in frenata forma un mucchietto di ghiaia davanti alle ruote). Inoltre la Golf Alltrack non offre soltanto spiccate caratteristiche off-road e una maggiore sicurezza attiva, ma è perfettamente adatta, anzi, come motrice ideale progettata per trainare carichi rimorchiabili fino a 2'000 kg (frenati con pendenza del 12%).

Motori turbo a iniezione diretta

Un TSI, tre TDI. Come anticipato, la nuova Golf Alltrack debutterà sul mercato con quattro motori a quattro cilindri; tutti rispettano la norma sui gas di scarico Euro VI. La gamma di potenze dei motori: da 110 CV / 81 kW a 184 CV / 135 kW.

1.8 TSI da 180 CV. Per la prima volta su una Golf, Volkswagen offre un motore TSI da 1,8 litri e 180 CV / 132 kW di potenza (a partire da 4'500 giri/min). Il motore turbo a quattro cilindri a iniezione diretta è ideale per essere utilizzato sulla Golf Alltrack perché già a partire da 1'350 giri/min eroga un'eccezionale coppia massima di 280 Nm e mantiene costante questo valore fino a 4'500 giri/min. La Golf Alltrack 1.8 TSI sarà dotata di serie di cambio a doppia frizione (DSG) a sei marce. Questa campionessa di versatilità, che raggiunge i 217 km/h, passa da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi; questa agilità si coniuga con consumi ridotti, pari a soli 6,8 litri ogni 100 km (equivalenti a 158 g di CO2 al km).

Diesel high-tech. Tutti i tre turbodiesel (TDI) della Golf Alltrack sono motori della serie EA288. I quattro cilindri Common-Rail presentati per la prima volta sull'attuale Golf della settima generazione sono tra i motori più efficienti al mondo. Nonostante cilindrate e livelli di potenza diversi, condividono importanti moduli tecnologici. Essi comprendono tra l'altro componenti rilevanti per i gas di scarico come il sistema di iniezione, la sovralimentazione e il raffreddamento dell'aria di sovralimentazione all'interno del modulo tubo di aspirazione. Inoltre utilizzano un sofisticato ricircolo dei gas di scarico. Sono altresì dotati di un catalizzatore a ossidazione, un filtro antiparticolato e un accumulatore catalitico per NOx.

1.6 TDI da 110 CV. La motorizzazione di accesso al mondo della nuova Golf Alltrack, un TDI da 1'598 cm3 con 110 CV / 81 kW, consuma appena 4,7 l/100 km (equivalenti a 124 g/km di CO2). La potenza massima è compresa tra 3'200 e 4'000 giri/min, la coppia massima di 250 Nm è disponibile tra 1'500 giri/min e 3'000 giri/min. Con questo TDI, la Golf Alltrack 1.6 TDI accelera da 0 a 100 km/h in 12,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 187 km/h.

2.0 TDI da 150 CV. Nella classe di potenza successiva, Volkswagen monta sulla Golf Alltrack un TDI da 1'968 cm3 e 150 CV / 110 kW, con un consumo medio di soli 4,9 l/100 km (127 g/km CO2). Il TDI da 2,0 litri di cilindrata della Golf Alltrack possiede due alberi compensatori ed è quindi particolarmente silenzioso. Esso sviluppa la sua potenza massima tra 3'500 e 4'000 giri/min; già a partire da 1'750 giri/min eroga però la sua coppia massima di 340 Nm (fino a 3'000 giri/min). La Golf Alltrack 2.0 TDI raggiunge una velocità massima di 207 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,9 secondi.

2.0 TDI da 184 CV. Con 184 CV / 135 kW di potenza (tra 3'500 e 4'000 giri/min), la Golf Alltrack 2.0 TDI stabilisce un record: per ora è la Golf più potente con una carrozzeria Variant. Il motore turbo da due litri già a partire da 1'750 giri/min eroga una coppia massima di 380 Nm al DSG a sei marce di serie; questo valore resta costante fino a 3'250 giri/min. I valori di potenza e coppia e la trazione integrale completano non solo le caratteristiche off-road, bensì consentono, come delineato, di trainare un carico rimorchiabile di 2'000 kg (frenato con pendenza del 12%). Il motore adattato da quello della Golf GTD garantisce inoltre prestazioni sportive: 7,8 secondi per balzare da 0 a 100 km/h e 219 km/h di velocità massima ne sono la prova. La Golf Alltrack 2.0 TDI consuma appena 5,1 litri al 100 km (134 g/km CO2).

Personalizzazione del design e dell'equipaggiamento

Linea. La Golf Alltrack, dotata di un assetto rialzato maggiorato di 20 mm, condivide la carrozzeria con la Golf Variant; tuttavia gli esterni del nuovo modello sono stati in gran parte personalizzati. Così è nato un veicolo dotato di grande carisma. Nella sua linea balzano subito agli occhi i passaruota maggiorati neri; questa robusta protezione prosegue al di sopra delle minigonne laterali e nelle zone inferiori dei paraurti ridisegnati. Le minigonne laterali verniciate in «argento reflex» opaco sporgono come sulle vetture sportive e svolgono anche una funzione di protezione. Inoltre la parte laterale è impreziosita dai cerchi in lega da 17 pollici di tipo «Valley», progettati appositamente per i modelli Volkswagen Alltrack, dai gusci degli specchietti retrovisori esterni verniciati in un brillante «argento reflex», da un logo «Alltrack» sul parafango, da un listello cromato (opaco) sotto i finestrini laterali e dal mancorrente al tetto anodizzato in argento.

Parte anteriore e posteriore. Il muso distintivo della Golf Alltrack è caratterizzato nella parte superiore da un elemento trasversale piatto sulla calandra del radiatore color alluminio (opacizzato) che prosegue fino ai fari. La calandra del radiatore a nido d'ape è in nero opaco e sfoggia il logo cromato «Alltrack». La presa inferiore per l'aria fredda nel paraurti completamente ridisegnato mostra anch'essa una struttura a nido d'ape. Un ulteriore punto saliente estetico è il vistoso elemento trasversale in «argento reflex» che si estende a tutto il paraurti e lateralmente racchiude come un'ala i fendinebbia di serie (con funzione cornering integrata). Nella parte bassa della vettura, la carrozzeria termina con una protezione sottoscocca in «argento reflex». Anche sul retro la Golf Alltrack, dotata di gruppi ottici posteriori rosso scuro, presenta un inedito design dei paraurti con una protezione sottoscocca di grande impatto visivo in «argento reflex». La versione con il TSI da 180 CV si riconosce per i doppi terminali di scarico cromati disposti a sinistra e a destra dell'impianto di scarico; le versioni TDI hanno un aspetto sportivo con un doppio terminale di scarico cromato montato a sinistra.

Interni. Al carattere sportivo off-road della Golf Alltrack corrispondono anche gli interni di qualità. Qui sono i dettagli – come il volante multifunzione in pelle, la leva del cambio in pelle, gli appositi rivestimenti dei sedili con la scritta «Alltrack» degli schienali anteriori, le finiture «Dark Magnesium» (consolle centrale) e «Tracks» (plancia e pannelli delle portiere) e l'illuminazione ambiente nei pannelli delle portiere – a dare la propria impronta agli interni. Di serie sono anche (estratto, in aggiunta all'allestimento «Comfortline»): il climatizzatore automatico («Climatronic»), le luci di lettura a LED anteriori e sulla fila posteriore, le luci nel vano piedi anteriore, il sistema di infotainment «Composition Colour», il riconoscimento della stanchezza e l'impianto di regolazione della velocità. Esclusiva: un listello cromato con la scritta «4MOTION» sul coperchio del vano portaoggetti nella console centrale, listelli sottoporta anteriori in acciaio inox con la scritta «Alltrack» e finiture cromate per vari interruttori e tasti (luci, alzacristalli, specchietti). Sportiva: cielo nero (opzionale), rivestimenti superiori dei montanti neri, esclusiva pedaliera e poggiapiedi effetto alluminio. La Golf Alltrack arriverà sul mercato con tutte queste caratteristiche nella primavera dell'anno prossimo.

I dieci punti salienti della prima mondiale della Golf Alltrack:

  1. Variant e SUV in una sola vettura: la nuova Golf Alltrack coniuga il mondo su strada e fuori strada sui versanti tecnologico ed estetico.
  2. La versatile Golf Alltrack punta, come la più voluminosa Passat Alltrack, sulla carrozzeria variabile della Variant.
  3. Di serie con trazione integrale permanente 4MOTION.
  4. Profilo di guida off-road e assetto rialzato di 20 mm completano le caratteristiche sui percorsi sterrati.
  5. I motori erogano 110 CV / 81 kW (TDI), 150 CV / 110 kW (TDI), 180 CV / 132 kW (TSI) e 184 CV / 135 kW (TDI).
  6. Le versioni da 180 CV e 184 CV sbarcheranno sul mercato con il DSG a sei rapporti automatico di serie.
  7. Design esclusivo della parte anteriore e di quella posteriore, nonché passaruota e minigonne laterali sporgenti.
  8. Gli interni, impreziositi con tessuti e finiture esclusivi, rispecchiano il carattere sportivo.
  9. La Golf Alltrack sarà commercializzata nella primavera del 2015.
  10. Con la Golf Alltrack, Volkswagen prosegue la sua offensiva prodotti: è la dodicesima versione della Golf nel giro di 24 mesi.
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