Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.3.2023, 14:14 - Archivio

Prima mondiale della nuova ID.3: design moderno, materiali pregiati e nuovi sistemi di assistenza

  • Il feedback dei clienti implementato in modo coerente: design degli esterni più grintoso, migliore qualità dei materiali nell’abitacolo
  • Sistemi di comfort e assistenza di ultima generazione aiutano nella vita di tutti i giorni
  • L’intelligente e-route planner rende la ricarica delle auto elettriche ancora più semplice
  • La nuova ID.3 è già ordinabile e sarà consegnata alla clientela svizzera a partire dall’autunno 2023
  • Nuova ID.3: uno dei dieci nuovi modelli elettrici che introdurremo sul mercato entro il 2026

Wolfsburg / Cham. Design moderno, materiali pregiati e sistemi di assistenza di ultima generazione: ecco la nuova ID.3. Due anni e mezzo dopo il lancio sul mercato della prima generazione, il best seller completamente elettrico di Volkswagen arriva sul mercato con un importante upgrade. Oltre al software più recente, l’auto elettrica compatta presenta esterni più grintosi e interni più raffinati. Nuovi colori, come il Dark Olivine Green, ampliano la gamma cromatica. I materiali di alta qualità, senza prodotti di origine animale e sostenibili, rispecchiano la strategia di Volkswagen per la famiglia ID. di veicoli completamente elettrici.

Il modello completamente elettrico della classe compatta si presenta dall’esterno con un look moderno e grintoso: grazie alle bocchette di ventilazione ottimizzate e alle ampie superfici verniciate, la parte frontale appare sicura di sé e accogliente da qualsiasi punto di vista. Uno dei motivi è il nuovo paraurti. Ora il cofano ha un aspetto più lungo, poiché il listello nero sotto il parabrezza è stato rimosso e le incavature laterali allungano ulteriormente la parte frontale. Volkswagen ottimizza l’aerodinamica grazie a un flusso d’aria ottimizzato attorno alle ruote anteriori (barriera d’aria). Nella parte posteriore, le luci posteriori sdoppiate illuminano per la prima volta anche il portellone.

Gli interni della nuova ID.3 uniscono design moderno e materiali sostenibili. Precise cuciture di colore a contrasto aumentano ulteriormente il valore. Per i rivestimenti delle porte e dei sedili, Volkswagen utilizza il materiale in microfibra Artvelours Eco, realizzato per il 71% in materiale riciclato. Le cosiddette materie prime secondarie vengono ricavate dal riciclaggio di rifiuti plastici che sono stati smaltiti almeno una volta in precedenza. ArtVelours Eco presenta le stesse caratteristiche dei nuovi materiali tradizionali in termini di aspetto, sensazione al tatto e resistenza. Anche l’equipaggiamento interno è completamente privo di materiali di origine animale. Inoltre, sono state accolte e implementate numerose proposte della clientela in termini di miglioramento dei prodotti e integrazione dell’equipaggiamento di serie. Le morbide superfici in schiuma nel cockpit regalano una nuova esperienza tattile. Anche i rivestimenti interni riprogettati delle portiere dispongono di superfici più morbide e più grandi.

Imelda Labbé, responsabile Vendite, Marketing e After Sales di Volkswagen, ritiene che la seconda generazione della ID.3 continui a scrivere  la storia di successi della famiglia ID. «Il design è diventato più maturo, mentre i materiali degli interni sono decisamente più pregiati. La nuova ID.3 conferma i nostri elevati standard in termini di qualità, design e facilità d’uso. Soddisfiamo con coerenza i desideri della nostra clientela.»

Connessione smart
Funzioni di serie come Plug & Charge, in cui l’auto si autentica inserendo il cavo di ricarica a una colonnina e avvia il processo di ricarica, e il sistema intelligente di pianificazione dei viaggi garantiscono una ricarica ancora più semplice e comoda della nuova ID.3. Il sistema intelligente di pianificazione dei viaggi calcola le soste per la ricarica su un lungo tragitto in modo da raggiungere la meta il più velocemente possibile. Oltre allo stato di carica della batteria, il sistema considera anche la situazione attuale del traffico e le previsioni. La valutazione delle soste per la ricarica avviene in modo dinamico e si basa sulla potenza delle colonnine di ricarica. Di conseguenza, la pianificazione dell’itinerario consente di proporre due brevi operazioni di ricarica ad alta potenza anziché un unico ciclo di ricarica lunga a bassa potenza. Inoltre, le colonnine di ricarica occupate vengono individuate e non proposte. Particolari luoghi di interesse possono essere trasmessi all’auto tramite l’app gratuita We Connect ID.

Sistema di comando moderno e intuitivo
La nuova ID.3 dispone del software di ultima generazione, che ne migliora le prestazioni di sistema mettendola in grado di ricevere gli aggiornamenti Over The Air. Il display compatto del conducente con una diagonale dello schermo di 13,4 centimetri (5,3 pollici) viene controllato tramite il volante multifunzionale. Al centro della console si trova il grande display touch di serie da 30,5 centimetri (12 pollici) per navigazione, telefonia, media, sistemi di assistenza e il setup del veicolo. Anche la struttura del menù ha tenuto conto di molte richieste della clientela. Tra le altre cose, ora dispone di una struttura più ordinata e il menù di ricarica si trova ora al primo livello del display touch.

Il display opzionale head-up con realtà aumentata (AR-Head-up-Display), fornisce, tra le altre cose, informazioni sulla velocità e indicazioni di navigazione dinamiche che vengono proiettate sul parabrezza. Per il conducente appaiono in modo virtuale a dieci metri di distanza dal veicolo, in modo chiaro e corretto dal punto di vista della prospettiva.

Sistemi di assistenza di ultima generazione
Il «Travel Assist con dati di traffico» 3 opzionale è ora disponibile anche nella ID.3. Con la regolazione della velocità e della distanza «ACC» per il controllo longitudinale da 0 km/h fino alla velocità massima e l’assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist» per il controllo trasversale, il sistema di assistenza alla guida, a bordo della nuova ID.3, ha a disposizione due sistemi collaudati, che sono completamente interconnessi tra loro. Se sono disponibili dati di traffico, per mantenere la corsia sulle strade extraurbane, al Travel Assist basta solo una delimitazione della carreggiata riconosciuta.

«Con la nuova ID.3 portiamo tecnologie di alta qualità nella categoria delle compatte, in linea con l’ambizione di Volkswagen di offrire progressivamente le nostre innovazioni nell’intera gamma di modelli. Questo approccio si riflette anche nei sistemi di comfort e assistenza di ultima generazione della ID.3: l’uso dei dati relativi al traffico nel nuovissimo «Travel Assist» ci permette di compiere un ulteriore passo in avanti verso la guida a elevato grado di automazione», spiega Kai Grünitz, membro del Consiglio di amministrazione del marchio per il settore Sviluppo Tecnico.

I prezzi per la Svizzera non sono ancora noti. I nuovi modelli ID.3 sono già ordinabili e saranno consegnati alla clientela svizzera a partire dall’autunno 2023.

Share this: