Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
30.8.2017, 14:26 - Archivio

Ready to Roc! – prima mondiale per il nuovo T-Roc

  • Nuovo T-Roc: il quarto SUV di Volkswagen
  • T-Roc compatto con un nuovo, eloquente linguaggio di design, tetto in stile coupé, frontale di ampiezza pronunciata e proporzioni di foggia atletica
  • Ricco equipaggiamento di serie, ampia gamma di sistemi di assistenza, sistemi di infotainment di ultima generazione con piena connettività e concept bicolore di tendenza
  • Proprietà di marcia dinamiche, motori potenti, trazione integrale 4MOTION opzionale

Schinznach-Bad/Como – Nell'ambito della più grande offensiva di modelli della storia, Volkswagen amplia la propria gamma di modelli con un crossover del segmento compatto: il T-Roc. Il nuovo crossover di Volkswagen porta una ventata di novità nel segmento dei SUV compatti. Il nuovo T-Roc, infatti, schiude ottimi margini di personalizzazione, si rivela colmo di innovazioni digitali, perfettamente collegato in rete, provvisto dei sistemi di assistenza più moderni e di motorizzazioni dinamiche e, soprattutto, caratterizzato da un design moderno ed espressivo. Un'auto perfettamente a proprio agio sia nello spazio urbano che su impervi percorsi fuoristrada.

Il Dr. Herbert Diess, presidente del consiglio di amministrazione del marchio Volkswagen, si è così pronunciato in occasione della première mondiale in Italia: «Il T-Roc definisce un nuovo standard di riferimento nel segmento in forte crescita dei SUV. Con la sua funzionalità, la dinamica di marcia e la tecnologia, il T-Roc incarna tutte le buone qualità di casa Volkswagen. È una vera e propria pietra miliare nella nostra offensiva SUV.«

Stiamo vivendo il boom dei SUV – soprattutto nel segmento delle compatte. Secondo la stima degli esperti del settore, il segmento nei prossimi dieci anni farà registrare una crescita quasi raddoppiata. Per questa ragione, con il T-Roc Volkswagen introduce nel segmento dei SUV compatti un altro modello accattivante al di sotto della Tiguan. Con il suo package definisce nuovi standard ed è pronto a conquistare clienti di ogni fascia di età, da single fino a genitori con figli ormai fuori casa. Con il suo stile dalla modernità sportiva è emblema di un nuovo linguaggio emozionale di design firmato Volkswagen e lascia un segno indelebile all'interno della gamma di modelli.

Dimensioni esterne di atletica plasticità, elevata funzionalità interna – così si presenta il nuovo T-Roc. La vettura allrounder, a scelta a trazione anteriore o integrale, coniuga l'imponenza di un SUV e l'agilità di un modello sportivo compatto. E in effetti dà letteralmente un impulso rock al segmento – a seconda dell'equipaggiamento e soprattutto della combinazione cromatica. Il T-Roc, infatti, è il primo SUV a marchio Volkswagen che potrà essere ordinato in una verniciatura bicolore con tetto in tinta di contrasto (inclusi i montanti anteriori e gli involucri dei retrovisori esterni).

Sono numerosi gli elementi di design che dettano lo stile di questa nuova cinque posti: nel frontale sono l'ampia calandra del radiatore con doppi fari integrati e i caratteristici gruppi ottici sporgenti a rendere inconfondibile il T-Roc anche di notte. La linea filante della silhouette è caratterizzata invece da un listello cromato particolarmente pronunciato, che si prolunga dai montanti anteriori per tutta la linea laterale del tetto fino al montante posteriore e rievoca le forme di un coupé. A enfatizzare il look offroad concorrono applicazioni perimetrali scure in materiale sintetico che proteggono la carrozzeria nel settore dei passaruota, dei battitacco, del frontale e della coda.

Gli interni sono stati conformati al design degli esterni e sfoderano un solido aspetto da SUV nonché un moderno trattamento superficiale. Dalla sinergia di Active Info Display e relativo sistema di infotainment nasce una nuova visione digitale interattiva della plancia. Mediante smartphone e Volkswagen Car-Net si può accedere a una vasta gamma di servizi online e app e si può collegare il telefono o la medioteca. Nel nuovo T-Roc, inoltre, Volkswagen offre di serie il pacchetto di servizi «Security & Service» (anche con «Servizio di chiamata di emergenza», «Segnalazione automatica di incidente» e «Chiamata di soccorso stradale»).

Nel segmento il nuovo T-Roc è posizionato al di sotto della Tiguan e si basa, come la Tiguan, sul pianale modulare trasversale (MQB). Se tutti i cinque posti sono occupati, con il carico fino allo spigolo superiore dello schienale del sedile posteriore risulta un volume del bagagliaio di 445 litri. Lo schienale del sedile posteriore può essere ribaltato in rapporto di 60:40; ne risulta così un volume di carico massimo di 1’290 litri. Un aspetto è insindacabile: pochi latri SUV di questo segmento offrono un package di analoga generosità.

Già la versione base del «T-Roc» dispone di sistemi high-tech come il sistema perimetrale «Front Assist» con funzione di frenata d'emergenza City e riconoscimento pedoni, il freno multicollisione e l'assistente per il mantenimento della corsia «Lane Assist». Analogamente rientrano nella dotazione base dettagli quali il climatizzatore, il sistema di infotainment «Composition Media», la predisposizione per telefono cellulare, DAB+, i gruppi ottici posteriori a LED, il sistema di riconoscimento della stanchezza del conducente e il sistema proattivo di protezione degli occupanti.

Volkswagen proporrà il nuovo crossover nella versione di equipaggiamento base «T-Roc». Sono inoltre disponibili altre due linee di equipaggiamento per una personalizzazione massima del T-Roc. La linea di equipaggiamento intermedia regala tocchi di esclusività in termini di personalizzazione, con i quattro colori a scelta per il tetto e per gli inserti decorativi degli interni. Ad accentuare il comfort contribuiscono in questa linea di equipaggiamento alcuni dettagli di serie: la regolazione automatica della distanza ACC, il climatizzatore a 2 zone «Climatronic», il volante multifunzione in pelle e il ParkPilot. Nella terza linea, che vanta l'equipaggiamento di serie più ricco, l'attenzione si sposta invece su elementi sportivi, quali ad esempio i sedili comfort sportivi. La vettura adotta di serie anche fari a LED, Active Info Display, sedili anteriori riscaldabili e volante multifunzione in pelle riscaldabile.

Il T-Roc rientra in una propria serie all'interno del segmento grazie ai sistemi di assistenza. Di serie per tutti i T-Roc sono il freno multicollisione, l'assistente attivo per il mantenimento della corsia Lane Assist e il sistema perimetrale Front Assist con riconoscimento pedoni e funzione di frenata d'emergenza City. Su richiesta, il SUV può essere configurato con molti altri sistemi di assistenza. Tra questi rientrano anche la telecamera di retromarcia Rear View, l'assistente per il cambio di corsia incl. assistente per uscire dai parcheggi Rear Traffic Alert, assistente per il cambio di corsia (sensore Blind Spot), assistente di parcheggio Park Assist con funzione di frenatura in manovra, assistente di guida in colonna con Emergency Assist. Inoltre il T-Roc può essere adeguato alle esigenze personali con una gamma di sistemi comfort insolitamente ampia per questa classe. Tra questi si ritrovano, oltre alla regolazione adattiva dell'assetto DCC e allo sterzo progressivo, anche l'azionamento elettrico del portellone posteriore e il sistema di chiusura e avviamento senza chiavi «Keyless Access».

Come la vettura affine più grande, la Tiguan, anche il nuovo T-Roc arriverà sul mercato con efficienti motori turbo – tre a benzina (TSI) e tre diesel (TDI). Il T-Roc si presenta con trazione anteriore e trazione integrale 4MOTION. Su richiesta, la variante 4MOTION sarà proposta inoltre con il cambio a doppia frizione (DSG a 7 rapporti). 

Il lancio sul mercato svizzero è previsto già nel dicembre 2017. La gamma di potenze all'atto della prevendita del T-Roc (ordinabile in Svizzera probabilmente a partire da ottobre) spazia da 115 CV/110 kW a 190 CV/140 kW. All'avvio della prevendita saranno anche resi noti i prezzi per la Svizzera.

Share this: