Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.6.2018, 16:32 - Archivio

Record storico: Volkswagen scrive la storia con la I.D. R Pikes Peak

  • 7.57,148 minuti – nuovo record generale segnato dall'auto da corsa elettrica di Volkswagen
  • Romain Dumas abbassa di 16 secondi il record precedente appartenente a Sébastien Loeb
  • I.D. R Pikes Peak antesignana sportiva della nuova famiglia I.D. di veicoli completamente elettrici

Schinznach-Bad / Colorado Springs – Con la I.D. R Pikes Peak, Volkswagen scrive la storia alla Pikes Peak International Hill Climb. Il francese Romain Dumas al volante della I.D. R Pikes Peak da 500 kW (680 CV) ha sbaragliato le vetture concorrenti con propulsione convenzionale migliorando di ben 16 secondi non solo il record per i veicoli elettrici, ma anche il record assoluto che il connazionale Sébastien Loeb aveva fatto segnare nel 2013. Il nuovo record di Dumas di 7.57,148 minuti è ora al primo posto nella lista dei vincitori della Pikes Peak – fra i vincitori figurano campioni delle quattro ruote del calibro di Loeb, Walter Röhrl (D), Michèle Mouton (F), Stig Blomqvist (S), Nobuhiro Tajima (J), Rod Millen e di suo figlio Sohn Rhys (entrambi NZ).

"La I.D. R Pikes Peak è la madre sportiva della dinastia I.D. di Volkswagen. Oggi abbiamo dimostrato le potenzialità di questa tecnologia", ha spiegato Frank Welsch, membro del consiglio direttivo del marchio Volkswagen, comparto autovetture, settore commerciale Sviluppo tecnico. "Ogni singolo collaboratore di Volkswagen non può che essere estremamente orgoglioso di quanto fatto oggi e del risultato conseguito. Le mie più vive congratulazioni con tutta la squadra. In soli otto mesi il team ha dato prova di spiccate doti ingegneristiche, passione e dedizione che hanno portato a realizzare un'auto da corsa sensazionale. La Volkswagen I.D. R Pikes Peak ha fatto registrare il miglior tempo in tutta l'ultracentenaria storia di questa cronoscalata – questo è un forte segnale a favore della mobilità elettrica."

19,99 chilometri, 156 curve, soltanto un tentativo – riuscito: alla leggendaria Pikes Peak International Hill Climb, dal 1916 disputatasi 96 volte, Romain Dumas ha conquistato la sua quarta vittoria complessiva. Con la I.D. R Pikes Peak, Volkswagen ha costruito un'auto da corsa straordinaria, fatta su misura per soddisfare i requisiti di questa famosissima cronoscalata: peso esiguo, elevata deportanza e potenza massima hanno fornito la miglior performance possibile. La I.D. R Pikes Peak pesa meno di 1100 chilogrammi, celle di batterie incluse. Per quanto riguarda il dimensionamento della potenza, Volkswagen si è avvalsa di un software per le simulazioni, per poter determinare il livello ottimale di energia e potenza necessarie per provare il record alla Pikes Peak. Sul piano aerodinamico bisognava compensare la perdita di deportanza causata dall'esigua densità dell'aria sulla Pikes Peak – il risultato di questa prova è visibile da lontano: carrozzeria dalla forma snella e piatta, in combinazione con il gigantesco alettone posteriore.

Volkswagen ha percorso una nuova via anche nel campo della tecnologia per la ricarica delle batterie – con l'obiettivo di ottenere una ricarica possibilmente rapida e al tempo stesso ecologica. Il tempo è stato dettato dal regolamento: in caso di interruzione della gara, una ricarica completa avrebbe dovuto durare meno di 20 minuti. La corrente necessaria è stata prodotta con generatori collocati ai piedi della Pikes Peak – la scelta del carburante è caduta sul glicerolo, che dal punto di vista chimico è un alcol prodotto dagli zuccheri. Questo carburante, ottenuto ad esempio dalla produzione di biodiesel, brucia quasi completamente senza residui o gas di scarico nocivi. Di per sé il glicerolo non è tossico, infatti viene addirittura utilizzato nell'industria alimentare e cosmetica come additivo.

Dall'annuncio e inizio del progetto il 18 ottobre 2017 fino al record sulla Pikes Peak il 24 giugno 2018 sono trascorsi appena 250 giorni. Un periodo estremamente corto per sviluppare un vero e proprio prototipo "di razza", completo di tecnologia propulsiva innovativa e interamente elettrico, e considerando anche i vari requisiti speciali relativi alle batterie, all'aerodinamica e al telaio. Con il nuovo record della Pikes Peak sono stati ripagati l'impegno e il lavoro instancabile dei meccanici, degli ingegneri e di molti altri collaboratori Volkswagen che lavorano a Wolfsburg e ad Hannover nella sede del comparto Motorsport, e non da ultimo anche le settimane di preparazione del team sul posto, a Colorado Springs.

Volkswagen R, ANSYS, Michelin, Integral e-drive e OMP: per il record della Pikes Peak, Wolfsburg ha avuto al suo fianco dei partner validissimi. Grazie a Volkswagen R, la I.D. R Pikes Peak ha ottenuto sin dall'inizio un sigillo di qualità sportivo che in seguito avrebbe suggellato ufficialmente con il nuovo primato. ANSYS ha fornito con le simulazioni al computer un contributo fondamentale al successo. Come anche il costruttore di pneumatici Michelin, che in virtù della sua lunga esperienza sulla Pikes Peak ha messo a disposizione le gomme perfette per la prova. I due motori elettrici dalla potenza complessiva di 500 kW (680 CV) montati sulla I.D. R Pikes Peak sono il frutto della collaborazione con "Integral e-drive". OMP ha messo la ciliegina sulla torta, fra l'altro fornendo la leggerissima tuta indossata da Romain Dumas; con il suo "peso piuma" la tuta era perfettamente in linea con la filosofia della I.D. R Pikes Peak e la strategia dell'impiego esclusivo di materiali leggeri.

Share this: