Aucune garantie n’est donnée quant au caractère actuel des contenus des archives.
9.2.2010, 17:59 - Archiver

Golf: automobile più sicura del 2009

Punteggio massimo ai crash test EuroNCAP per la bestseller di Volkswagen L’istituto EuroNCAP di Bruxelles ha redatto per la prima volta un bilancio di tutti i crash test condotti nel 2009 ed eletto l’automobile più sicura dell’esercizio passato: l’auto che si è imposta in questa speciale graduatoria è la Golf, con un punteggio complessivo di 103 punti. La compatta di Wolfsburg ha ottenuto le cinque stelle EuroNCAP già nel 2008. Allora il programma di valutazione (introdotto nel 1997) prevedeva unicamente l’analisi dei valori degli impatti frontali e laterali e di quelli relativi alla protezione dei pedoni. Dopo l’inasprimento dei criteri a inizio 2009, la Golf è stata sottoposta a dei nuovi test in cui ha convinto in tutte e quattro le categorie (protezione di passeggeri adulti, bambini, pedoni nonché sistemi d’assistenza alla guida e di sicurezza). La bestseller tedesca ha nuovamente ottenuto cinque stelle, con un risultato finale di 103 punti che le ha garantito il titolo di “Automobile più sicura del 2009”. Complessivamente, lo scorso anno sono state sottoposte ai nuovi, più rigidi e completi programmi di collaudi EuroNCAP ben 33 automobili. I nuovi, più severi procedimenti di valutazione hanno preso in considerazione anche i sistemi elettronici di sicurezza e d’assistenza al conducente che aiutano a prevenire gli incidenti e, di conseguenza, gravi ferite. La Golf offre il massimo della sicurezza, essendo equipaggiata di serie con dispositivi quali ESP con assistenza alla controsterzata, ABS con assistente alla frenata, regolazione antislittamento (ASR), blocco differenziale elettronico (EDS), stabilizzazione del rimorchio, attacchi Isofix per due seggiolini per bambini sul sedile posteriore, airbag per conducente e passeggero (incl. disattivazione dell’airbag passeggero), airbag per le ginocchia sul lato conducente e sistema di airbag per la testa sia per il passeggero anteriore, sia per i passeggeri della fila posteriore (incl. airbag laterali). Ma la Golf non soddisfa unicamente gli standard di sicurezza europei, nel 2008 è infatti stata insignita dell’ambito titolo “Top Safety Pick” conferito dallo “Insurance Institute for Highway Safety” (IIHS), ossia l’istituto di sicurezza statunitense (ente indipendente). Durante i collaudi dell’IIHS, i veicoli sono chiamati a simulare un impatto frontale a 40 mph (64 km/h) e uno laterale a 31 mph (50 km/h) contro una barriera deformabile che riproduce il frontale di un SUV. Oltre a ciò, nell’impatto posteriore si analizza il comportamento dei vari sedili.
Share this: