Aucune garantie n’est donnée quant au caractère actuel des contenus des archives.
23.5.2011, 16:15 - Archiver

Challenge Bibendum 2011: tre premi per la Passat TSI EcoFuel

erdgas mobil GmbH ha iniziato nel migliore dei modi la sua avventura con la Volkswagen Passat TSI EcoFuel al Challenge Bibendum Berlino, concorso per autovetture a basso impatto ambientale lanciato dal costruttore di pneumatici Michelin e ormai giunto all’undicesima edizione. La Volkswagen alimentata a gas naturale si è imposta sulla concorrenza ed è stata premiata nelle tre categorie «Fuel Efficiency», «Well-to-Wheel CO2 Emissions» e «Local Emissions». All’«Intercity Rally» del Challenge Bibendum svoltosi a Berlino hanno partecipato in tutto 36 veicoli. Nel percorso di pressappoco 300 km, la Passat TSI EcoFuel con motore da 150 PS / 110 kW ha dovuto dimostrare quanto sia pulita e sicura. Oltre a numerosi test di rilevamento dei consumi, sul circuito di prova dell’ADAC sono state analizzate le capacità di accelerazione e le prestazioni generali. L’obiettivo del «rally» era quello di misurare i consumi di carburante e le emissioni di CO2 in condizioni simili a quelle reali. Nel traffico urbano accessibile a tutti gli utenti della strada, la Passat a doppia alimentazione ha consumato unicamente 2,8 kg di gas naturale al 100, il che corrisponde a emissioni di anidride carbonica pari a solamente 77 grammi al km. Quest’ottimo bilancio ambientale dimostrato dalla Volkswagen è il risultato di un sistema propulsivo unico nel suo genere composto da doppia sovralimentazione (turbocompressore a gas di scarico e compressore volumetrico) e iniezione diretta. In linea di massima, la Passat TSI EcoFuel si alimenta a gas naturale: soltanto quando i serbatoi sono vuoti, la vettura commuta automaticamente nell’alimentazione a benzina. Già a partire da 1’500 giri/min, il TSI da 1,4 litri eroga un’elevata coppia di 220 Nm, costante fino a 4’500 giri. Molto sportiveggianti, di conseguenza, le prestazioni dinamiche: per scattare da 0 a 100 km/h, la Passat ha unicamente bisogno di 9,8 secondi. La velocità di punta è di 214 km/h. Nella prova normalizzata decisiva per l’omologazione, il motore sovralimentato con compressore volumetrico e iniezione diretta della Passat Berlina – il primo motore a essere stato costruito appositamente per l’alimentazione a gas naturale – si è «accontentato» di appena 4,3 kg di gas naturale per percorrere 100 km, il che corrisponde a emissioni di CO2 di 117 g/km. In combinazione con il cambio a doppia frizione a 7 rapporti, il risultato è di 4,4 kg di gas naturale ogni 100 km e 119 grammi di CO2 al km. Anche l’autonomia teorica è assolutamente impressionante: con 21 kg di gas – immagazzinato in tre serbatoi sotto la scocca del veicolo – e 31 litri di benzina, la Passat TSI EcoFuel percorre oltre 900 km. Considerando soltanto il gas naturale, può percorrere tratte di oltre 450 km. Il veicolo dispone inoltre di un quadro strumenti separato per l’indicazione del livello del serbatoio della benzina e di quello del gas naturale. Per l’ulteriore riduzione dei consumi, l’indicatore multifunzione integra di serie la segnalazione del miglior rapporto di marcia.
Share this: