Aucune garantie n’est donnée quant au caractère actuel des contenus des archives.
5.9.2011, 13:59 - Archiver

Volkswagen al Salone di Francoforte: up!ssolutamente innovativa

• Salone internazionale di Francoforte: première mondiale della nuova up! • Con 74 veicoli, la più grande flotta di vetture per giri di prova • 54 vetture esposte su uno stand di 8’893 m² Quando il 15 settembre si aprirà il sipario della 64a edizione del Salone internazionale dell’automobile di Francoforte, nel padiglione 3.0 il marchio Volkswagen presenterà il meglio di sé in uno stand di poco meno di 9'000 metri quadrati. Saranno presentati 54 veicoli e numerose innovazioni tecniche. Fra gli innumerevoli highlight, la casa di Wolfsburg porterà sul Meno la nuova utilitaria up!, presentata per la prima volta al grande pubblico internazionale, innovativi prototipi e un «Innovation Wall», ossia un gigantesco tablet PC lungo 30 metri. Inoltre, i visitatori interessati a un giro di prova avranno a disposizione una flotta di 74 vetture, fra le quali anche nove modelli della Golf blue-e-motion con motore elettrico. «Al Salone di Francoforte 2011, Volkswagen si presenterà dal lato più innovativo ed emotivo di sé», ha annunciato Tillmann Stauske, Responsabile Fiere e Congressi di Volkswagen. Attualmente la costruzione dello stand Volkswagen si trova nella fase più «calda». I lavori di pianificazione sono iniziati dieci mesi fa e ora una squadra composta da 1'000 collaboratori è sul posto per trasformare in pratica le visioni di 14 architetti, in soli 25 giorni! Sulla superficie espositiva che riproduce una nuvola e che si distende complessivamente su 8'893 metri quadri, Volkswagen presenterà 54 vetture. Al centro vi sarà la nuova up!, che Volkswagen mette in scena nello showroom up! in modo multimediale. Ulteriori esemplari della nuova city car sono esposti sui brillanti «Carwalk» bianchi che attraversano l’intero stand. All’interno dello showroom della Beetle, ampio circa 500 metri quadri e otticamente simile a una lounge, un DJ si esibirà alla consolle accanto alle vetture esposte. I visitatori avranno altresì modo di ammirare i nuovi modelli Golf Cabriolet e la nuova Tiguan. L’«Innovation Wall» interattivo rappresenta la parte centrale della zona tecnica dello stand. Lunga 30 metri, la parete permette di lanciare uno sguardo alla mobilità di domani, oltre che a studi innovativi e a tecnologie alternative. Le vetture esposte vengono riprese e sviluppate ulteriormente con presentazioni virtuali proiettate sul gigantesco tablet PC. Innovativo e simpatico: è questo il fil rouge che caratterizza il concetto multimediale dello stand. Un’apposita speciale applicazione per smartphone, da scaricare dal sito www.volkswagen.de, informa i visitatori sulla piantina del salone, sugli orari dei giri di prova come pure sui punti d’interesse da visitare a Francoforte. All’interno degli showroom della up! e della Beetle, come pure nel padiglione tecnico, l’applicazione funge anche da audioguida, con spiegazioni in tedesco e inglese. Affinché la guida mobile con informazioni sui punti turistici e sul salone possa essere utilizzata immediatamente, gli host e le hostess distribuiranno ai visitatori dello stand Volkswagen circa 400 cuffiette al giorno. Se si segue la speciale applicazione fin’ nel centro di Francoforte, si vedrà che la up! è onnipresente. La più piccola Volkswagen avrà infatti una presenza enorme su sovradimensionati banner pubblicitari e su un maxischermo digitale all’interno della stazione ferroviaria di Francoforte. All’aeroporto di Francoforte, invece, i passeggeri interessati potranno scaricare dall’«up! Display» le più disparate informazioni sul nuovissimo modello Volkswagen, comodamente tramite un’interfaccia USB incorporata. Complessivamente, 228 host e hostess supporteranno i circa 80 dipendenti Volkswagen presenti quest’anno in quel di Francoforte. Il loro compito è assistere gli ospiti dello stand Volkswagen e coloro che si annunciano per un test drive o una prova offroad. «Volkswagen avrà, fra tutte le case automobilistiche presenti al Salone, la più grande flotta di veicoli per test drive: sono ben 74 le vetture a disposizione del pubblico all’entrata del padiglione 3.0. In questo modo i nostri ospiti potranno scoprire l’intera gamma di prodotti Volkswagen, dalla Polo alla Golf blue-e-motion, passando per la Touareg Hybrid», ha aggiunto Stauske. Il team Volkswagen ha compiuto un mezzo miracolo logistico nella fase di preparazione, dal montaggio delle componenti architettoniche dello stand al cablaggio dei sistemi informatici per la sezione multimediale dedicata alla tecnica, senza dimenticare l’installazione delle luci. Per garantire la perfetta illuminazione dei pezzi esposti e degli oltre 100 elementi dello show, sono state installate circa 2'100 lampade e posati all’incirca 80 km di cavi. Gli scorsi anni lo stand Volkswagen ha registrato un’ottima affluenza di pubblico e anche per questa edizione si attende un vero e proprio «assalto» di appassionati di quattro ruote, per i quali Volkswagen ha preparato 150'000 cataloghi e flyer e una decina di pallet di omaggi. In caso di esaurimento delle scorte, sono previste cinque ulteriori consegne da 7,5 tonnellate di materiale ognuna. Dati e cifre sullo stand Volkswagen: Superficie complessiva di 8’893 m2 (di cui 4'436 m2 all’interno del padiglione ripartiti su due piani), 54 veicoli esposti sullo stand, 74 veicoli Driving Experience (giri di prova e percorso offroad), 25 giorni necessari per l’allestimento, 9 settimane di produzione, periodo di preparazione di 10 mesi, 14 architetti, struttura portante tridimensionale alta 8 metri, 2'870 m2 di tappeto, 6'400 m2 di pavimento vetrato, 300 tonnellate di acciaio, 13'550 m2 di pannelli truciolari, 5 piattaforme rotanti, 35'000 borse da distribuire ai visitatori, 10 km di cavi informatici, 155 m2 di superficie LED, 5 km di cavi audio, 440 fari orientabili, 400 lampade e spot per l’illuminazione dei veicoli (in tutto 2’100 lampade), 2 megawatt di potenza complessiva, 80 km di cavi per l’illuminazione, 48 show di presentazione della up! e 56 della Beetle. In tutto: 104 show sull’arco di 8 giornate, 228 host e hostess, nonché 80 dipendenti di Volkswagen presenti sul posto.
Share this: