Aucune garantie n’est donnée quant au caractère actuel des contenus des archives.
17.1.2012, 17:44 - Archiver

Il Maggiolino cammina, cammina e cammina … successo del vecchio Maggiolino e della Beetle al WinterRAID 2012

• Incontro fra il vecchio Maggiolino e la Beetle dell'era moderna al rally invernale • Il Maggiolino del 1948 percorre con successo 1008 km su neve e ghiaccio e si aggiudica il titolo di «Miglior Maggiolino in classifica» • I veicoli d'accompagnamento dotati di 4MOTION hanno garantito un impeccabile svolgimento del rally Il WinterRAID 2012, il più duro rally invernale per auto d'epoca di tutta Europa, si è interamente svolto all'insegna del Maggiolino e della nuova Beetle. Per la prima volta nella storia di questo evento hanno anche partecipato un «Brezelkäfer» del 1948 e la nuova Beetle, ossia il Maggiolino del 21° secolo. Dall'11 al 14 gennaio 2012, la parola d'ordine è stata superare 15 passi alpini e 46 percorsi d'alta quota (Engadina – Tirolo – Alta Baviera – Engadina), nonché numerose prove speciali. Oltre 1008 i km da percorrere su ghiaccio e neve, a volte anche di notte: caratteristiche che fanno del WinterRAID il più impegnativo rally invernale in Europa. Maggiolino e Beetle: partecipazione riuscita Quest'anno si è assistito, come in un viaggio nel tempo, al primo incontro fra il leggendario Maggiolino e la Beetle, ovvero il Maggiolino dell'epoca moderna. Il «Brezelkäfer» (come viene affettuosamente chiamato questo modello per il suo lunotto diviso in due) e la Beetle hanno aggiunto, in condizioni di utilizzo molto dure, un nuovo capitolo alla storia dell'auto dal maggior successo di tutti i tempi. Il Maggiolino del 1948 – la quinta Volkswagen importata in Svizzera da AMAG – ha superato brillantemente i 1008 km su neve e ghiaccio, aggiudicandosi il titolo di «Miglior Maggiolino in classifica». Urs Weibel, cotitolare della autoweibel ag nonché pilota del Maggiolino del '48, ha dichiarato: «Il Maggiolino cammina, cammina, cammina … oggi come allora! Nonostante i suoi 25 CV, i freni meccanici e il cambio non sincronizzato, questo modello del '48 ha svolto un lavoro straordinario e non ci ha mai lasciato a piedi. Ne siamo molto orgogliosi!». Il motore e la trazione posteriori hanno inoltre garantito un'ottima motricità sulla neve. La vettura meno potente fra tutte le auto al via (in tutto 60) ha concluso la manifestazione al 28° posto in classifica generale. Trazione integrale uguale sicurezza In quanto partner ufficiale della mobilità del WinterRAID 2012, Volkswagen ha messo a disposizione degli organizzatori le auto d'accompagnamento – tutte dotate della trazione integrale 4MOTION. Esse hanno, anche nei casi di condizioni climatiche avverse o condizioni stradali sfavorevoli, assicurato il prosieguo del rally invernale in tutta sicurezza e senza contrattempi.
Share this: