Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
Scirocco R: la coupé più sportiva di Volkswagen
A maggio, in occasione della leggendaria 24 Ore del Nürburgring, Volkswagen ha
presentato in anteprima mondiale la nuova Scirocco R. L’attesa è finalmente finita:
la coupé da 265 CV di Wolfsburg è ora ordinabile da subito dalla clientela svizzera.
Prezzi a partire da CHF 52'500.–, Volkswagen Swiss Service Package incluso.
La Scirocco R è un concentrato di potenza dotato di motore e telaio brillanti, oltre che di
ottica specifica ed equipaggiamento esclusivo. Per quanto riguarda la motorizzazione
della Scirocco R, il sei cilindri finora montato sui modelli R è stato sostituito da un quattro
cilindri sovralimentato, vale a dire dal 2.0 TSI. Fra i principali vantaggi occorre ricordare i
valori di potenza e coppia elevati, a parità di una notevole riduzione dei consumi di
carburante. Così la Scirocco R consuma unicamente 8,3 litri al 100, con emissioni di CO2
pari a 194 g/km. A dispetto del downsizing, il quattro cilindri di 1984 cm3 eroga una
potenza e una coppia decisamente superiori a quelle del sei cilindri dell’ultima Golf R32,
con un incremento rispettivamente di 15 CV e 30 Nm. Nella fattispecie, il duelitri TSI della
nuova Scirocco R sviluppa 265 CV di potenza massima a 6000 giri/min; la coppia
massima, pari a 350 Nm, è invece disponibile già a partire da 2500 e fino a 5000 giri/min.
L’eccezionale elasticità del motore fa così della Scirocco R l’auto ideale per essere
guidata ovunque e tutti i giorni dell’anno. Per quanto riguarda l’accelerazione da 0 a 100,
la sportivissima coupé di Wolfsburg sbriga la formalità in 6 secondi, che scendono a 5,8
nel caso il cliente optasse per il DSG a sei rapporti.
Il telaio della R
La Scirocco R (a trazione integrale) è dotata di serie di telaio sportivo specifico e
differenziale autobloccante XDS sull’avantreno. Quest’ultimo rappresenta un ampliamento
delle funzioni del dispositivo per il bloccaggio elettronico del differenziale (EDS) che,
integrato nell’ESP, elimina in modo efficace qualsiasi perdita di trazione. La funzione
principale dell’XDS è compensare il sottosterzo: infatti, appena l’elettronica riconosce che,
alle elevate velocità di percorrenza, la ruota dell’avantreno interna alla curva inizia a
perdere aderenza, l’impianto idraulico dell’ESP frena in modo mirato la ruota in questione
onde ripristinare l’ottimale trazione. L’XDS funge così da differenziale autobloccante
trasversale, grazie al quale è possibile compensare il sottosterzo così tipico delle vetture a
trazione anteriore al momento di affrontare le curve a velocità sostenute. In virtù dell’XDS,
il comportamento dinamico della di per sé agile Scirocco risulta più preciso e neutro.
Nella Scirocco R è altresì stato modificato il programma elettronico di stabilità (ESP).
Tramite un apposito pulsante è infatti possibile attivare un nuova modalità sportiva
dell’ESP: sui tracciati veloci e ricchi di curve, l’ESP si attiva più tardi, incrementando di
conseguenza ulteriormente l’agilità e l’handling della vettura. Nella nuova Scirocco R è
inoltre stata modificata la mappatura del servosterzo elettromeccanico, ora più sportivo. Il
dispositivo di regolazione adattiva del telaio, il DCC, contribuisce dal canto suo a ridurre il
divario fra comfort e dinamica.
I nuovi cerchi R
La Scirocco R monta di serie i nuovi cerchi in lega “Talladega” da 18 pollici, abbinati a
pneumatici da 235/40. In opzione la clientela potrà ordinare gli stessi cerchi nelle
dimensioni da 19 pollici. Entrambe le combinazioni di cerchi-pneumatici consentono alla
coupé sportiva di Volkswagen di raggiungere il massimo del dinamismo trasversale. A
garanzia di un’ottimale decelerazione è stato previsto un impianto frenante da 17 pollici,
adeguato in base alle accresciute performance della vettura: in questa ottica, i freni da 16
pollici sono stati sostituiti da un impianto da 17, con dischi autoventilanti e pinze
specifiche verniciate di nero e con logo “R” per tutte e quattro le ruote. Inoltre, i dischi
anteriori hanno un diametro di 345 millimetri, quelli posteriori di 310 millimetri invece.
Il design R
A livello ottico la Scirocco R si rifà ampiamente alla Scirocco GT24, vettura concepita per
l’uso motoristico. Anteriormente il design si mette in evidenza tramite le tre ampie prese
d’aria, con le grandi lamelle che si sposano alla perfezione con il paraurti anteriore
appositamente disegnato per la Scirocco R. In particolare, le due prese d’aria laterali (a
sinistra e a destra) ospitano di serie i nuovi fasci delle luci diurne al LED. L’ottimale
illuminazione della carreggiata è invece compito dei fari Bi-Xenon (di serie) e dei
lampeggiatori integrati. A livello estetico il design complessivo della parte posteriore è
completato in molto armonioso dall’impianto di scarico e dai suoi due tubi di scappamento
ovali e cromati. Entrambi sono collocati in modo tale da fungere da delimitazione fra il
diffusore nero e le appendici del paraurti posteriore verniciato in tinta con la carrozzeria.
Gli interni della R
Gli interni della Scirocco R si contraddistinguono fra l’altro per i sedili sportivi (in pelle
ottenibili come optional), gli esclusivi inserti decorativi in alluminio sul cruscotto nonché le
applicazioni in nero lucido su consolle centrale, maniglie delle portiere, pomello del
cambio, bocchette della ventilazione e razze del volante.
Scirocco con Volkswagen Swiss Service Package
Anche la Scirocco R è disponibile con il Volkswagen Swiss Service Package (VSSP),
pacchetto che offre tagliandi gratuiti fino a dieci anni o 100'000 km e riparazioni altrettanto
gratuite per tre anni o 100'000 km. Grazie al VSSP, per un massimo di dieci anni oppure
100'000 tutti i tagliandi e tutti gli interventi di manutenzione prescritti dal costruttore sono
gratuiti, come anche i necessari Ricambi Originali® Volkswagen. In concomitanza con i
servizi di manutenzione, ogni due anni sarà eseguita la manutenzione obbligatoria del
sistema antinquinamento, anch’essa completamente gratuita per il proprietario. Per
quanto riguarda le riparazioni, il VSSP copre tutti i costi di riparazione, inclusa la
sostituzione dei pezzi d’usura. Oltre all’assicurazione di base “Totalmobil!”, la clientela
beneficia per tre anni del pacchetto speciale “Assistenza persone”. Le suddette
prestazioni valgono inoltre per tutte le Scirocco ufficialmente importate in Svizzera da
AMAG. Prezzi della Scirocco R (ordinabile da subito), VSSP incluso:
- VW Scirocco R, cambio manuale a 6 rapp.: CHF 52'500.–
- VW Scirocco R, DSG automatico a 6 rapp.: CHF 55'100.–