Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
7.12.2009, 15:43 - Archivio

Anteprima Volkswagen a Los Angeles: Up! Lite, la quattro posti più parsimoniosa del mondo

Anteprima Volkswagen a Los Angeles: Up! Lite, la quattro posti più parsimoniosa del mondo • Il prototipo Volkswagen Up! Lite consuma solo 2,44 l/100 km • La concept car si basa sulla futura New Small Family di Volkswagen A livello mondiale, la casa di Wolfsburg detta nuovi parametri in materia di efficienza con i suoi motori high-tech TDI e TSI a basso impatto ambientale. Il prossimo fiore all'occhiello sarà presentato al Los Angeles Auto Show (dal 4 al 13 dicembre), con l'anteprima mondiale della Up! Lite. Una quattro posti a trazione ibrida evoluta, parsimoniosa e studiata nei minimi dettagli. La sua media di consumi: 2,44 l/100 km! La trazione è garantita da una combinazione tra TDI (turbodiesel) e motore elettrico, il cambio è a doppia frizione a 7 rapporti (DSG) e la resistenza aerodinamica è eccellente (coefficiente Cx: 0,237). Tutto ciò si traduce in un valore d'emissioni di CO2 sensazionale: solo 65 g/km. Il prototipo a tre porte risulta così il veicolo più economico a minor impatto ambientale (bilancio di CO2) del mondo. Sia a livello tecnico che ottico, la Up! Lite offre uno sguardo diretto sul futuro delle quattro ruote. Le sue linee chiare ed essenziali, come fossero modellate e s colpite da un unico pezzo d'alluminio, sottolineano la sua affascinante propensione alla perfezione aerodinamica. L'auto ideale per l'uso quotidiano Questa due litri tecnicamente all’avanguardia potrebbe presto essere prodotta in tutto il mondo. La Up! Lite pesa solo 695 chilogrammi e si basa ampiamente su componenti della futura New Small Family, una serie completamente nuova che sarà introdotta in alcuni mercati già a partire dalla fine del 2011. Con la concept Up! Lite Volkswagen prosegue con la propria strategia mirata a offrire in tutte le classi veicoli high-tech dalla più elevata qualità disponibile, in modo da rendere il progresso accessibile a ogni automobilista. La Up! Lite è stata progettata come vettura polivalente, in modo da rendere più convenienti ed ecologici i percorsi urbani, i tragitti pendolari e, naturalmente, i viaggi molto lunghi. Trazione elettrica grazie al propulsore ibrido Nucleo tecnico della trazione della Up! Lite è il nuovo bicilindrico TDI da 0,8 litri di cilindrata da 51 CV / 38 kW. Inoltre, il modulo d'avviamento a impulsi (motorino d'avviamento, alternatore e trazione elettrica) del propulsore elettrico (10 kW) alleggerisce il lavoro del TDI, offre ulteriore spinta (boost) e recupera l'energia cinetica prodotta (sistema di recupero dell'energia). Durante le fasi di spinta, per esempio in occasione di sorpassi, la potenza massima del motore combinato (TDI ed elettrico) è pari a 65 CV / 48 kW. Un’evoluzione del TDI montato sulla Up! Lite è stata utilizzata anche a bordo del prototipo L1, presentato lo scorso settembre da Volkswagen al Salone internazionale di Francoforte. La propulsione ibrida della Up! Lite è stata concepita in modo che il prototipo possa fare a meno della spinta del TDI in due fasi di funzionamento. Prima fase: la cosiddetta "marcia per inerzia", attivata dal rilascio del pedale dell’acceleratore (la vettura procede, ma il motore a combustione rimane spento). Seconda fase: la marcia su distanze brevi, ad esempio nei centri abitati, in cui il motore elettrico è in grado di spingere da solo la Up! Lite. In quest’ultimo caso, l’energia necessaria è fornita da una batteria agli ioni di litio. La possibilità di disporre della propulsione esclusivamente elettrica classifica questo tipo di motore come ibrido integrale. I cambi marcia sono eseguiti mediante un cambio DSG a doppia frizione a 7 rapporti, lo stesso utilizzato ad esempio anche nella nuova Polo. Inoltre, questa innovativa Volkswagen è dotata del sistema start-stop. Comfort e sicurezza senza compromessi Per la Up! Lite, i progettisti non hanno ovviamente fatto alcun compromesso, neanche per quanto riguarda il comfort e la sicurezza. Così l’equipaggiamento non prevede unicamente ESP, airbag ed elementi d’infotainment e comando d’ultima generazione. Ma anche tanto spazio e la piacevole sensazione di essere circondati da una carrozzeria ultrainnovativa e sicura realizzata in alluminio, acciaio e fibra di carbonio. Il prototipo Volkswagen raggiunge una velocità di punta di 160 km/h (100 mph) e accelera da 0 a 100 km/h in soli 12,5 secondi (0 – 60 mph in 12 secondi). Qualità “Made in Germany” A livello generale è possibile dire che la Up! Lite è un esempio lampante dell’innovativa arte ingegneristica “made in Germany”. Questo non solamente per quanto concerne l’efficienza della propulsione e della carrozzeria leggera, ma anche per una miriade di ulteriori soluzioni di dettaglio. Alcuni esempi: la griglia del radiatore si apre e chiude automaticamente in base alle esigenze di raffreddamento del motore (“gestione termica attiva”); i classici specchietti retrovisori esterni sono stati sostituiti da tre telecamere più funzionali e aerodinamiche; in estate, quando la vettura è spenta, l’aria calda viene convogliata dall’abitacolo verso l’esterno (“aerazione passiva a vettura ferma”); la “Funzione Easy Entry” ottimizzata consente ai passeggeri dei sedili posteriori di entrare e uscire dalla vettura in modo estremamente confortevole; il sedile conducente e quello del passeggero regolano automaticamente l’altezza di seduta in base alla regolazione longitudinale; lo schien ale del divano posteriore si lascia ribaltare in modo rapido semplicemente sganciando i poggiatesta (“Easy Switch”); e infine le impostazioni delle utenze elettroniche (ad es. ventilazione, internet, telefono, lettore MP3, video, computer di bordo, impianto radio) possono essere regolate centralmente tramite un schermo tattile provvisto di comandi intuitivi e sensore di movimento. Il design di domani Per piacere al pubblico, le automobili devono avere un design gradevole, anche quelle più avanguardistiche! E la Up! Lite risulta piacevole in tutto e per tutto, anche grazie alla sua vernice metallizzata “Liquid blue”. Lunga 3,84, alta 1,40 e larga 1,60 metri, la Up! Lite si presenta futuristica, impertinente e dalla forma particolare: un’auto come se fosse realizzata da un unico pezzo! Rispetto alla E Up!, presentata nell’edizione 2009 del Salone internazionale di Francoforte (IAA), la Up! Lite è da un lato più bassa, dall’altro anche più lunga, soprattutto in virtù degli elevati standard aerodinamici che fanno sì che questo prototipo raggiunga quasi la lunghezza dell’attuale Polo (3,98 metri). Il design accentua la sua forma compatta, che non fa mistero della sua propulsione ecosostenibile e del concetto in anticipo sui tempi. Posteriormente, la Up! Lite assomiglia molto a una hatchback dal carattere sportivo e dalle forme pronunciate. Le fiancate, molto larghe, ricordano in tutto e per tutto la Scirocco. Oltre a ciò, l’ottica dalla parte posteriore è dominata dall’ampia superficie vetrata del lunotto, dai gruppi ottici posteriori al LED e dai fari antinebbia posteriori a forma di C integrati nel paraurti e nel tipico stile caratteristico delle Up! I paraurti anteriori completano il linguaggio stilistico proposto nella parte posteriore riprendendo con i fendinebbia la forma delle luci antinebbia posteriori. La linea è chiara e particolarmente piatta. Ad eccezione della "linea Tornado" superiore, dei passaruota e della linea di collegamento, domina l’assenza di spigoli di ogni sorta. Le telecamere laterali chiamate a fare le veci degli specchietti retrovisori ricord ano le alette sulle superfici portanti degli aerei. Un’ulteriore novità, sia dal punto di vista estetico che tecnico, è quella dei cerchi da 18 pollici, realizzati in lega di alluminio e fibra di carbonio. Tutto ciò perché sportività e sobrietà non devono necessariamente escludersi a vicenda! 7 dicembre 2009, Comunicazione Volkswagen Avvertenza: Foto digitali della Up! Lite sono a disposizione nella nostra banca dati riservata alla stampa, accessibile al sito www.vwpress.ch. Nome utente: pressegast_12 Password: presse_2349 Per domande o chiarimenti si prega di rivolgersi a: AMAG Automobil- und Motoren AG Comunicazione Volkswagen Donatus Grütter Manager RP Aarauerstrasse 20 5116 Schinznach-Bad Telefono 056-463 94 61 Telefax 056-463 93 52 E-mail: vw.pr@amag.ch Internet: www.volkswagen.ch
Share this: