Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
20.5.2010, 14:07 - Archivio

La nuova Polo GTI: massima potenza, minimi consumi

- 180 CV di potenza e un consumo di 5,9 litri, pari al 25% in meno - Velocità di punta di 229 km/h con cambio DSG di serie a 7 rapporti La Polo GTI è tornata. Un ritorno in piena forma, come testimoniano i suoi 180 CV/132 Kw di potenza. E anche questa GTI mantiene ciò che le tre leggendarie lettere della sua sigla promettono: caratteristiche di guida eccellenti, agilità di motore senza compromessi e i più alti standard di sicurezza. E come se non bastasse, non vi è mai stata una Polo così potente e parsimoniosa allo stesso tempo. Grazie a un intelligente downsizing del motore 1.4 TSI a doppia sovralimentazione (turbo più compressore) e al cambio di serie a doppia frizione a 7 rapporti (DSG) estremamente efficiente, il team che ha sviluppato il modello è riuscito a ridurre il consumo medio a 5,9 l/100 km, pari a un livello di emissioni di CO2 di soli 139 g/km. Per fare un confronto, la versione direttamente precedente dal punto di vista delle prestazioni, che montava ancora un motore turbo di 1.8 da 180 CV, consumava 7,9 litri (pari a 188 g/km di CO2). La nuova versione riduce quindi i consumi del 25 percento. A fronte di queste riduzioni, la nuova Polo GTI vanta prestazioni di guida altamente dinamiche. Con un peso di soli 1194 kg, questa Volkswagen sportiva raggiunge i 100 km/h in soli 6,9 secondi e arriva ad una velocità massima di 229 km/h. 6,9 secondi e 5,9 litri: la sportività diventa sostenibile. La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori dal cambio DSG di serie. Un differenziale a bloccaggio elettronico trasversale (XDS) riduce la tendenza al sottosterzo migliorando la manovrabilità del veicolo, soprattutto nelle curve affrontate a velocità elevata. Inoltre, la Polo GTI, come tutte le versioni della serie, è dotata di sistema di controllo della stabilità elettronico ESP di serie. A questo si aggiunge, in materia di sicurezza, un set di airbag altamente efficace, che comprende gli airbag combinati testa/torace, pretensionatore e limitatore della forza della cintura, avvisatore acustico per cintura non allacciata, appoggiatesta anteriori per prevenire il colpo di frusta e tre appoggiatesta posteriori, nonché fissaggi Isofix per i seggiolini dei bambini. Sul fronte del comfort, rientrano nell’equipaggiamento di serie, tra gli altri, servosterzo elettroidraulico, alzacristalli elettrici su tutte le porte, chiusura centralizzata, dispositivo di regolazione della velocità, Climatronic, vano bagagli con illuminazione e anelli di fissaggio, avvisatore acustico in caso di mancato spegnimento dei fari, regolazione altezza sedile conducente, specchietto di cortesia nelle alette parasole e vetri atermici verdi. La GTI è inoltre la prima Polo disponibile con fari bixeno, luci di svolta, luci diurne e luci di posizione a LED, nonché tetto panoramico apribile/scorrevole. Sempre di serie sono naturalmente anche le dotazioni specifiche della GTI, come i sedili sportivi e i cerchi in lega da 17? nel design “Denver”. Ad assicurare il doveroso intrattenimento musicale ci pensa la radio con lettore CD RCD 310, sempre di serie. La nuova VW Polo GTI può essere ordinata da subito al prezzo di CHF 31'200.–.
Share this: