Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
9.11.2011, 16:51 - Archivio

Nuova Volkswagen CC: trait d’union con il segmento superiore

- Volkswagen CC dal design rinnovato con Side Assist Plus - Rilevatore elettronico della stanchezza del conducente e proiettori Bi-Xenon di serie Quattro anni fa la Volkswagen CC segnava il debutto del primo modello coupé a quattro porte del segmento. In men che non si dica un settore di nicchia ha finito per divenire un vero e proprio segmento: ad oggi sono circa 270'000 le persone in tutto il mondo che hanno optato per la berlina con la linea tipica di una vettura sportiva. Sono automobilisti che amano lo charme del coupé, ma preferiscono quattro porte e apprezzano spazio sufficiente per almeno quattro persone. Adesso Volkswagen presenta una versione aggiornata, sul piano tecnico ed estetico, del «coupé comfort». Il design della ridisegnata Volkswagen CC, con un frontale e una coda di nuova configurazione, funge da eccellente trait d’union con il segmento superiore. Ancor più esclusivi gli equipaggiamenti di serie notevolmente ampliati, che adesso comprendono anche proiettori Bi-Xenon realizzati ex novo, luce in curva statica e luci di coda a LED ridisegnate. Di serie anche il rilevatore elettronico della stanchezza del conducente, il sistema autoradio con lettore CD «RCD 310», soglie d’ingresso in acciaio inossidabile e poggiatesta di sicurezza con regolazione longitudinale supplementare (sedili anteriori). Nella Volkswagen CC, inoltre, si affermano nuovi sistemi di assistenza. Tra gli altri le tecnologie opzionali, quali il Side Assist Plus con Lane Assist (avverte della presenza di vetture nell’angolo morto e assiste il guidatore agendo sullo sterzo, per evitare incidenti), montato per la prima volta su una vettura Volkswagen, il Dynamic Light Assist (regolazione automatica degli abbaglianti), al suo esordio nella Volkswagen CC, ed il riconoscimento della segnaletica stradale tramite videocamera. A migliorare il comfort, inoltre, contribuisce un sedile climatizzato con integrata funzione di massaggio. La Volkswagen CC monta innovativi motori a iniezione di benzina e gasolio; tutti i motori diesel (TDI) sono dotati di serie di sistema start-stop e di modalità di recupero (sistema di recupero dell’energia in frenata). Anche tutti i motori a benzina sono equipaggiati con funzione di recupero. I modelli TDI erogano 140 CV/103 kW e 170 CV/125 kW. I motori a benzina delle versioni europee della CC erogano pura potenza sportiva con i loro 160 CV/118 kW, 210 CV/155 kW e 300 CV/220 kW. Tutti i motori vantano una straordinaria efficienza. A titolo esemplificativo, il TDI da 140 CV in abbinamento al cambio manuale da sei marce consuma soltanto 4,7 l/100 km (ovvero 125 g/km CO2). Première mondiale in occasione del salone di Los Angeles In prima assoluta, in occasione del «Los Angeles Auto Show» (dal 18 al 27 novembre), viene presentata per la prima volta al pubblico la nuova Volkswagen CC. La fase di introduzione sul mercato inizierà di lì a breve: nel febbraio 2012 Volkswagen proporrà il modello coupé a quattro porte in Germania, successivamente lo presenterà in tutta Europa, in America, in Russia, in Cina e su tutti gli altri mercati rilevanti per questo segmento di veicoli. Il lancio sul mercato svizzero è previsto per marzo 2012.
Share this: