18.7.2024, 11:15

La nuova Golf: provatela subito

  • La nuova Golf è arrivata in Svizzera: ora è possibile effettuare un giro di prova presso i partner Volkswagen ufficiali.
  • 50 anni di Golf: la best seller si presenta con una parte frontale più grintosa e una grafica delle luci posteriori in 3D e, per la prima volta, con logo Volkswagen illuminato nella parte anteriore.
  • Nuovi ibridi plug-in efficienti: la Golf GTE sportiva offre fino a 131 km di autonomia puramente elettrica (WLTP), la comoda Golf eHybrid arriva addirittura fino a 143 km (WLTP) e include la ricarica rapida in CC.

Cham – Quest’anno la nuova Golf festeggia il suo 50° anniversario e, come regalo di compleanno, viene rinnovata con un importante aggiornamento. La best seller rinnovata conquista grazie a una nuova generazione di infotainment, un sistema di comando più intuitivo, una parte anteriore e posteriore più grintosa e propulsioni efficienti. La Golf eHybrid, votata al massimo comfort, eroga una potenza di 150 kW (204 CV). L’autonomia puramente elettrica della GTE è stata aumentata fino a 131 chilometri, mentre la eHybrid raggiunge addirittura 143 chilometri (ciclo combinato). Inoltre, entrambi i modelli sono stati dotati di una funzione di ricarica rapida in CC. La best seller è disponibile da subito per un giro di prova presso tutti i partner Volkswagen in Svizzera.

Nuovo design della parte anteriore e delle luci. I nuovi modelli della Golf e della Golf Variant si riconoscono per il frontale modificato. Per la prima volta in una Volkswagen europea, il logo Volkswagen sulla calandra è illuminato. Anche le «luci posteriori a LED 3D IQ.LIGHT» sono state ridisegnate per entrambe le versioni della carrozzeria.

Nuovo infotainment e ChatGPT. Gli interni sfoggiano una generazione completamente nuova di sistemi di infotainment con un processore ancora più veloce, un touch screen montato a sbalzo (diagonale: 32,2 cm / 12,9 pollici) e una struttura del menu intuitiva.

I cursori touch per la regolazione della temperatura e del volume sono ora illuminati. Sempre di serie è inoltre presente a bordo l’ultima versione della strumentazione digitale (Digital Cockpit Pro). Altre novità sono il volante multifunzionale con tasti di facile utilizzo e l’assistente vocale IDA. Come novità, inoltre, negli assistenti vocali IDA è stato integrato per la prima volta ChatGPT; grazie al sistema IA (intelligenza artificiale), la gamma di argomenti consultabili viene ampliata pressoché illimitatamente.

Dinamicità e grande autonomia: Golf GTE e Golf eHybrid
Le nuove propulsioni ibride plug-in della Golf offrono più potenza e un’autonomia elettrica di ben oltre 100 chilometri, e sono dotate anche di una funzione di ricarica rapida in CC.

La seconda generazione della nuova propulsione ibrida plug-in di Volkswagen conferisce alla Golf eHybrid una potenza di sistema di 150 kW (204 CV). L’autonomia elettrica arriva fino a 143 chilometri (ciclo combinato). La versione ancora più sportiva, la Golf GTE, sviluppa una potenza di sistema di 200 kW (272 CV) e un’autonomia elettrica fino a 131 chilometri (ciclo combinato). La potenza viene trasmessa alle ruote anteriori tramite un cambio DSG a 6 rapporti concepito appositamente per le propulsioni ibride plug-in. Grazie al passaggio al nuovo motore turbo benzina da 1,5 litri (1.5 TSI evo) con geometria variabile delle turbine (VTG), un processo di combustione TSI-evo ad alta efficienza e una nuova batteria da 19,7 kWh (capacità netta / modello precedente: 10,6 kWh), la nuova propulsione ibrida plug-in è estremamente efficiente. Inoltre, entrambe le varianti offrono un grande piacere di guida, poiché grazie al motore elettrico dispongono di una coppia elevata già da vettura ferma.

L’autonomia elettrica notevolmente maggiore e la ricarica rapida trasformano entrambi i modelli Golf in veri veicoli elettrici in molte occasioni nella vita di tutti i giorni. Allo stesso tempo, sui lunghi tragitti convincono in modalità ibrida con un’autonomia complessiva molto elevata, fino a 1000 chilometri. La batteria può essere ora ricaricata alle wallbox e presso altri punti di ricarica in CA con potenze fino a 11 kW (precedentemente 3,6 kW). Inoltre, la Golf eHybrid e la Golf GTE possono essere ricaricate in viaggio anche presso le colonnine di ricarica rapida in CC con una potenza fino a 50 kW.

Altre versioni di equipaggiamento e motore. La versatilità è sempre stata un tratto distintivo della Golf. Anche le nuove Golf e Golf Variant sono disponibili in sei varianti di equipaggiamento. La classica Golf a cinque porte viene inoltre proposta nell’esclusiva versione «Edition 50» e come interessante modello speciale «UNITED». Oltre alle due propulsioni ibride plug-in già menzionate (eHybrid e GTE), il programma degli attuali motori Golf comprende motori mild-hybrid con tecnologia da 48 V (eTSI), due motori turbobenzina (TSI) e due motori turbodiesel (TDI). Anche la sportiva Golf GTI da 265 CV è già arrivata in Svizzera ed è pronta per un viaggio alla GTI Fanfest 2024 di Wolfsburg. La Golf R e la Golf GTI Clubsport completeranno il programma sportivo in autunno.

La nuova Golf è disponibile già a partire da CHF 28’500.– e fin da subito può essere trovata presso tutti i partner ufficiali Volkswagen per un giro di prova.

Share this: