Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
24.4.2023, 16:56 - Archivio

75 anni di Volkswagen in Svizzera: carovana celebrativa con 75 Maggiolini e 75 Bulli verso il Museo dei Trasporti di Lucerna

  • 75 anni fa, il 29 aprile 1948, AMAG sottoscriveva il contratto di importazione «per la Volkswagen»
  • Volkswagen organizzerà una carovana celebrativa sabato 29 aprile 2023 per festeggiare il 75° anniversario
  • Partiranno insieme alla volta di Lucerna 75 Maggiolini da Aarberg e 75 Bulli da Schinznach-Bad
  • Premiazione e festeggiamenti presso il Museo dei Trasporti di Lucerna
  • Il materiale fotografico e video della carovana celebrativa potrà essere scaricato dal 2 maggio dalla banca dati multimediale: http://vw.media-corner.ch/

Cham: buon compleanno, Volkswagen Svizzera! Il 29 aprile 2023 ricorrerà il 75° anniversario della firma del contratto d’importazione tra Volkswagen e AMAG per la Svizzera. Il sabato si festeggerà con ben due carovane celebrative: 75 Bulli partiranno da Schinznach-Bad (AG), la dimora storica di AMAG, e contemporaneamente 75 Maggiolini inizieranno il percorso da Aarberg (BE). A Willisau, le carovane si riuniranno per proseguire alla volta di Lucerna. Sabato pomeriggio i 150 veicoli d’epoca faranno il loro ingresso nel Museo dei Trasporti di Lucerna.  Il materiale fotografico e video della carovana celebrativa sarà disponibile a partire dal 2 maggio nella banca dati multimediale.

75 Bulli e 75 Maggiolini in viaggio insieme: una cosa così può capitare solo in un giorno speciale come il 75° anniversario di Volkswagen Svizzera, cui verrà reso omaggio sabato 29 aprile 2023 con una carovana celebrativa. Ad essere precisi le carovane saranno due, con due percorsi che si incroceranno nella giornata di festa. Da Schinznach-Bad (AG), storica città natale di AMAG, partiranno 75 pulmini T1 e T2. Allo stesso tempo, 75 Maggiolini accenderanno i motori ad Aarberg (BE).

Ciascuna delle carovane sarà capeggiata da un componente della famiglia completamente elettrica ID. Tra i pulmini di Volkswagen aprirà le fila il successore del Bulli: l’ID. Buzz. Ad accompagnare la carovana di Maggiolini faranno da capofila i modelli completamente elettrici ID.3, ID.4 e ID.5. Nella cittadina di Willisau la colorita parata di veicoli in festa si concederà una breve pausa per riprendere fiato. Dopo una breve sosta per il pranzo, si procederà verso Lucerna lungo l’ultimo tratto di strada per raggiungere il Museo dei Trasporti: nei locali del Museo, le 150 Volkswagen storiche verranno disposte una accanto all’altra e lucidate un’ultima volta per la premiazione delle auto d’epoca più belle, dando inizio ai festeggiamenti. Lo storico anniversario verrà celebrato con tutti gli onori di casa presso il Museo dei Trasporti in compagnia dei proprietari dei veicoli, dei familiari invitati, degli amici e del personale di AMAG.

Esposizione temporanea per i 75 anni di Volkswagen Svizzera
Nella sala dedicata ai veicoli stradali del Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, dal 1° maggio fino alla fine dell’anno verrà allestita l’esposizione temporanea per i 75 anni di Volkswagen Svizzera.

Altre rarità targate Volkswagen saranno presentate nello spazio espositivo del Museo dei Trasporti in quattro sezioni: «Raffreddate ad aria» dal 29 aprile 2023, «Raffreddate ad acqua» dal 1° agosto 2023, «Volkswagen Veicoli Commerciali» dal 1° novembre 2023 e «Game changer» dal 1° febbraio 2024.

Maggiori informazioni sono disponibili su
www.verkehrshaus.ch.

 

Ulteriori informazioni sulla storia di Volkswagen in Svizzera sono disponibili sul portale multimediale:

Parte 1/3: 75 anni di Volkswagen in Svizzera: tutto ebbe inizio con il Maggiolino... | Portale multimediale Volkswagen VT (media-corner.ch)

Parte 2/3: Volkswagen in Svizzera da 75 anni: la Golf continua a scrivere la sua storia di successo. | Portale multimediale Volkswagen VT (media-corner.ch)

Parte 3/3: 75 anni di Volkswagen in Svizzera: il Bulli nella storia del mondo automobilistico | Portale multimediale Volkswagen Veicoli Commerciali (media-corner.ch)

 

 

Share this: