17.5.2023, 18:55

75 anni di Volkswagen in Svizzera: inaugurata l’esposizione celebrativa.

  • Dal 1° maggio, il Museo Svizzero dei Trasporti ospita un’esposizione per celebrare l’anniversario in collaborazione con AMAG Import SA e Volkswagen Svizzera.
  • Nella sala «Traffico su strada» si possono ammirare 20 Volkswagen prodotte dal 1948 a oggi.
  • La visita all’esposizione celebrativa è inclusa nel prezzo d’ingresso regolare del Museo dei Trasporti.

Cham. Il 29 aprile 2023 ricorreva il 75° anniversario dalla firma del contratto d’importazione tra Volkswagen e AMAG per la Svizzera. In occasione dell’anniversario, il Museo Svizzero dei Trasporti ospita un’esposizione temporanea in collaborazione con AMAG Import SA e Volkswagen Svizzera. Dal 1° maggio è accessibile a tutti nella sala «Traffico su strada» del Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, dove sono esposti 20 esemplari di Volkswagen prodotti dal 1948 a oggi. La visita all’esposizione dedicata all’anniversario è inclusa nel regolare biglietto d’ingresso al Museo dei Trasporti ed è possibile accedervi in qualsiasi momento durante gli orari di apertura.

In occasione del 75° anniversario dall’avvio delle importazioni del marchio Volkswagen, il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna ha organizzato una mostra automobilistica assolutamente eccezionale, nella quale si possono ammirare i modelli più importanti e straordinari realizzati dal 1948 ai giorni nostri. Le prime due auto danno subito un’idea ai visitatori dell’esposizione temporanea di che cosa li aspetta: in primo piano si staglia un Maggiolino Volkswagen nero risalente al 1948, anno in cui approdarono in Svizzera le prime Volkswagen. Si tratta del modello che ha democratizzato la mobilità in Europa; in Svizzera, fino al 1983 ne sono stati venduti oltre 320’000 esemplari. Al suo fianco troviamo la futuristica Volkswagen XL1, la due posti da un litro con propulsione ibrida plug-in che ha debuttato sul mercato nel 2014 in una serie limitata di soli 200 esemplari. Con questa esposizione temporanea per il 75° anniversario dall’inizio delle importazioni, il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna ha voluto mettere in mostra l’intera gamma di modelli Volkswagen, spaziando dal Maggiolino, la vettura per tutti, al veicolo sperimentale. Daniel Geissmann, Head of Exhibition and Collection, sottolinea il valore dell’esposizione per il Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna: «L’importanza del marchio Volkswagen per il progresso della mobilità in Svizzera è fondamentale. Per questo diamo il giusto spazio all’argomento».

Perle rare e grandi classici targati Volkswagen
La parte permanente dell’esposizione si estende su tutto il primo piano del padiglione dedicato al traffico su strada. Per quest’area sono stati selezionati 14 veicoli. Qui si possono osservare vetture insolite come la New Beetle RSi, un modello speciale del nuovo Maggiolino in edizione limitata da 224 CV con un look decisamente sportivo. Ma anche la rara Volkswagen Iltis, un mezzo realizzato su commissione dell’esercito tedesco e testato anche dall’esercito svizzero, ma mai acquistato. All’appello non mancano poi i bestseller come la Golf, qui rappresentata nella variante Golf GTI II, che ancora oggi risulta l’auto più venduta in Svizzera. Si può inoltre ammirare la Scirocco, che si annovera tra le vetture a trazione anteriore raffreddate ad acqua degli anni ʽ70 e ʽ80, che prendono tutte il nome da un vento: un’auto sportiva compatta che nel tempo ha mantenuto sempre i piedi per terra, restando accessibile al grande pubblico. Un’autentica Volkswagen, per l’appunto.  

Dalle origini al presente elettrico
Mentre i modelli più esotici strappano perlopiù commenti come «Questa non l’ho mai vista», la frase più gettonata quando lo sguardo si posa sui grandi classici è «Ti ricordi quando...». Questo vale soprattutto per il van Volkswagen, di cui alla mostra si possono ammirare vari esemplari del T1 di prima generazione.È possibile apprezzarlo sia nella versione Samba accuratamente restaurata che come camioncino con pianale, senza dimenticare il «Grimsel Express», l’icona della van life, utilizzato come taxi collettivo sull’omonimo passo prima di scomparire per decenni in un capannone ed essere riscoperto solo di recente. Proprio accanto al Grimsel Express è posizionato l’ID. Buzz: il successore moderno del Bulli getta un ponte con il presente, perché l’esposizione temporanea mostra non solo vetture storiche, ma anche i modelli attuali del marchio. Sotto i riflettori sono posti i componenti completamente elettrici della famiglia ID., come la prima ID.3, che è arrivata in Svizzera nel 2020 ed è stata destinata all’artista Stress. L’esposizione temporanea per i 75 anni di Volkswagen Svizzera è in corso dal 1° maggio e potrà essere visitata fino alla fine dell’anno.

Autoteatro multimediale
L’esposizione celebrativa comprende però anche un secondo elemento altrettanto interessante: nello scaffale espositivo, sempre nel padiglione «Traffico su strada», c’è un’intera fila riservata ad altre Volkswagen d’epoca. Queste vetture rientrano in un tema specifico, che cambia a rotazione trimestrale. Si inizia con gli esordi del 1948, con i primi modelli Volkswagen raffreddati ad aria, per poi proseguire con le vetture raffreddate ad acqua. Dopodiché è la volta dei veicoli commerciali, mentre nel quarto e ultimo blocco tematico vengono presentati i modelli con i quali Volkswagen è entrata nel nuovo territorio delle funmobile, le auto ibride, da tre o addirittura da un litro, i cosiddetti «game changer». Il culmine dell’esperienza Volkswagen nel Museo dei Trasporti si vive nell’Autoteatro: dalle file di poltrone disposte a semicerchio, i visitatori possono assistere alla dimostrazione di un robot parcheggiatore che preleva le auto dallo scaffale verticale e le posiziona una alla volta su una piattaforma girevole davanti ai loro occhi. Durante lo spettacolo si può guardare un filmato con interessanti dettagli sul rispettivo modello e sulla storia del marchio. Per i fan di Volkswagen, visitare il Museo Svizzero dei Trasporti durante l’anno dell’anniversario è davvero un’esperienza da non perdere. Questa parte dell’esposizione temporanea dedicata ai 75 anni di Volkswagen in Svizzera, che vede alternarsi periodicamente i modelli esposti, è aperta dal 1° maggio e si potrà visitare fino alla fine di aprile 2024. La visita a entrambe le sezioni dell’esposizione celebrativa è inclusa nel biglietto di ingresso al Museo dei Trasporti e vi si può accedere in qualsiasi momento durante gli orari di apertura.

Orari di apertura dell’esposizione celebrativa di Volkswagen:
Nella sala «Traffico su strada» del Museo Svizzero dei Trasporti di Lucerna, dal 1° maggio fino alla fine dell’anno è possibile visitare l’esposizione celebrativa per i 75 anni di Volkswagen Svizzera.
 

Nello scaffale espositivo, nell’Autoteatro saranno presentate altre rarità targate Volkswagen in quattro blocchi espositivi:

Dal 1° maggio al 31 luglio 2023: «Auto raffreddate ad aria»
Dal 1° agosto al 31 ottobre 2023: «Auto raffreddate ad acqua»
Dal 1° novembre 2023 al 31 gennaio 2024: «Volkswagen Veicoli Commerciali»
Dal 1° febbraio al 30 aprile 2024: «Game changer»

Maggiori informazioni sono disponibili su www.verkehrshaus.ch/it/.

Share this: