Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.3.2016, 21:08 - Archivio

Anteprima mondiale al Salone dell’Auto di Ginevra: T-Cross Breeze

- Lo studio T-Cross Breeze mostra un’anteprima alla serie SUV sviluppata recentemente
- La prima SUV-Cabrio della classe Polo
- Tiguan e Touareg verranno in futuro integrate con tre ulteriori serie di SUV

Sotto i riflettori dell’86esimo Salone dell’Automobile di Ginevra compare per la Volkswagen la nuova T-Cross Breeze. «Questa Volkwagen aperta arricchisce il mondo dei veicoli compatti per una sensazione di vita automobilistica completamente nuova», afferma Herbert Diess. L’amministratore delegato del marchio Volkswagen esprime in questo modo l'orientamento concettuale dello studio mostrato all’anteprima mondiale del Salone dell’Automobile di Ginevra. Il direttore della Volkswagen continua: «La nostra T-Cross Breeze è il primo SUV aperto della sua classe e allo stesso tempo è una cabriolet a prezzi accessibili - con posizione di seduta elevata per una panoramica perfetta». 

Volkswagen sottolinea con questo cruiser, che il marchio prende una nuova strada e rende la mobilità un’avventura come mai prima. Herbert Diess: «La T-Cross Breeze è ancora uno studio. Possiamo certamente immaginare di portare una tale cabriolet sul mercato. Un’auto divertente a basso costo con alta idoneità per l'uso quotidiano. Una vera auto del popolo.» E così lo studio dotato di un TSI a 110 CV / 81 kW (motore a benzina turbo ad iniezione diretta) fornisce una visione realistica di una serie completamente nuova. Interviene Klaus Bischoff, capo designer del marchio Volkswagen: «La T-Cross Breeze è un teaser per lo Sport Utility Vehicle, il più compatto che ci sarà alla Volkswagen - e il nucleo di un nuovo design SUV e cabrio nel settore del compatto.»

New Volkswagen
«Nel T-Cross Breeze si riflette il risveglio del nostro marchio», dice Klaus Bischoff. «Vogliamo entusiasmare le persone per la ‹nuova Volkswagen›. In questo caso, lo facciamo con un concetto di veicolo in questa classe finora unico, un abitacolo completamente ridisegnato e un design altrettanto nitido ed espressivo. Abbiamo compiuto ogni sforzo per realizzare certamente una delle più emozionanti SUV da quattro metri dell’epoca moderna», delinea il capo designer. Pertanto, l’anteprima mondiale della nuova T-Cross Breeze al «Geneva International Motor Show» (1 - 13 marzo 2016) introduce una radicale nuova direzione per il design e la progettazione di una Volkswagen compatta.

Offensiva di prodotto – SUV in tutte le classi rilevanti
Offensiva SUV Volkswagen. La Volkswagen vorrà offrire in futuro in ogni segmento utile un’emozionante SUV. L’avvio di questa offensiva di prodotto avviene con l’introduzione sul mercato della nuova Tiguan; previsto in Svizzera già all'inizio di maggio. Nei principali mercati d'oltremare vi sarà inoltre la nuova Tiguan con un passo prolungato. Nelle classi più alte seguono una nuova SUV di medie dimensioni (per gli Stati Uniti e la Cina) e la nota fuoristrada di classe superiore Touareg. Tra le Tiguan faranno il loro debutto due nuove serie di SUV: nella classe delle Golf una SUV sarà nello stile dello studio T-Roc. La T-Cross Breeze presentata ora a Ginevra mostra dove porterà il viaggio della classe Polo.

Efficienza di motore - TSI con 110 CV
La T-Cross Breeze presentata al Lac Léman, dovrà divenire un divertimento all'aperto a basso costo. L’entrata nel mondo dei motori sostenibili è rappresentata in questo contesto da un motore a benzina turbo a iniezione diretta altamente efficiente (TSI) con una cilindrata da un litro, sistema di avvio e arresto e modalità di recupero. La 1.0 TSI a 110 CV / 81 kW convince già a partire da 1500 giri/min con una coppia massima di 175 nm. Tramite una trasmissione a doppia frizione con 7 marce, la TSI aziona l'asse anteriore. Dotata in questo modo, la leggera SUV-Cabriolet di 1250 kg scatta in 10,3 secondi a 100 km/h; la velocità massima è di 188 km/h. Consumo e valore di CO2: 5,0 l/100 km e 115 g/km. In connessione con il serbatoio da 40 litri, si arriva ad una portata teorica di 800 km – ben sufficiente per raggiungere da Ginevra Cannes o Venezia con un pieno.

Dimensioni - una nuova grandezza sotto i compatti
Con 4133 mm, la T-Cross Breeze è leggermente più lunga di una CrossPolo. Tra i paraurti, si estende un grande passo di 2565 mm; gli sbalzi della carrozzeria sono pertanto corti e slanciati. Brevi sbalzi, un passo più lungo – una garanzia per delle proporzioni sportive. Lo studio senza specchietti laterali è largo 1798 mm – significativamente più millimetri rispetto ai noti veicoli della classe Polo. Inoltre, nella T-Cross Breeze i passeggeri siedono notevolmente più in alto. L'altezza totale della Volkswagen è con la capote chiusa esattamente di 1563 mm.

Share this: