Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
29.10.2019, 9:20 - Archivio

Anteprima mondiale della nuova Golf: digitalizzata, connessa e intelligente

  • Offensiva digitale. Display ed elementi di comando sono stati totalmente digitalizzati, per garantire la massima intuitività
  • Offensiva ibrida. La nuova Golf sarà la prima Volkswagen disponibile sul mercato con cinque varianti ibride (eTSI e ibrida plug-in)
  • Offensiva sulla sicurezza. La Golf è la prima Volkswagen con comunicazione Car2X di serie1*

Wolfsburg (D) / Cham (CH) – La Golf è l’auto europea di maggior successo da oltre quarant’anni. Con l’anteprima mondiale dell’ottava generazione della Golf si apre un nuovo capitolo nella storia di questa bestseller: digitalizzata, connessa e intuitiva. Mai prima d’ora una Golf è stata così innovativa. Con ben cinque versioni ibride porta l’elettrico nella categoria delle compatte. I suoi nuovi interni digitali inaugurano una nuova dimensione del comando intuitivo. La guida assistita è disponibile fino a 210 km/h. È la prima Volkswagen a utilizzare l’intelligenza collettiva del traffico tramite Car2X* e ad avvisare preventivamente il conducente in caso di pericolo. La Golf festeggia la sua anteprima mondiale nel luogo in cui è stata inventata e dove viene costruita e perfezionata da 45 anni: a Wolfsburg. La nuova Golf farà entrerà in scena sul mercato svizzero all’inizio del nuovo anno.

«Da sette generazioni la Golf ha conquistato più di 35 milioni di clienti. L’intera industria automobilistica si aspetta che la nuova Golf detti gli standard della categoria», ha dichiarato in serata il Dr. Herbert Diess, presidente del consiglio d’amministrazione di Volkswagen AG. A livello tecnico, la Golf compie l’evoluzione più importante sin dal debutto della serie. Ralf Brandstätter, COO del marchio Volkswagen Auto, prosegue così: «Quest’auto è completamente nuova, ma naturalmente una Golf rimane una Golf, perché la sua idea di base è intramontabile. Quest’auto ha caratterizzato il nostro marchio per decenni. Con la Golf abbiamo sempre messo nuove tecnologie e innovazioni alla portata di tutti.»

Di fatto, la nuova Golf rende la mobilità sostenibile accessibile a tante persone. Con questa versione, Volkswagen punta sull’intuitività d’uso. Klaus Bischoff, responsabile del design Volkswagen: «In un mondo sempre più complesso, la nuova Golf consente al conducente di comandarla in modo semplice e intuitivo.» Praticamente tutti gli elementi di visualizzazione e comando sono digitali: i nuovi strumenti e sistemi di infotainment online si fondono in un insieme di display con tasti e cursori touch. Un display head-up opzionale sul parabrezza completa lo spettro di informazioni.

Cinque propulsioni ibride per la nuova GolfCon la nuova Golf, Volkswagen dà inizio a un’offensiva ibrida: l’ottava generazione della vettura sarà il primo modello del marchio ad essere commercializzato con cinque propulsioni ibride contemporaneamente. La tecnologia a 48 V fa il suo debutto nella Golf: un generatore di avviamento a cinghia, una batteria agli ioni di litio da 48 V e l’ultima generazione degli efficienti motori TSI costituiscono la propulsione mild-hybrid denominata eTSI. Vantaggi tangibili: riduzione dei consumi fino al 10% (su base WLTP) e una partenza estremamente pronta e comoda. Volkswagen offrirà la Golf eTSI con tre livelli di potenza:
81 kW/110 CV, 96 kW/130 CV e 110 kW/150 CV.

Inoltre, l’ottava generazione della bestseller sarà disponibile con due propulsori ibridi plug-in. Una nuova versione declinata all’efficienza da 150 kW/204 CV e una versione GTE più sportiva da 180 kW/245 CV. Entrambe le Golf con trazioni ibride plug-in sono dotate di una nuova batteria agli ioni di litio da 13 kWh che permette di avere maggiori autonomie elettriche nell’ordine di circa 60 chilometri e che rende temporaneamente la Golf un veicolo a emissioni zero.

Motori a benzina e diesel efficienti: consumi ridotti fino al 17%
La gamma di propulsori della nuova Golf comprende anche nuovi motori a benzina (TSI), diesel (TDI) e a gas naturale (TGI), un motore a benzina a tre cilindri da 81 kW/110 CV, due motori diesel a quattro cilindri da 85 kW/115 CV e 110 kW/150 CV e un TGI da 96 kW/130 CV. I nuovi TSI, grazie all’innovativo «ciclo di combustione TSI-Miller», vantano valori di consumo ed emissioni particolarmente contenuti. Novità per i motori TDI: con questi propulsori, Volkswagen è riuscita a ridurre significativamente le emissioni di ossidi di azoto (NOx) fino all’80% grazie alla tecnologia «twin dosing» (due catalizzatori SCR), facendo scendere anche i consumi fino al 17% rispetto ai modelli precedenti.

Totalmente connessa e con Car2X i serie*
I sistemi sono collegati in rete non soltanto tra loro, ma anche con il mondo esterno alla Golf attraverso una Online Connectivity Unit (OCU). L’unità OCU di serie con eSim integrata si collega con le funzioni e i servizi online di «We Connect» e «We Connect Plus». Inoltre, la nuova Golf è la prima Volkswagen ad essere interconnessa di serie con il suo ambiente attraverso Car2X. I segnali dell’infrastruttura del traffico stradale e le informazioni degli altri veicoli in un raggio di 800 metri avvisano il conducente tramite il display, come avviene negli altri modelli Car2X. L’intelligenza collettiva diventa realtà. Inizia una nuova fase della sicurezza sulle strade.

*Disponibilità di Car2X per il mercato svizzero non ancora confermata

Share this: