Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
6.11.2014, 17:10 - Archivio

Anteprima mondiale della Passat GTE al Salone di Parigi

  • Passat berlina e Variant per la prima volta con trazione ibrida plug-in
  • Auto elettrica: la Passat GTE percorre fino a 50 km in modalità 100% elettrica
  • Auto ideale per i viaggi: autonomia fino a 1’000 km. In città, emissioni ze

La nuova Passat ottava generazione è una delle auto più innovative della sua categoria. È dotata di sistemi di trazione, assistenza e infotainment all’avanguardia. Un concentrato di tecnologia, con un design accattivante e proporzioni incisive. Ma la Volkswagen offre ancora di più: in occasione del Salone di Parigi, la Casa automobilistica tedesca lancia in anteprima mondiale la Passat GTE, la prima Passat con propulsione ibrida plug-in.

Emissioni zero per una vettura da lunghe percorrenze ma non solo. Con la modalità GTE attiva, questa Volkswagen dimostra un carattere spiccatamente sportivo, nelle varianti berlina e anche Variant. Il termine «ibrido plug-in» indica, in questo caso, la combinazione di un TSI turbo benzina a iniezione diretta e di un motore elettrico, alimentato da una batteria agli ioni di litio caricabile da una fonte esterna (o tramite Charge-Modus). Grazie a questa batteria, la Passat GTE è in grado di percorrere fino a 50 chilometri in modalità esclusivamente elettrica e, quindi, a emissioni zero. Inoltre, il guidatore può scegliere la modalità esclusivamente elettrica (E-Mode) tramite un tasto accanto al pomello della leva del cambio, per esempio al termine di un lungo viaggio quando la meta si trova in un perimetro urbano. Prendiamo, per esempio, Londra: chi sceglie un modello ibrido plug-in come la Passat GTE o uno elettrico come la e-up! per viaggiare in città non deve pagare il pedaggio (Congestion Charge) altrimenti obbligatorio per spostarsi in auto in centro.

218 CV e oltre 1’000 km di autonomia
L’alternativa più prestazionale all’E-Mode è rappresentata dalla modalità GTE, che può essere richiamata premendo l’apposito tasto ed è in grado di mettere a disposizione una potenza di sistema massima di 218 CV. Con questa modalità, diversi parametri come le curve caratteristiche di acceleratore e sterzo hanno inoltre un’impronta più sportiva. Il motore TSI 1.4 sviluppa una potenza di 156 CV (a partire da 5’000 giri), mentre il motore elettrico eroga 116 CV. La coppia massima del motore ibrido plug-in è invece pari a 400 Nm. Potenza e forza sono utilizzate in modo efficiente e rispettoso dell’ambiente. Il consumo nel ciclo NEDC (per veicoli ibridi) sarà inferiore a 2,0 l/100 km e 13,0 kWh/100 km, a fronte di emissioni di CO2 inferiori a 45 g/km. In combinazione con il TSI, con il serbatoio da 50 litri pieno e la batteria completamente carica si ha un’autonomia di oltre 1.000 chilometri, sufficiente per esempio a coprire il viaggio Parigi-Londra-Parigi senza rifornimento.

130 km/h in modalità elettrica, oltre 220 km/h grazie al TSI
I valori di consumi ed emissioni estremamente contenuti sono accompagnati da prestazioni di marcia superiori. La Passat GTE, a trazione anteriore e di serie con cambio a doppia frizione a 6 rapporti sviluppato appositamente per la propulsione ibrida, passa da 0 a 100 km/h in meno di 8,0 secondi, con una velocità massima di oltre 220 km/h; in modalità E-Mode la velocità è di 130 km/h.

Strategia globale dell’elettromobilità
La Passat GTE dovrebbe arrivare sul mercato verso la fine dell’anno prossimo e sarà disponibile sia nella variante berlina, sia Variant. Al lancio sul mercato del modello ibrido plug-in, per la versione europea della Passat saranno offerte nove motorizzazioni con una gamma di potenza compresa tra 125 e 280 CV. Tutte le versioni sono conformi alla norma sui gas di scarico Euro 6. La Passat GTE rappresenta così una parte importante della strategia dell’elettromobilità della Casa di Wolfsburg. Dopo la XL1, la e-up!, la e-Golf e la Golf GTE, le Passat GTE berlina e Variant sono rispettivamente il quinto e il sesto modello in grado di viaggiare completamente a emissioni zero per distanze quotidiane grazie al motore elettrico.

Dieci informazioni importanti sulla Passat GTE:
1. La Passat GTE è il primo modello Volkswagen ibrido plug-in disponibile nella versione berlina e Variant.
2. La nuova Passat GTE è dotata di trazione anteriore e sviluppa una potenza massima di sistema pari a 218 CV.
3. Con la batteria sufficientemente carica e fino a una determinata temperatura esterna minima, la Passat GTE si avvia in modalità E-Mode.
4. La Passat GTE è in grado di percorrere a emissioni zero fino a 50 km in modalità elettrica E-Mode.
5. Con il serbatoio pieno e la batteria carica si raggiunge un’autonomia di oltre 1’000 km. In pratica Parigi-Londra-Parigi senza fare rifornimento.
6. Per la Passat GTE, il consumo standard nel ciclo NEDC sarà inferiore a 2,0 l/100 km (a fronte di meno di 45 g/km di emissioni di CO2).
7. In modalità ibrida, la Passat GTE raggiunge una velocità di oltre 220 km/h; in quella puramente elettrica (E-Mode) è di 130 km/h.
8. La dotazione comprende: fari con tecnologia LED, sistema infotainment Composition Media, Front Assist e funzione di frenata di emergenza City.
9. A richiesta, la Passat GTE sarà disponibile con Active Info Display (strumentazione digitale interattiva).
10. Il design della Passat GTE è stato personalizzato. Uno dei segni distintivi è rappresentato dalle luci diurne a LED a forma di C.

Share this: