24.1.2024, 15:59

Anteprima mondiale per il 50° anniversario: la nuova Golf è più allettante, intelligente ed efficiente che mai

  • Nuovi hardware e software: la Golf si arricchisce di infotainment di ultima generazione con processore veloce, comando intuitivo, assistente vocale intelligente IDA e integrazione ChatGPT
  • Nuove ibride plug-in: circa 100 km in modalità puramente elettrica e 1000 km di autonomia complessiva, con inoltre funzione di ricarica rapida in CC e potenza di ricarica di 50 kW
  • Design rivisitato: la nuova Golf si presenta con una parte frontale più grintosa e una grafica delle luci posteriori in 3D e, per la prima volta, con logo Volkswagen illuminato sulla parte anteriore
  • 50 anni fa, a Wolfsburg è stata prodotta la prima Golf:
  • da allora ne sono state vendute oltre 37 milioni in tutto il mondo

Wolfsburg/Cham. Quest’anno la Golf festeggia il suo 50° anniversario e Volkswagen lancia sul mercato l’evoluzione della sua bestseller. La clientela svizzera potrà ordinare il nuovo modello dalla primavera, mentre la consegna dei primi veicoli avverrà in estate. La nuova Golf conquista grazie a una nuova generazione di infotainment, un sistema di comando più intuitivo, una parte anteriore e posteriore più grintosa e propulsioni efficienti. Tra queste vi sono anche i modelli ibridi plug-in con un’autonomia elettrica aumentata di circa 100 chilometri. Inoltre, per la prima volta nella Golf, la parte frontale è decorata da un logo Volkswagen illuminato.

Thomas Schäfer, CEO del marchio Volkswagen: «Da mezzo secolo la Golf costituisce il cuore del marchio Volkswagen: mobilità accessibile a tutti ai massimi livelli tecnici. Ed è proprio a questo che ci ricolleghiamo ora con il nuovo livello evolutivo, che offre ancora più efficienza, comfort, valore e un nuovo sistema di comando. Più Golf di così non si può.»

Imelda Labbé, membro del consiglio di amministrazione Volkswagen per Vendita, Marketing e Aftersales: «Con la Golf abbiamo scritto una storia di successo unica. La Golf rappresenta il marchio Volkswagen come nessun altro modello. Un’auto per tutte le generazioni. Da 50 anni. Con lo sviluppo tecnologico continuo della nuova Golf, ora aggiungiamo un altro capitolo a questa storia di successo.»

Parte frontale e posteriore rivisitate e nuovo design delle luci. La nuova Golf e la nuova Golf Variant sono riconoscibili dalla parte frontale ridisegnata ed esteticamente incisiva, con il simbolo Volkswagen illuminato per la prima volta nella Golf e i fari a LED di nuova concezione. Nella versione top di gamma, i «fari a LED Matrix IQ.LIGHT» offrono nuovi abbaglianti ad alte prestazioni con portata fino a 500 m. Anche le luci posteriori a LED 3D «IQ.LIGHT» sono state ridisegnate per entrambe le versioni della carrozzeria.

Nuovo ecosistema dell’infotainment e integrazione di Chat GPT. Gli interni della serie sono caratterizzati da un sistema di infotainment di nuova concezione e intuitivo, dotato di un touchscreen visivamente montato a sbalzo (diagonale dello schermo fino a 32,8 cm), al quale sono collegati touch slider illuminati ed ergonomicamente ottimizzati verso il basso per regolare la temperatura e il volume. Altre novità sono il volante multifunzionale perfezionato e il nuovo assistente vocale IDA. Attraverso il linguaggio naturale, IDA permette non solo di controllare funzioni come il climatizzatore, il telefono o la navigazione, ma anche di consultare informazioni online su tutte le tematiche possibili, dalle previsioni del tempo alle domande informative. Inoltre, in futuro la Golf sarà dotata dell’ultima generazione di infotainment: il chatbot «ChatGPT» basato sull’intelligenza artificiale sarà integrato negli assistenti vocali IDA. La funzione presentata all’inizio di gennaio al CES (Consumer Electronics Show) di Las Vegas può accedere senza soluzione di continuità alla banca dati dell’intelligenza artificiale in continua crescita. I passeggeri possono interagire con l’auto usando il linguaggio naturale e ascoltare durante il viaggio i contenuti ricercati.

Parcheggio facile grazie a nuovi sistemi di assistenza. Nuovi sistemi di assistenza come il «Park Assist Plus» perfezionato semplificano le manovre della Golf e della Golf Variant. Passando accanto a un parcheggio, l’assistente è in grado di riconoscere se sia abbastanza ampio (in senso longitudinale o perpendicolare) e di avviare l’operazione di parcheggio di conseguenza. In questo caso si occupa non solo dello sterzo, ma anche dell’accelerazione e della frenata. Il conducente deve solo monitorare l’operazione di parcheggio. Inoltre, il «Park Assist Pro», per la prima volta sulla Golf, consente di entrare e uscire dai parcheggi tramite smartphone. La vettura può essere ad es. comandata a distanza per uscire dal parcheggio se lo spazio è molto stretto. Un’altra novità è rappresentata dal sistema «Area View», che offre una visuale a 360 gradi grazie all’interazione di quattro telecamere e trasmette l’immagine corrispondente al touchscreen del sistema di infotainment. I cordoli dei marciapiedi e le linee dei parcheggi sono così facilmente riconoscibili.

Nuova gamma di motori. Le nuove propulsioni ibride plug-in della Golf offrono una marcia in più in termini di potenza e circa 100 km di autonomia elettrica; inoltre sono dotate anche di funzione di ricarica rapida in CC. Particolarmente interessanti per tutti gli automobilisti senza una wallbox domestica sono le potenti propulsioni mild hybrid da 48 V ad alta efficienza. Nella fase di avvio della serie saranno disponibili diverse varianti: mild hybrid (eTSI), ibrida plug-in (eHybrid e GTE), turbobenzina (TSI) e turbodiesel (TDI). La Golf GTI diventa ancora più sportiva, con prestazioni potenziate rispetto al modello precedente. Altri modelli derivati della Golf seguiranno gradualmente nel 2024. 

50 anni di Golf: la storia del bestseller
La prima Golf della produzione in serie fu realizzata alla fine di marzo 1974 nello stabilimento Volkswagen di Wolfsburg. All’inizio di luglio 1974 fu avviato ufficialmente il lancio sul mercato in Svizzera. In precedenza, il marchio Volkswagen era stato caratterizzato per decenni dal Maggiolino e quindi dal motore e dalla trazione posteriori. Con la prima Golf, come la Passat, la Scirocco e la Polo, all’inizio degli anni Settanta è iniziata una nuova era: quella del motore e della trazione anteriori. Il sistema di propulsione moderno e sicuro, la grande versatilità con il portellone posteriore, lo schienale posteriore ribaltabile e il design conquistarono a tal punto che già nell’ottobre 1976 fu prodotta la milionesima Golf.

Ma era solo l’inizio: nelle sette generazioni successive la Golf ha continuato a rendere possibile a tutti una mobilità accessibile ai massimi livelli tecnici, con tecnologie come il catalizzatore regolato, azionamenti efficienti, ma anche caratteristiche di sicurezza come il sistema antibloccaggio ruote, gli airbag o la prima trazione integrale della serie. Parte del segreto del successo della Golf è costituito anche dal fatto che i designer hanno mantenuto il DNA della prima serie trasferendolo nei suoi modelli successori, sottolineando così il design classico della Golf.

Comfort, qualità e sistemi di assistenza innovativi hanno acquisito importanza con ogni nuova generazione e dettano nuovi standard ancora oggi. Negli ultimi 50 anni la Golf si è evoluta divenendo una categoria compatta high-tech, classe che già dopo alcuni anni ha rinominato in «categoria Golf». Il modello ha ricevuto innumerevoli riconoscimenti e vinto test comparativi in Svizzera e all’estero. Si sono poi succeduti diversi modelli derivati come Variant, Cabriolet e Sportsvan, e la e-Golf completamente elettrica, insieme ai modelli sportivi con la sigla GTI, GTD, GTE e il modello di punta Golf R, si sono affermati rapidamente. La Golf è stata una delle prime auto del segmento a rendere possibile la guida assistita tramite «Travel Assist». Un’altra novità nella Golf è stato il debutto della tecnologia Car2X, per avvisare preventivamente di possibili pericoli.

Ad oggi sono state vendute più di 37 milioni di Golf in otto generazioni. La Golf è una colonna portante del marchio Volkswagen e, in quanto motore di innovazioni, è sempre in grado di trasformarsi. Con il nuovo livello evolutivo, il marchio si ricollega proprio a questo, offrendo ancora più efficienza, comfort, valore aggiunto e un sistema di comando intelligente.

 

Share this: