Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
11.2.2010, 7:32 - Archivio

Anteprima mondiale: la nuova Touareg proietta nel futuro l'idea di SUV

- Touareg con propulsione ibrida e motori high-tech - Più leggero di 208 kg e più parsimonioso del 20% rispetto alla versione precedente Wolfsburg / Monaco di Baviera, 10 febbraio 2010 – Volkswagen svela in anteprima mondiale la nuova Touareg, una vettura completamente riprogettata che rappresenta l'apice dell'innovazione tecnologica fin dalla nascita del marchio. La nuova Touareg reinterpreta, attualizzandola, l'affascinante idea di SUV versatile, grazie a una gamma di propulsori in grado di abbattere i consumi del 20% (rispetto alla versione precedente) e a una moltitudine di nuovi sistemi di assistenza e sicurezza. Presentata anche in una variante ibrida, la Touareg è al momento l'unico SUV europeo con questo tipo di propulsione. Con un consumo di soli 8,2 litri di carburante ogni 100 km, questa vettura stabilisce nuovi standard per i SUV con motore a benzina e idonei ai percorsi offroad. Inoltre, la Touareg Hybrid può raggiungere anche i 50 km/h funzionando esclusivamente con la propulsione elettrica, quindi a emissioni zero. Per quanto riguarda i propulsori diesel, grazie a un consumo nel ciclo combinato di 7,4 litri/100 km, in futuro la Touareg V6 TDI potrà vantare il miglior valore nel segmento dei veri fuoristrada. Entrambe le versioni, Touareg Hybrid e V6 TDI, rappresentano i SUV di grandi dimensioni (benzina e diesel) più parchi nei consumi mai costruiti in Europa. Il SUV dell'era moderna: più leggero, aerodinamico ed economico Come già avvenuto con il SUV compatto Tiguan, anche nella nuova Touareg la Volkswagen continua a puntare sull'ecocompatibilità. Di seguito i presupposti per conseguire tale obiettivo. Primo: realizzare il modello di base 208 kg più leggero rispetto al modello precedente. Un notevole salto di qualità, così come il fatto che la resistenza torsionale della carrozzeria sia stata ulteriormente aumentata del 5%, un risultato unico rispetto alla concorrenza. Secondo: i progettisti hanno notevolmente migliorato il coefficiente Cx grazie a un attento perfezionamento dell'aerodinamica e abbassando la vettura rispetto al modello precedente. In questo modo, oltre a conferire alla parte anteriore lo stile tipico dell’attuale family feeling Volkswagen, la superficie frontale risulta ridotta. Terzo: tutti i motori sono abbinati di serie al cambio automatico a 8 rapporti, che di per sé rappresenta una novità inedita nel segmento. I motori offrono inoltre vantaggi notevoli rispetto ai precede nti sul fronte dei consumi, con un risparmio anche superiore a due litri al 100. Un SUV per qualsiasi strada: due varianti di trazione integrale Sempre nell'ottica dell'ottimizzazione dei consumi, è stata modificata la trazione integrale. Nella versione standard, tutte le Touareg di nuova generazione sono equipaggiate con trazione integrale 4Motion dotata di differenziale autobloccante Torsen (pendenza superabile del 31°). Come la Tiguan Track & Field, la Touareg dispone inoltre di un programma di marcia offroad che, tramite un pulsante, imposta i sistemi ABS, EDS e ASR per l'impiego fuoristrada, attiva l'assistente di marcia in discesa e adatta i momenti di cambiata del cambio automatico. Su richiesta, il modello V6 TDI può essere equipaggiato con il pacchetto “Terrain Tech”, che, anziché il differenziale Torsen, prevede lo schema di trazione 4XMotion con ripartitore di coppia ancor più fortemente orientato all'impiego fuoristradistico, comprendente un riduttore e due differenziali (uno centrale e l’altro posteriore) con un bloccaggio fino al 100% (pendenza superabile di 45°). Come nelle Touareg di prima generazione, la trazione 4XMotion è dotata di un comando che, a seconda delle necessità, permette al guidatore di scegliere tra cinque funzioni: “Onroad”, “Offroad” (programma di marcia Offroad più attivazione automatica del bloccaggio meccanico), “Low” (Offroad più attivazione del riduttore, aumento dei punti di innesto, nessun passaggio automatico alle marce superiori in modalità manuale), bloccaggio supplementare del differenziale centrale, bloccaggio supplementare del differenziale posteriore. Con questo equipaggiamento, la Touareg supera qualsiasi percors o si trovi ad affrontare. Un SUV per tutti i giorni: più spazio e più innovazioni Volkswagen ha realizzato la nuova Touareg non soltanto per renderla più leggera, agile e parca nei consumi, ma anche più versatile. Il nuovo abitacolo è più funzionale, i sedili sono più comodi e per i passeggeri posteriori lo spazio per le gambe è maggiore che in passato. Il divano posteriore può essere spostato in senso longitudinale di 160 mm con estrema semplicità, con possibilità di regolare l'inclinazione dello schienale. All'occorrenza è sufficiente premere un tasto per sbloccare elettricamente il divano, che si ribalta in pochi secondi aumentando così la capacità del bagagliaio a 1642 litri. La dotazione di serie comprende già dal modello di base una radio-CD e un sistema d’infotainment comandabile intuitivamente mediante schermo touchscreen da 6,5". Il freno di stazionamento è ora azionato tramite pulsante. Per effetto del sistema start-stop ai semafori, il motore si spegne automaticamente (versioni V6) per riavviarsi non appena il guidatore rilascia il pedale del freno. A richiesta è possibile avere il portellone azionabile elettricamente con comando integrato nel telecomando. Grazie all'amplissimo tetto panoramico scorrevole, disponibile per tutte le Touareg, anche nelle giornate buie la luce non mancherà di penetrare nell’abitacolo. Un'altra novità è l’Area View, un sistema che tramite quattro telecamere controlla la zona circostante la vettura, aumentando la sicurezza complessiva, garantita anche da nove airbag. Il sistema Lane Assist fa in modo che la vettura mantenga la traiettoria, mentre il Side Assist avvisa il guidatore nel caso sopraggiungano altre autovetture durante le manovre di cambio corsia. Con la regolazione automatica della distanza ACC con Front Assist integrato (optional), il sistema frena fino all'a rresto completo della vettura e, in via preventiva, tende le cinture di sicurezza. I fari Bi-Xenon con Dynamic Light Assist rilevano i veicoli provenienti in senso contrario e regolano il fascio luminoso della Touareg per evitare l'abbagliamento dei conducenti, mentre la compensazione adattativa del rollio fa in modo che la vettura mantenga una perfetta tenuta di strada. Inoltre, per la prima volta, la nuova Touareg viene presentata anche nella lussuosissima versione "Exclusive", curata da Volkswagen Individual. Tra gli optional della dotazione "Exclusive" sono compresi cerchi in lega da 19" (tipo "Girona"), inserti in legno pregiato ("Frassino olivato") e rivestimenti in pelle ("Nappa") negli abbinamenti bi-colore "Dark Burgundy / Nero titanio" o "Pepperbeige / Nero titanio". Touareg: il meglio da due mondi Circa 500’000 clienti hanno scelto la prima generazione di questo SUV: un fuoristrada di lusso dal comfort elevato, caratteristiche di marcia sportive, design avveniristico, qualità eccellente e illimitata ideoneità offroad, cioè il meglio di un'autovettura e di un fuoristrada riunito in un unico veicolo. La logica prosecuzione di questo concetto è la nuova Touareg, una vettura di altissimo livello estremamente versatile che combina questi due mondi in modo ancora più perfetto. La Touareg sarà disponibile presso le concessionarie svizzere già a maggio.
Share this: