31.5.2024, 15:51

Anteprima svizzera della nuova Golf allo SWISS CLASSIC WORLD LUZERN 2024

  • La nuova Golf festeggerà la sua anteprima svizzera presso lo stand Volkswagen allo SWISS CLASSIC WORLD di Lucerna.
  • In occasione del 50° anniversario della Golf, Volkswagen sarà presente con un’esposizione speciale sulla Golf fino a domenica 2 giugno.
  • Tra le chicche esposte allo stand dell’anniversario «50 anni di Golf» ci saranno la Golf più vecchia della Svizzera e la nuovissima Golf GTI di ottava generazione.

Cham/Lucerna – L’area fieristica di Lucerna ospita ogni anno il più grande evento di auto d’epoca della Svizzera, lo SWISS CLASSIC WORLD. Venerdì 31 maggio, alle ore 12 in punto, la nuova Golf festeggia il suo debutto in Svizzera alla presenza di Claude Gregorini, Brand Director Volkswagen. In occasione del 50° anniversario della Golf, il marchio sarà presente con un’esposizione speciale durante tutte e tre le giornate. Oltre a sette modelli di Golf speciali e all’esemplare di Golf più vecchio della Svizzera, datato 1974, sarà naturalmente presentata anche l’ultima Golf GTI di ottava generazione.

Dal 31 maggio al 2 giugno, a Lucerna si terrà lo SWISS CLASSIC WORLD, il più grande evento di auto d’epoca della Svizzera. In occasione del 50° anniversario della Golf, Volkswagen rende omaggio al modello di maggior successo in Europa con un’esclusiva esposizione speciale a Lucerna. Anche in Svizzera, la Golf è da sempre campionessa di vendite. Dall’inizio della distribuzione nella primavera del 1974 sono infatti state consegnate alla popolazione svizzera oltre 677’000 unità della best seller. Nessun’altra auto ha raggiunto lo stesso risultato. Negli ultimi 50 anni, la Golf si è classificata per ben 41 volte al primo posto nelle classifiche delle vendite della Confederazione.

Anteprima svizzera della Golf a Lucerna. In un’esposizione speciale, presso lo stand Volkswagen, saranno presentati sette modelli speciali della Golf e l’esemplare di Golf più vecchio della Svizzera, datato 1974, oltre all’ultima Golf GTI di ottava generazione in anteprima per la Svizzera.

«Siamo molto lieti di poter presentare la nuovissima Golf in anteprima svizzera sette settimane prima del lancio effettivo sul mercato in esclusiva per i visitatori dello Swiss Classic World», afferma Claude Gregorini, Brand Director Volkswagen, in occasione dell’apertura dello stand a Lucerna. «Questa Golf è senza dubbio la migliore che abbiamo mai proposto.»

Nuovo design della parte anteriore e delle luci. I nuovi modelli della Golf e della Golf Variant si riconoscono per il frontale modificato. Per la prima volta in una Volkswagen europea, il logo Volkswagen sulla calandra è illuminato. Anche le «luci posteriori a LED 3D IQ.LIGHT» sono state ridisegnate per entrambe le versioni della carrozzeria.

Nuovo infotainment e ChatGPT. Gli interni sfoggiano una generazione completamente nuova di sistemi di infotainment con un processore ancora più veloce, un touch screen montato a sbalzo (diagonale: 32,2 cm / 12,9 pollici) e una struttura del menu intuitiva.

I cursori touch per la regolazione della temperatura e del volume sono ora illuminati. Sempre di serie è inoltre presente a bordo l’ultima versione della strumentazione digitale (Digital Cockpit Pro). Altre novità sono il volante multifunzionale con tasti di facile utilizzo e l’assistente vocale IDA. Come novità, inoltre, negli assistenti vocali IDA è stato integrato per la prima volta ChatGPT; grazie al sistema IA (intelligenza artificiale), la gamma di argomenti consultabili viene ampliata pressoché illimitatamente.

Inizialmente sei versioni di equipaggiamento e otto versioni di motore. La nuova Golf e la Golf Variant sono disponibili in sei varianti di equipaggiamento. La classica Golf a cinque porte viene inoltre proposta nell’esclusiva versione «Edition 50» e come interessante modello speciale «UNITED». Il programma degli attuali motori Golf sarà inizialmente composto da due propulsioni ibride plug-in (eHybrid e GTE), due sistemi mild hybrid con tecnologia a 48 V (eTSI), due motori turbobenzina (TSI) e due motori turbodiesel (TDI). Altre motorizzazioni seguiranno a breve. I primi veicoli arriveranno in Svizzera questa estate.

La nuova Golf è disponibile già a partire da CHF 28’500.–. I primi modelli saranno disponibili presumibilmente a metà luglio presso tutti i partner Volkswagen ufficiali per un giro di prova.

Lo SWISS CLASSIC WORLD è un appuntamento fisso nel calendario degli eventi di auto d’epoca e classiche nei paesi di lingua tedesca. 200 espositori saranno presenti alla fiera di Lucerna con oltre 700 auto d’epoca. Oltre ai veicoli classici, visitatrici e visitatori troveranno anche un’ampia offerta di pezzi di ricambio, accessori, modellini di auto, letteratura specializzata e molto altro sul tema delle auto d’epoca e delle auto classiche. Inoltre, imprese di restauro, compagnie assicurative, club, società e associazioni varie forniranno informazioni in merito alle proprie offerte. Un mercato dove le auto classiche possono essere acquistate e vendute privatamente completa l’offerta dello SWISS CLASSIC WORLD.

Maggiori informazioni sullo SWISS CLASSIC WORLD 2024 a Lucerna sono disponibili su: www.swissclassicworld.ch

 

Share this: