Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
29.11.2022, 11:22 - Archivio

Anteprima svizzera a «the square – new mobility hub»: il prototipo dell’utilitaria completamente elettrica ID. LIFE

  • Anteprima svizzera: fino al 4 gennaio 2023 il prototipo del modello ID. LIFE sarà esposto a «the square – new mobility hub» all’aeroporto di Zurigo
  • Il prototipo della ID. LIFE è sinonimo di sostenibilità, tecnologie digitali, design intramontabile e un allestimento degli interni innovativo
  • La ID. LIFE mette al centro le esigenze di conducente e passeggeri e anticipa la mobilità urbana del futuro
  • Nel 2025 la famiglia ID. sarà ampliata con un modello appartenente al segmento delle utilitarie

Cham / Zurigo. Con un modello elettrico entry-level, Volkswagen presenta la visione di un’utilitaria completamente elettrica che consentirà ad ancora più persone di usufruire di una mobilità sostenibile. Nel 2025 debutterà sul mercato un modello crossover compatto della famiglia ID. Il prezzo di base partirà da circa 25’000 euro. Un’anteprima di questo veicolo è offerta dalla ID. LIFE, prototipo presentato per la prima volta al Salone internazionale dell’automobile IAA MOBILITY 2021 di Monaco di Baviera e ora esposto in anteprima in Svizzera a «the square – new mobility hub» presso l’area The Circle dell’aeroporto di Zurigo. Il prototipo dell’utilitaria completamente elettrica ID. LIFE può essere ammirato dal pubblico presso l’aeroporto di Zurigo fino al 4 gennaio 2023.

La visione di un’utilitaria completamente elettrica destinata alle aree urbane mette al centro le persone e le esperienze condivise. Per raggiungere questo obiettivo, il prototipo abbina la sostenibilità e la digitalizzazione a un concetto di utilizzo eccezionalmente flessibile: basti pensare che la nuova ID. LIFE può essere usata anche come cinema, gaming center o per rilassarsi a cielo aperto.

Design minimalista
Il design della ID. LIFE è sorprendentemente chiaro, minimalista ed esclusivo. Rinuncia agli elementi decorativi e agli accessori superflui, così come a un complesso mix di materiali. Anche la divisione orizzontale tra la carrozzeria, le superfici vetrate e il tetto sottolinea il look purista del modello. Il tetto personalizzabile e rimovibile in tessuto a camera d’aria non solo conferisce alla ID. LIFE un fascino open-air, ma riduce anche il peso del veicolo.

La ID. LIFE è basata su una variante più piccola del sistema modulare di elettrificazione a elementi componibili (SME) di Volkswagen, messa appositamente a punto per il segmento delle utilitarie. Il motore elettrico aziona le ruote anteriori: è la prima volta che un veicolo progettato sulla base del sistema SME è dotato di trazione anteriore. Con il suo motore elettrico da 172 kW (234 CV), la ID. LIFE scatta da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. La sua batteria ad alto voltaggio da 57 kWh ha un’autonomia di circa 400 km (WLTP).

Materiali naturali e riciclati
Il carattere sostenibile della ID. LIFE si riflette soprattutto nella scelta dei materiali, compresa la vernice. Nella vernice trasparente per la carrozzeria si usano trucioli di legno come colorante naturale e un indurente a base biologica. Il tessuto a camera d’aria del tetto e la copertura anteriore sono interamente realizzati con bottiglie di PET riciclate. All’interno, il legno per le bordature del cruscotto e per la zona dei sedili posteriori è combinato con Artvelours Eco per le superfici dei sedili e i rivestimenti delle porte. Per di più, i materiali di base utilizzati per gli pneumatici della ID. LIFE includono olio biologico, gomma naturale e lolla di riso.

Abitacolo multifunzionale
La ID. LIFE è una compagna affidabile per esperienze digitali di ogni genere: basta un attimo per trasformarla in un cinema o in una sala giochi. A bordo sono presenti una console di gioco e un proiettore. Se necessario, dal cruscotto si estrae uno schermo per la proiezione e si possono collegare altri dispositivi a piacere, alimentati nell’abitacolo con un collegamento da 230 volt/16 ampere. La configurazione dei posti a sedere è pensata per essere estremamente flessibile, in linea con la richiesta di una compagna di viaggio adatta a ogni esigenza: ad esempio, la panca anteriore può essere ribaltata completamente, proprio come quella posteriore. Di conseguenza si può dar vita a numerose soluzioni, che vanno dai posti a sedere per il cinema a un letto lungo circa due metri, fino a una variante cargo con il massimo spazio di carico.

Fino al 4 gennaio 2023, il prototipo dell’utilitaria completamente elettrica ID. LIFE e la nuova ID.5 GTX si possono ammirare a «the square – new mobility hub» presso The Circle, all’aeroporto di Zurigo. Lì si possono anche provare i modelli ID.3, ID.4 GTX, ID.5 GTX e ID. Buzz, già disponibili sul mercato svizzero.


 

Share this: