Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
15.9.2021, 17:15 - Archivio

Da oggi Volkswagen introduce gli aggiornamenti Over The Air per tutti i modelli ID.

  • Volkswagen prosegue con coerenza la sua trasformazione in un fornitore di mobilità che punta sul software
  • Disponibili da subito gli aggiornamenti gratuiti per ID.3, ID.4 e ID.4 GTX
  • Con il primo aggiornamento i clienti beneficiano di una telecamera con un miglior riconoscimento dell’immagine, di una gestione più intuitiva del sistema di infotainment e di altre novità
  • Il CEO di Volkswagen Brandstätter afferma: «Con i nostri aggiornamenti Over The Air creiamo i presupposti per nuovi modelli di business digitali, raggiungendo un traguardo importante nell’ambito della nostra strategia ACCELERATE.»

Wolfsburg / Cham – Con la strategia ACCELERATE, Volkswagen accelera la sua trasformazione in un fornitore di mobilità che punta sul software. Da oggi, tutti i modelli ID. ricevono gli aggiornamenti software tramite telefonia mobile. Finora gli aggiornamenti in fase di test erano disponibili solo per i clienti registrati nel cosiddetto «ID. First Movers Club». Il «Software ID. 2.3» introduce nuove funzioni e ottimizza quelle esistenti. Con il collegamento in rete dell’intera flotta ID., Volkswagen crea i presupposti per nuovi modelli di business orientati al cliente. Volkswagen è attualmente l’unico produttore di massa a mettere a disposizione dei propri clienti questa tecnologia.

Rendendo disponibili a tutti i nostri aggiornamenti Over The Air, non solo sottolineiamo la forza innovativa di Volkswagen, ma creiamo anche i presupposti per un’esperienza cliente digitale interamente rinnovata», commenta il CEO di Volkswagen Ralf Brandstätter. «Allo stesso tempo poniamo le fondamenta per nuovi modelli di business digitali, raggiungendo così un traguardo importante nell’ambito della nostra strategia ACCELERATE.»

Aggiornamenti Over The Air: il presupposto per nuovi modelli di business e ulteriore fatturato
In futuro, l’azienda intende mettere a disposizione dei suoi clienti un software gratuito ogni dodici settimane circa, al fine di mantenere i veicoli sempre aggiornati e migliorare l’esperienza cliente. Volkswagen punta inoltre a generare ulteriori ricavi nella fase di utilizzo tramite nuovi modelli di business basati sui dati, per servizi e funzioni che il cliente può ordinare a seconda delle proprie necessità, ovvero proprio quando ne ha bisogno. In prospettiva potrebbe trattarsi del Travel Assist o di una migliore performance della batteria per tragitti lunghi e in un secondo momento della guida a elevato grado di automazione. Con questi servizi digitali aggiuntivi, Volkswagen mira a generare, nei prossimi anni, un ulteriore fatturato a tre cifre nell’ordine dei milioni.

Il cliente al centro
Gli aggiornamenti Over The Air vengono sviluppati in stretta collaborazione con CARIAD, l’azienda del gruppo responsabile per il software. «I nuovi aggiornamenti costituiscono una funzionalità centrale delle auto digitali e connesse. Per i nostri clienti diventeranno presto la normalità, come per gli smartphone», dichiara Thomas Ulbrich, responsabile dello sviluppo di Volkswagen. «Lo sviluppo del software è iterativo e veloce. Lavoriamo su cicli brevi come un’impresa tecnologica e mettiamo a disposizione dei nostri clienti gli aggiornamenti a ritmi altrettanto veloci.»

Volkswagen desidera rimanere in contatto con i suoi clienti anche dopo l’acquisto o il leasing dell’auto e continuare a offrire loro servizi digitali. «I veicoli che hanno sempre a bordo il software più aggiornato e offrono quindi un’eccellente esperienza cliente digitale hanno massima importanza per il nostro futuro successo» afferma Ulbrich. «Grazie ad aggiornamenti regolari, non solo l’auto rimane aggiornata, ma migliora sempre di più.»

L’aggiornamento ottimizza le funzioni di sicurezza e comfort
Alcune delle nuove funzioni riguardano l’ID.Light, la fascia luminosa posta sotto il parabrezza. Ora il sistema fornisce al conducente indicazioni che lo supportano in modo intuitivo, ad esempio, durante la guida a risparmio energetico e in fase di regolazione automatica della distanza «Active Cruise Control (ACC). Viene migliorata anche l’elaborazione delle immagini della telecamera multifunzionale, la quale è in grado di rilevare in modo ancora più rapido le moto e altri utenti della strada. Lo stesso vale anche in situazioni di scarsa luminosità: in questi casi la regolazione dinamica delle luci abbaglianti – se disponibile a bordo – controlla le luci con maggiore precisione. La grafica del display centrale di infotainment diventa meno intensa e più chiara e la gestione più intuitiva. Volkswagen integra così anche il feedback dei primi Clienti ID.

L'esperienza cliente digitale diviene il perno di tutte le fasi di sviluppo dei prodotti e servizi lungo tutto il ciclo di vita del veicolo. Nell’ambito della strategia ACCELERATE gli aggiornamenti Over The Air rappresentano la base per nuovi modelli di business e un’ottimizzazione del prodotto incentrata sul cliente.

Un video sugli aggiornamenti Over-the-Air è disponibile qui.

 

Share this: