Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
28.2.2014, 14:12 - Archivio

EcoMobiLista 2014: Volkswagen eco up! di nuovo in pole position

Nell’attuale EcoMobiLista dell’ATA la eco up! si conferma di nuovo vincitrice assoluta di tutte le categorie. Anche quest’anno, inoltre, sono numerose le vetture Volkswagen che figurano tra le auto più ecosostenibili della Svizzera.

Nella EcoMobiLista pubblicata ogni anno dall’ATA (Associazione Traffico e Ambiente della Svizzera) si effettua una valutazione dei veicoli sulla base di criteri di impatto ambientale. Con la eco up!, Volkswagen conquista di nuovo la vetta della classifica, mentre con la Golf 1.4 TGI BlueMotion ottiene un’altra posizione di spicco. Diversi veicoli di Volkswagen, inoltre, salgono sul podio nelle categorie «Mini», «Classe media inferiore», «Classe media» e «Monovolume». A completare il quadro concorrono altri risultati tra le top ten in altre categorie dell’attuale numero di quella che può essere considerata la «Guida Michelin alle vetture pulite».

Metano/biogas spodestano i modelli ibridi dalla pole position
Da oltre tre decenni l’ATA (Associazione Traffico e Ambiente della Svizzera) pubblica la EcoMobiLista. Inizialmente le vetture ibride detenevano il dominio assoluto. Già l’anno scorso, però, con la Volkswagen eco up!, è toccato a una vettura a metano/biogas conquistare la vetta della classifica. La eco up! convince per i consumi contenuti di carburante e le emissioni di CO2 ridotte rispetto alle vetture a benzina o diesel. Grazie al suo motore da 1,0 litri, la Volkswagen, disponibile in versione a due e quattro porte, consuma in media rispettivamente 2,9 kg e 4,4 m3 di metano ogni 100 chilometri, valore che equivale a emissioni di CO2 di soli 79 g/km. A causa dell’elevata percentuale di biogas in Svizzera (circa 20 percento*), soltanto 63 g di queste hanno rilevanza ai fini dell’impatto sul clima. In virtù di questo valore di CO2, il motore della eco up! da 68 CV/50 kW raggiunge la miglior classe di efficienza energetica A.

Posizioni di testa per BlueMotion, EcoFuel e modelli ibridi
Accanto alla vetta scalata dalla eco up!, la up! con BlueMotion Technology occupa la settima posizione nella categoria «Mini». Tra le utilitarie risulta particolarmente convincente ancora una volta il concept della Volkswagen Polo 1.2 TDI BlueMotion, che si attesta in sesta posizione. La Golf 1.4 TGI BlueMotion, inoltre, occupa il secondo posto, mentre la Golf 1.6 TDI BlueMotion occupa l’ottavo posto nella categoria «Classe media inferiore». Nella «Classe media» sono due i modelli Volkswagen che occupano le posizioni di testa della classifica. La Jetta 1.4 TSI Hybrid – unica vettura ibrida presente – occupa il secondo posto, la Passat 1.4 TSI EcoFuel invece il terzo posto. La Touran 1.4 TSI EcoFuel si colloca in seconda posizione nella categoria «Monovolume a cinque posti» e in terza nella categoria «Monovolume con più di cinque posti». Altro modello che fa la propria comparsa nella EcoMobiLista è la Volkswagen CC 2.0 TDI BlueMotion. Le posizioni al top attestano in modo brillante l’impegno di Volkswagen per una mobilità ecosostenibile nell’ambito della strategia «Think Blue».

 

*In Svizzera, al metano impiegato per autotrazione è aggiunta una quantità minima (10%) di biogas. Nel complesso la percentuale di biogas venduta con il metano/biogas da autotrazione in Svizzera arriva addirittura a raggiungere il 20 percento.

 

Share this: