Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
3.9.2015, 16:26 - Archivio

Euro NCAP assegna alla nuova Touran il voto massimo: 5 stelle su 5

- Passeggeri e pedoni protetti in modo ottimale in caso di emergenza
- Valori «best in class» nel segmento dei veicoli a 5 e 7 posti

La nuova Touran ha superato le prove di sicurezza condotte dall'ente indipendente europeo Euro NCAP con il massimo dei voti. La nuova generazione dell'amatissima monovolume familiare è stata premiata con il voto massimo – 5 stelle su 5 – ed entra quindi nella rosa delle automobili più sicure in Europa.

Le cinque stelle totali assegnate per il livello di sicurezza della nuova Touran si compongono dei risultati di quattro categorie: protezione dei passeggeri adulti e dei bambini, protezione dei pedoni e sistemi di sicurezza per l'assistenza alla guida. La nuova Touran ha superato l'impegnativa serie di crash test Euro NCAP (European New Car Assessment Programm = programma europeo di valutazione dei veicoli nuovi) con un eccezionale risultato – e ciò non da ultimo grazie al pacchetto di sicurezza di prim'ordine composto da struttura della carrozzeria ottimizzata, efficientissimo sistema di cinture di sicurezza, sedili e airbag, nonché innovativi sistemi di assistenza.

Dal 1997, l'Euro NCAP è considerato uno dei più importanti standard in Europa per quanto riguarda la sicurezza dei veicoli. Quest'anno i criteri dei crash test sono stati inaspriti ulteriormente. Negli approfonditi esami relativi alla protezione dei passeggeri adulti, la nuova Touran ha ottenuto l'88% della valutazione massima. In particolare, la neonata di Wolfsburg è stata sottoposta alle seguenti prove di sicurezza:

  • crash frontale contro una barriera deformabile a 64 km/h, con impatto sul 40% della superficie;
  • crash frontale a 50 km/h contro una barriera rigida, con impatto sul 100% della superficie;
  • urto laterale a 50 km/h contro la fiancata del veicolo;
  • urto laterale contro un palo, a 32 km/h.

La nuova monovolume familiare, sottoposta agli attuali crash test sia con la variante a 5 posti che nella configurazione a 7 posti, ha ottenuto risultati straordinari anche nell'importante criterio relativo alla protezione dei bambini. Grazie agli agganci ISOFIX e top tether per i seggiolini per bambini (agganci predisposti di serie), la nuova Touran ha conseguito oltre l'89% del punteggio massimo realizzabile.

Nella nuova Touran, la categoria protezione dei passeggeri è stata valutata con una ponderazione del 71%. In particolare sono stati analizzati e valutati positivamente dettagli costruttivi che contribuiscono a ridurre il pericolo di lesioni ai pedoni.

Il vasto equipaggiamento di sicurezza di serie comprende, oltre agli airbag per conducente e passeggero anteriore (con airbag passeggero anteriore e airbag per le ginocchia sul lato conducente disattivabili), anche un sistema di airbag per la testa per il passeggero anteriore e per i passeggeri sulle file posteriori. Oltre a ciò, la nuova Touran monta poggiatesta ottimizzati sotto il profilo della sicurezza che in caso di impatto da dietro riducono il rischio di lesione alla vertebra cervicale, unitamente a segnali acustici che ricordano di allacciare le cinture di sicurezza (su tutti i posti a sedere). La nuova Touran è inoltre dotata di serie di sistemi quali il programma elettronico di stabilità (ESC) con controsterzata assistita, il freno anti-collisione multipla, il dispositivo del controllo della pressione dei pneumatici e il riconoscimento della stanchezza del guidatore.

La nuova Touran debutterà sul mercato svizzero verso fine settembre 2015. I prezzi partiranno da 26'800 franchi per la versione a benzina e 31'100 per la variante diesel.

Share this: