Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
30.8.2011, 8:26 - Archivio

Euro NCAP: Golf Cabriolet e Jetta estremamente sicure

Entrambe le Volkswagen hanno ottenuto cinque stelle su cinque: la nuova Golf Cabriolet e la Jetta sono state insignite del voto massi-mo (cinque stelle Euro NCAP) per la protezione dei passeggeri e dei bambini, come pure per la protezione dei pedoni. Un risultato che colloca entrambi i modelli di Wolfsburg fra le vetture più sicure della loro classe. In modo particolare nei test relativi alla protezione dei passeggeri, la Golf Cabriolet e la Jetta hanno convinto con percentuali molto elevate (rispetti-vamente 96 e 94%). In tutte le posizioni di seduta e a prescindere dall’altezza del conducente e del passeggero anteriore, entrambi i veicoli hanno ricevuto il massimo dei voti. Nel punteggio sono confluiti i risultati del test frontale e laterale nonché quelli della prova del palo laterale. Non solo i grandi possono sentirsi protetti a bordo della Jetta e della nuova Golf Cabriolet: anche per quanto riguarda la sicurezza dei bambini di 18 mesi fino a 3 anni (prova condotta con manichini), i due modelli Volkswa-gen hanno ottenuto la conferma di offrire la protezione massima. Come per la protezione dei passeggeri, ottimo anche l’esito relativo alla sicurezza degli altri utenti della strada. Durante le prove con velocità di 40 km/h sono stati simulati degli incidenti con bambini e adulti. Soprattutto nella protezione della parte bassa delle gambe, solitamente colpita dal paraurti frontale, la Jetta ha fatto registrare ottimi risultati in tutte le cate-gorie testate. Per quanto concerne la protezione del capo dei bambini, la Golf Cabriolet ha ottenuto un eccellente punteggio, grazie soprattutto alla capacità di deformazione della parte superiore del cofano motore. Anche nell’ambito della sicurezza passiva entrambi i veicoli hanno convin-to con un eccezionale 71%. In questo caso l’Euro NCAP non ha solamen-te valutato i dispositivi che ricordano a conducente e passeggero di allac-ciare le cinture di sicurezza, ma anche il montaggio di serie della regola-zione della dinamica di guida (ESP). Entrambi i sistemi sono infatti di se-rie sia sulla Golf Cabriolet che sulla Jetta. L’Euro NCAP è un ente internazionale assolutamente indipendente dalle case automobilistiche che conduce programmi di crash test. Gli attuali risultati dei test saranno pubblicati oggi su internet alla pagina www.euroncap.com.
Share this: