Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
2.9.2013, 10:52 - Archivio

IAA 2013 – Volkswagen elettrizza la grande serie: sensazionale doppia première mondiale e-Golf ed e-up!

IAA 2013 – Volkswagen elettrizza la grande serie: sensazionale doppia première mondiale e-Golf ed e-up! - La e-Golf. L'automobile elettrica per definizione. 190 km di autonomia e fari a tecnologia LED di serie. - La e-up!. Campione del mondo di efficienza. 11,7 kWh/100 km sono il nuovo riferimento in fatto di efficienza energetica. In occasione del Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte (IAA, 10-22 settembre), Volkswagen presenterà in doppia anteprima mondiale due nuove ed efficientissime auto elettriche: la e-up! e la e-Golf. Il costruttore automobilistico di maggior successo in Europa trasferisce due modelli prodotti in grande serie all’era della mobilità elettrica. Entrambe le auto a emissioni zero, proposte esclusivamente a quattro porte e riccamente equipaggiate, sono pronte all'uso quotidiano senza limitazioni. Di serie il climatizzatore automatico con riscaldamento e raffreddamento stazionario, la radio con sistema di navigazione, il riscaldamento del parabrezza, la luce diurna a LED e, nel caso della e-Golf, i fari a LED, per la prima volta su una Volkswagen. In aggiunta, le due nuove arrivate sono due riferimenti in fatto di efficienza: la e-up! consuma appena 11,7 kWh di energia elettrica ogni 100 chilometri e si conferma campionessa del mondo di efficienza. La e-Golf, posizionata due segmenti più in alto, raggiunge l’eccellente valore di 12,7 kWh. Le competenze specialistiche di Volkswagen comprendono lo sviluppo di tecnologie innovative nei sistemi di propulsione. Per questo motivo anche i motori elettrici, le trasmissioni e le batterie agli ioni di litio della e-up! e della e-Golf sono stati sviluppati internamente e costruiti in grandi stabilimenti di componentistica Volkswagen in Germania. Tipicamente Volkswagen. Tutte le Volkswagen si lasciano guidare in modo intuitivo, sono perfette nell’utilizzo quotidiano e sono costruite con la massima cura e i migliori materiali. Le stesse qualità si ritrovano naturalmente anche sulle nuove vetture a trazione elettrica del marchio. Le auto a emissioni zero di Volkswagen sono costruite negli stessi stabilimenti per la produzione di grande serie dei corrispettivi modelli con motore a combustione interna. Caratteristiche della e-Golf. La e-Golf, presentata in anteprima mondiale a Francoforte, è mossa da un motore elettrico capace di una potenza di 115 CV / 85 kW. Già allo spunto sono disponibili 270 Nm di coppia massima. Risultato: in 10,4 secondi la e-Golf ha raggiunto i 100 chilometri all’ora. Sull’autostrada, la berlina a trazione anteriore con 5 comodi posti è autolimitata elettronicamente a 140 km/h. Caratteristiche della e-up!. La e-up! con quattro confortevoli posti debutta anch’essa in anteprima mondiale al Salone Internazionale dell'Auto di Francoforte (IAA). Il suo motore elettrico produce una potenza che raggiunge 82 CV / 60 kW. Da fermo, questo motore invia fino a 210 Nm alle ruote anteriori. Lo sprint a 100 km/h termina in soli 12,4 secondi. La velocità massima è di 130 km/h. Autonomie su misura per i pendolari del traffico. Con una carica di batteria (18,7 kWh) la e-up! dispone di un’autonomia di 160 chilometri; nella e-Golf, grazie alla batteria di maggiori dimensioni (24,2 kWh), l’autonomia è di 190 chilometri. In entrambi i modelli il conducente può ottenere le massime autonomie possibili, servendosi dei modi di gestione delle prestazioni «Eco» ed «Eco+», che aiutano a limitare i consumi di energia. Inoltre, sono disponibili ben 4 livelli di recupero dell’energia cinetica («D1», «D2», «D3» e «B»), anch’essi facilmente selezionabili. Secondo lo studio «Mobilità pendolare in Svizzera 2011», pubblicato dall'Ufficio federale di statistica, queste autonomie soddisfano pienamente le esigenze della maggior parte degli automobilisti. Infatti, in media i pendolari coprono un tragitto di 14,2 km per raggiungere il proprio posto di lavoro, ovvero 28,4 km al giorno. Ricarica rapida. Nelle stazioni di ricarica più veloci, quelle di tipo CCS (a corrente continua), la sosta per ricaricare all’80% della sua capacità la batteria di una e-up! oppure di una e-Golf richiede circa mezz’ora. Strategia sulla propulsione e sui carburanti. Già nello scorso decennio, Volkswagen ha impostato la propria tabella di marcia per lo sviluppo di veicoli a propulsione elettrica, decidendo quindi anche la presentazione al mercato di automobili come la e-up! e la e-Golf e seguendo una precisa strategia sugli impianti di propulsione e le relative fonti energetiche. Questa strategia abbina la realizzazione di sistemi alternativi per la propulsione – come quelli ibridi, quelli elettrici e quelli a idrogeno – a determinate finestre temporali, individuate in base a presupposti realistici. Allo stato attuale, la propulsione puramente elettrica costituisce una soluzione complementare irrinunciabile quanto sensata. Le auto a propulsione elettrica utilizzano infatti fonti di energia rinnovabili, le più ecosostenibili tra tutte le fonti energetiche, e al contempo permettono di ridurre il carico di emissioni nei centri a elevata densità abitativa. Ciononostante, Volkswagen continuerà anche in futuro la ricerca della migliore e più intelligente coesistenza dei più efficienti sistemi di propulsione. Al ritmo della metropoli. È un dato di fatto che il numero dei potenziali utenti per le auto elettriche sia in continua crescita. È avvenuto infatti un cambio di paradigma: la mobilità sostenibile diventa sempre più un segnale distintivo del proprio agire. Di conseguenza, occorre che le auto che ci accompagnano siano parte del nostro modo di vivere e che il loro utilizzo sia fonte di divertimento. Come la e-up! e la e-Golf, che in pochi secondi accelerano e raggiungono il ritmo della metropoli. Le nuove Volkswagen a emissioni nulle esibiscono quindi tutte le qualità per sancire un punto di svolta e costituire un nuovo riferimento per il segmento delle auto elettriche grazie a tecnologia innovativa, elevata fruibilità quotidiana e comportamento dinamico gratificante.
Share this: