12.10.2023, 13:42

Importante upgrade per la ID.4 e la ID.5: nuovo infotainment con comando intuitivo, nuova propulsione elettrica con aumento di potenza ed efficienza

  • Ordinabili da subito: ID.4 e ID.5 in versione valorizzata con un sistema di comando completamente nuovo e un nuovo motore
  • Più potente ed efficiente: il nuovo motore elettrico della ID.4 e della ID.5 sviluppa fino a 60 kW di potenza in più e consente di raggiungere un’autonomia WLTP fino a 556 km
  • Interessante rapporto qualità-prezzo: i prezzi rimangono costanti e partono da CHF 46’600.–

Wolfsburg/Cham – Volkswagen inizia la prevendita delle ID.4 e ID.5 in versione perfezionata. I due modelli elettrici Volkswagen vengono offerti da subito con una generazione di infotainment completamente nuova. Inoltre, nelle versioni «Pro» e «GTX» trova impiego un nuovo sistema di propulsione: l’efficiente motore utilizzato per la prima volta nella ID.7 offre una potenza e una coppia nettamente superiori a fronte di un consumo energetico ridotto. Grazie al nuovo motore elettrico, l’autonomia combinata secondo lo standard WLTP del SUV elettrico tuttofare ID.4 aumenta fino a 550 chilometri. Lo spazioso SUV coupé ID.5 d’ora in poi potrà percorrere fino a 556 chilometri WLTP con una sola ricarica della batteria. Volkswagen offre i modelli ottimizzati agli stessi prezzi base dei modelli precedenti. Il rapporto qualità-prezzo della ID.4 e della ID.5 risulta così nettamente migliorato.

Imelda Labbé, membro del Consiglio di Amministrazione del marchio Volkswagen per i settori operativi Vendite, Marketing e After Sales: «Con la nuova ID.4 e la nuova ID.5, la nostra clientela può contare su prestazioni tecniche straordinarie. Il software e l’infotainment sono all’avanguardia; inoltre, sono presenti sistemi di assistenza completi che soddisfano ogni desiderio. I modelli ID.4 e ID.5 ulteriormente migliorati si collocano ai vertici del segmento con le loro nuove tecnologie e le caratteristiche di guida, comfort e spazio riconosciute come equilibrate».

Comandi intuitivi. Volkswagen ha migliorato in modo significativo il design del cockpit della ID.4 e della ID.5, concentrando l’attenzione su comandi intuitivi. In quest’ottica, entrambe le serie sono state dotate di un software completamente nuovo di prossima generazione e di un nuovo sistema di infotainment di serie con una diagonale dello schermo aumentata a 32,8 centimetri (12,9 pollici). L’infotainment convince grazie a una struttura del menu completamente nuova. Il «Digital Cockpit» (strumentazione digitale di serie) e il display head-up con realtà aumentata disponibile come optional sono stati ulteriormente perfezionati. I cursori touch per la regolazione del clima e del volume sono ora illuminati. Un’altra novità è il volante multifunzionale con nuova logica di funzionamento. Inoltre, Volkswagen ha staccato la leva selettrice del livello di guida dall’alloggiamento del «Digital Cockpit» e l’ha progettata separatamente, come nell’ID.7, come leva del piantone dello sterzo. In questo modo si crea spazio per il display dell’infotainment, di dimensioni maggiori. I comandi della ID.4 e della ID.5 risultano perfezionati grazie al nuovo assistente vocale IDA, che reagisce con una precisione ancora maggiore ai comandi vocali naturali e offre nuove funzioni. Tra queste vi sono ora anche informazioni basate sul cloud relative a meteo, stato degli eventi sportivi o quotazioni di borsa, consultabili tramite IDA. Come optional, Volkswagen offre per entrambi i modelli anche un nuovo sistema audio premium di Harman Kardon con una potenza musicale di 480 watt e dieci altoparlanti (compresi altoparlante centrale e subwoofer).

75% di coppia in più. La nuova caratteristica tecnologica più importante di tutti i modelli ID.4 e ID.5 con batteria da 77 kWh (netti) è la propulsione efficiente: grazie a un nuovo motore elettrico sull’asse posteriore e a una nuova generazione di batterie, è stato possibile ridurre il consumo di energia e aumentare la potenza. I modelli ID.4 Pro e ID.5 Pro a trazione posteriore utilizzano ora un motore elettrico da 210 kW (286 CV)* che fornisce 60 kW in più di potenza rispetto al modello precedente. L’erogazione di potenza è più dinamica in ogni situazione, in quanto anche la coppia è aumentata da 310 a 545 Nm. L’aumento di 235 Nm corrisponde a un incremento di circa il 75%. Con il nuovo motore elettrico posteriore e un motore elettrico supplementare sull’asse anteriore, anche la ID.4 Pro 4MOTION a trazione integrale sviluppa una potenza di sistema di 210 kW (286 CV), che corrisponde a un aumento di 15 kW (21 CV).

Modelli GTX: 100 km/h in 5,4 secondi. I modelli di punta ID.4 GTX e ID.5 GTX, particolarmente sportivi e a trazione integrale, offriranno in futuro una potenza del sistema di 250 kW (340 CV)* e quindi 30 kW (41 CV) supplementari. L’incremento di dinamismo che ne deriva è chiaramente percepibile. Un indicatore in tal senso è il valore da 0 a 100 km/h. Con soli 5,4 secondi i modelli GTX superano nettamente la soglia dei 6,0 secondi. Come in precedenza, la ID.4 GTX e la ID.5 GTX sono limitate elettronicamente a 180 km/h. Analogamente ai modelli GTX, anche la velocità massima dei modelli «Pro» sale a 180 km/h (prima era di 160 km/h). Il propulsore del modello base ID.4 rimane invariato: con il suo motore da 125 kW (170 CV)* la ID.4 Pure può raggiungere i 160 km/h.

Energia per altri 178 chilometri in 10 minuti. L’autonomia di tutte le ID.4 e ID.5 con la nuova batteria da 77 kWh è aumentata. Ecco un esempio: La nuova ID.4 Pro raggiunge fino a 550 chilometri (WLTP nel ciclo combinato), 17 chilometri in più rispetto al modello precedente.** I modelli ID.4 e ID.5 a trazione posteriore si ricaricano con gli abituali 135 kW. I modelli a trazione integrale, invece, offrono una maggiore potenza di ricarica in CC che passa da 135 a 175 kW. In soli dieci minuti circa, queste versioni ID. con la massima potenza di ricarica accumulano energia per altri 178 chilometri. La versione base ID.4 Pure con batteria da 52 kWh è disponibile da subito con una potenza di ricarica fino a 115 anziché 110 kW.

Ricarica più veloce in viaggio. Una nuova gestione termica e di ricarica su tutte le ID.4 e le ID.5 assicura ora che la batteria sia precondizionata in viaggio prima della successiva fermata per la ricarica in CC. Grazie a questo precondizionamento, la ID.4 e la ID.5 vengono rifornite di energia il più rapidamente possibile, soprattutto nei tragitti con una o più soste di ricarica.

Più comoda e al contempo più dinamica. Anche l’assetto è stato rielaborato per essere in linea con il nuovo sistema di propulsione. Inoltre, Volkswagen ha affinato il controllo dell’assetto adattivo DCC disponibile come optional e progettato il sistema di regolazione della dinamica di guida per una ripartizione ancora maggiore tra comfort e dinamica.

* La potenza massima è disponibile quando lo stato di carica è il più alto possibile e la temperatura di esercizio della batteria ad alto voltaggio è ottimale. La potenza disponibile nella specifica situazione di guida dipende da fattori variabili come la temperatura esterna, la temperatura, lo stato di carica e di condizionamento o l’invecchiamento fisico della batteria ad alta tensione.

** Dati di fabbrica (valori provvisori per la Svizzera)

Share this: