Non si fornisce alcuna garanzia circa l’attualità dei contenuti presenti nell’archivio.
27.4.2016, 11:36 - Archivio

Incontro al lago di Wörth: Volkswagen festeggia il 40° anniversario della Golf GTI

- L’auto sportiva di culto sorpassa, come nuovissimo modello di edizione «Golf GTI Clubsport S», il limite di 300-CV

Il conto alla rovescia è iniziato: il 4 maggio comincerà il 35° incontro al lago di Wörth. Decine di migliaia di appassionati della GTI celebreranno, nella pittoresca Reifnitz sulla riva meridionale del lago di Wörth, una gigantesca festa per il 40° anniversario dell’auto sportiva di culto. La Volkswagen porterà tutte e sette le generazioni della Golf GTI e la nuova Golf GTI Club Sport a questo festival. Tuttavia questo non è ancora sufficiente: nell’ambito dell’incontro leggendario della GTI, Volkswagen presenterà, in una anteprima mondiale, una versione ancora più formidabile della «Clubsport». La forte Golf in serie comincerà già in autunno come edizione speciale limitata.

«GTI» – da 40 anni questa abbreviazione è sinonimo del metro originale dell’auto sportiva compatta: la Golf GTI. Nel 1976 arrivò sul mercato e democratizzò la guida sportiva. Dotata con quelle insegne GTI, che l’hanno resa un unico originale: motore agile, sterzo diretto, forte telaio, basso peso, design come affermazione, un cambio con una pallina da golf all'estremità della leva, strisce rosse nella griglia del radiatore, sedili sportivi con disegno tartan. Sviluppata in missione segreta. 5000 esemplari come obiettivo. Già da molto tempo, l’edizione totale di tutte le Golf GTI ha raggiunto la barriera del suono di 2 milioni di esemplari. GTI. Un fenomeno. Unico. 40 anni di salita. Motivo sufficiente per una Golf GTI come non ce n’e mai stata una. L’edizione speciale limitata Clubsport S2; – una delle auto a trazione anteriore più veloci dei nostri tempi. Prima due fatti: 310 CV/228 kW e un nuovo telaio speciale adattato ai veloci tempi sui giri per il circuito di Nürburg. Volkswagen fornirà tutti i dettagli di questa nuova Golf GTI il 4 maggio a Reifnitz.

40 anni di Golf GTI – una veloce retrospettiva
Golf GTI I / 1976. Sei uomini forgiano nel 1974 il piano segreto per sviluppare una «Golf sportiva». Essi portarono il progetto attraverso tutte le istanze. In quale giorno dell'anno del 1976 la prima GTI in serie è stata costruita, oggi è difficile da sapere. Il fatto è che l’auto, con i suoi 110 CV e 182 km/h di velocità massima, ha scosso il mondo dei compatti come quello delle vetture sportive di lusso e limousine. Nel 1983 debutta la prima edizione speciale con il «Pirelli-GTI» a 112 CV.

Golf GTI II / 1984. Un colpo da maestro strategico segue, un anno dopo, con la Golf GTI II. Sempre a 112 CV, continua concettualmente il corso della prima generazione. Con le insegne GTI identiche. Una novità è poi diventata un classico. Un’icona. Nel 1984 la potenza si abbassa con l'introduzione del catalizzatore a 107 CV. Due anni più tardi, Volkswagen compensa le perdite di potenza con un nuovo motore a 16V, che con 129-Cat-CV si collega all’agilità del primo GTI. Nel 1990 un compressore a spirale velocizza la Golf GTI G60, portando la potenza a 160 CV.

Golf GTI III / 1991. Volkswagen trasferisce nel 1991 le insegne GTI alla terza generazione. Ed ecco il 115 CV. Un anno più tardi la potenza arriva, con la nuova a quattro valvole, a 150 CV. Nel 1996 una versione turbo diesel (TDI) a 110 CV, arricchisce l'idea GTI; anni più tardi, Otto e Diesel si separeranno definitivamente in GTI e GTD. Anche nel 1996 arriva sul mercato il modello di anniversario «20 anni di GTI».

Golf GTI IV / 1998. La quarta GTI introdotta nel 1998 si presenta in modo molto sobrio. Tecnicamente la Golf GTI VI a 150 CV è un’auto che con la sua agilità e qualità mantiene la concorrenza a distanza. Le auto a benzina - quattro e (una volta) cinque cilindri – hanno fino a 170 CV, quelle a diesel arrivano ad un massimo di 130 CV. Nel 2001 il modello speciale turbo a 180 CV «25 anni di GTI» introduce la rinascita dell’icona sportiva.

Golf V GTI / 2004. Con il debutto della quinta generazione, la Golf GTI 2004 celebra un grandioso ritorno. Con un’ottica chiaramente affilata, un motore turbo di 200 CV e delle caratteristiche di guida superiori, catapulta l’idea GTI nel futuro. Al 30° Anniversario dell’auto sportiva di culto, la Volkswagen regala ai suoi fans nel 2006 la «30 anni di GTI» a 230 CV. Motorizzata in modo identico, la 2007 è la reincarnazione della «Pirelli GTI».

Golf GTI VI / 2009. Con la sesta generazione, segue nel 2009 una Golf GTI, che con un bloccaggio del differenziale elettronico (XDS) ha ridefinito il tema della trazione. Una GTI a 210 CV che è ancora più divertente. Una GTI che con un nuovo sistema di scarico, offre anche una dinamica udibile. Per la prima volta esce anche in versione cabriolet. Il coronamento di questa generazione arriva sul mercato nel 2011 al 35° anniversario: la «Golf GTI Edition 35» a 235 CV.

Golf GTI VII / 2012. In due livelli di prestazione, nel 2012 comincia la settima generazione di GTI. 220 CV/162 kW sviluppa la versione di base a 230 CV/169 kW della prestazione della Golf GTI. Ed è dotata di un nuovo blocco differenziale con assale anteriore. Su questa base segue, all’inizio del 2016, la Golf GTI Clubsport spinta fino a 290 CV/213 kW, che sfuma i confini dello sport motoristico. L’edizione speciale, che verrà presentata fra alcuni giorni sul lago di Wörth della Golf GTI Clubsport, ora li dissolverà.

Share this: