31.8.2023, 8:43

La Business Class di Volkswagen: la nuova Passat Variant in anteprima mondiale

  • La nuova generazione targata Volkswagen punta su un potente design aerodinamico, una qualità elevata e nuove propulsioni efficienti
  • I due nuovi propulsori ibridi plug-in consentono di percorrere in modalità completamente elettrica distanze fino a 100 km e per la prima volta debutta anche la ricarica rapida CC con una potenza di ricarica fino a 50 kW
  • Il cockpit con grandi display e la struttura del menu intuitiva sono il risultato dei feedback dei clienti Volkswagen
  • Comfort di viaggio eccezionale grazie agli spazi generosi, all’efficace isolamento acustico, ai nuovi sedili e all’inedito telaio adattivo «DCC Pro» disponibile come optional

Wolfsburg / Cham – In occasione della première mondiale, Volkswagen svela le prime foto e informazioni della nuova Passat, completamente ripensata da zero. Protagonisti sono il potente design aerodinamico, le nuove propulsioni efficienti, la qualità esclusiva e le numerose tecnologie inedite. Tra pochi giorni la vettura sarà presentata per la prima volta al pubblico in occasione dell’IAA Mobility di Monaco (dal 5 al 9 settembre 2023). La nuova Passat sarà lanciata sul mercato nella versione universale Variant nel primo trimestre del 2024. Con oltre 34 milioni di unità vendute, la Passat è il modello Volkswagen più venduto di tutti i tempi dopo la Golf e ha superato perfino il Maggiolino.

Tutto nuovo, ma tipicamente Passat. Il design pulito e potente, pur essendo inequivocabilmente Passat e inequivocabilmente Volkswagen, è nuovo sotto ogni punto di vista. Le motorizzazioni efficienti e orientate al cliente comprendono tre nuove propulsioni ibride plug-in e mild hybrid e quattro varianti turbo benzina e turbo diesel. La silenziosa e spaziosa Passat Variant, disponibile su richiesta con un nuovo telaio adattivo («DCC Pro») e con sedili ergoActive inediti (con massaggio pneumatico a punti di pressione), offre un comfort di viaggio insuperabile. Le funzioni del cockpit digitalizzato, semplici e intuitive da utilizzare, sono state ripensate da zero. Se lo si desidera, la nuova Passat può anche parcheggiare da sola e percorrere lunghe distanze in modalità assistita. 

Due nuove propulsioni ibride plug-in. Kai Grünitz, responsabile del marchio per lo sviluppo tecnico: «La base tecnica all’avanguardia della nona generazione della Passat è rappresentata dall’ultimo grado di evoluzione della piattaforma modulare trasversale (MQB evo). Grazie alle grandi economie di scala dell’MQB evo, ancora una volta Volkswagen democratizza diversi sistemi high-tech mettendoli a disposizione di centinaia di migliaia di automobilisti». L’esempio migliore sono le due propulsioni ibride plug-in (eHybrid) inedite con una potenza di sistema rispettivamente di 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV). In combinazione con la nuova batteria da 19,7 kWh (valore energetico netto) consentono un’autonomia in modalità completamente elettrica di circa 100 km (WLTP). Con tali distanze, nella quotidianità la nuova Passat Variant diventa un’auto elettrica a tutti gli effetti. Il merito è anche dei tempi di ricarica brevi, dato che la batteria ora viene caricata presso i punti di ricarica CA con una potenza di 11 kW invece dei precedenti 3,6 kW. Alle colonnine di ricarica rapida CC, la Passat Variant eHybrid può addirittura ricaricare con una potenza fino a 50 kW. Inoltre, l’alleanza tra il motore elettrico e il nuovo propulsore turbo benzina (1.5 TSI evo) dai consumi contenuti garantisce un’autonomia complessiva di circa 1000 km.

Nuovo mild hybrid 48V. A bordo della Passat debutta anche un propulsore mild hybrid 48V (eTSI con 110 kW / 150 CV) che converte l’energia cinetica in energia elettrica e consente di «veleggiare» senza motore a combustione. Un motore turbo benzina (2.0 TSI) da 195 kW (265 CV) e tre motori turbo diesel (2.0 TDI) da 90 kW (122 CV), 110 kW (150 CV) e 142 kW (193 CV) completano la gamma di motorizzazioni. Il cambio automatico a doppia frizione (DSG) è sempre incluso di serie. Le varianti da 195 kW e 142 kW hanno la trazione integrale 4MOTION di serie; tutti gli altri modelli dispongono invece della trazione anteriore.

Inedita area display. Volkswagen ha ripensato da zero gli interni pregiati: l’area display di grandi dimensioni ha una struttura chiara e colpisce per il suo stile, la funzionalità e il carattere futuristico. La base tecnica è costituita dal MIB: l’ultima generazione del «sistema modulare di infotainment» assicura un utilizzo intuitivo, progettato in modo coerente per soddisfare i desideri dei conducenti Volkswagen.

Parcheggio assistito. La nuova Passat Variant sarà lanciata con un programma potenziato di sistemi di assistenza all’avanguardia. Vi rientra anche una nuova gamma di sistemi di assistenza al parcheggio, tra cui il «Park Assist Plus» disponibile come optional, il «Park Assist Pro» e la funzione di memoria per il «Park Assist Pro». Tramite il sistema «Park Assist Pro» la nuova Passat Variant può entrare e uscire dal parcheggio con comando a distanza tramite smartphone. Se la Passat dispone della funzione di memoria per il «Park Assist Pro», su richiesta il sistema può registrare e salvare gli ultimi 50 metri di un tragitto. Quando la Volkswagen raggiunge nuovamente questa posizione, ad esempio l’ingresso del parcheggio coperto di casa, si offre di effettuare il parcheggio ed è anche in grado di occuparsi delle manovre di uscita.

Prima mondiale del «DCC Pro». Il telaio adattivo «DCC Pro» tocca un nuovo livello di tecnologia in fatto di assetto: il suo mix di massimo dinamismo e comfort eccezionale definisce nuovi standard nella classe media. Tutto merito della tecnologia a 2 valvole, che debutta per la prima volta a bordo di una Volkswagen. Anche i nuovi sedili ergoActive Plus con massaggio pneumatico a 10 punti di pressione offrono un comfort di viaggio eccellente. Inoltre, grazie al passo maggiorato di 50 mm, allo spazio per le gambe posteriore aumentato di 50 mm e al volume del bagagliaio fino a 1920 litri, la nuova Passat Variant si riconferma un veicolo versatile per il lavoro e il tempo libero.

 

Share this: